foto_banane

Banane in gravidanza per combattere la nausea e non solo

Banane in gravidanza

Si sa, mangiare la frutta in gravidanza per degli spuntini sani fa davvero molto bene. I grassi contenuti nella frutta sono molto pochi quindi mangiandola non si ingrassa. Contiene poi molte vitamine e sali minerali. Uno dei frutti più buoni e salutari da mangiare in gravidanza e non, è la banana. Le banane sono ricche di sostanze che fanno benissimo. Quali sono le proprietà nutritive delle banane che più fanno bene?

Cosa mangiare in gravidanza

Le banane sono ricche di vitamina B1, B2, C ed E. Tantissimi sono anche i minerali come fosforo, magnesio, sodio, ferro, zinco e soprattutto potassio. Hanno tanti zuccheri e sono ricche di amido. Non bisogna poi dimenticare un elemento fondamentale per la gravidanza: l’acido folico. Le banane hanno infatti una moderata quantità di acido folico che in gravidanza va assunto, soprattutto nel primo trimestre. Anche altri frutti hanno l’acido folico: questi frutti sono more, lamponi, mandarini e arance.

In generale quasi tutta la frutta in gravidanza fa molto bene. Se ci si chiede cosa mangiare a merenda o con cosa fare uno spuntino pomeridiano o uno spuntino di metà mattina, la risposta è proprio la frutta. I frutti a polpa gialla come pesche e albicocche contengono molto beta-carotene. Fragole, kiwi e agrumi hanno molta vitamina C. Anche la frutta secca fa molto bene perché contiene una grande quantità di ferro.

banane in gravidanza

Cosa non mangiare in gravidanza

In molti credono che le banane e la stitichezza siano correlate tra loro. Questa cosa è vera o si tratta di una credenza popolare? Bisogna distinguere le banane acerbe dalle banane mature. Le banane acerbe, al contrario di quanto si dica, mandano al bagno. Al contrario le banane mature rendono stitici e sono utilizzate in caso di diarrea perché sono astringenti. Se quindi durante la gravidanza si soffre già di stitichezza è meglio non mangiare la banane mature che potrebbero peggiorare la situazione. Si possono però mangiare banane acerbe per provare a regolarizzare il tratto intestinale.

Nausea: cosa mangiare

Spesso si sente dire che le banane combattono la nausea. In effetti tra i cibi contro la nausea c’è anche la banana che grazie ai sali minerali che contiene fa passare le tanto fastidiose nausee mattutine.

cosa mangiare in gravidanza

Studio Scienze della Comunicazione a Roma, amo il giornalismo e la scrittura. Non sono ancora mamma ma spero di avere una famiglia numerosa e felice. Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia. "I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto." (G.Leopardi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *