le albicocche

Albicocche in gravidanza: benefici e proprietà

Albicocche in gravidanza

È risaputo che mangiare frutta e verdura faccia bene e bisognerebbe far sì che questi prodotti siano parte integrante di ognuno e che appartengano ad un’alimentazione quotidiana. Tra i frutti maggiormente consigliati per una donna gravida ci sono sicuramente le albicocche. Quest’ultime, fanno parte della famiglia delle Rosacee e sono famose per alto tasso di minerali, di vitamine e di ferro. Le albicocche possono essere anche ingerite sotto forma di frutta secca, ricca di calcio, di potassio e fibre. Ovviamente, come in tutti gli ambiti e per tutti i tipi di cibo, è sconsigliato un uso eccessivo.

Dieta in gravidanza

Anche durante la gravidanza è importante tenersi in forma, ma il connubio dieta e gravidanza può risultare complicato da gestire. Infatti, tenere un regime alimentare sano e corretto, scegliendo accuratamente i prodotti giusti e farne buon uso può far sorgere dei dubbi. Già di per sé la dieta crea forti perplessità, relativi al fatto che vogliamo essere certe di cosa fa bene al nostro organismo con le giuste quantità.

Ancor di più la dieta in gravidanza è un quesito che si pongono molte mamme che iniziano a pensare per due, per sé stesse e per il proprio feto.

Dunque sono consigliate le verdure, la frutta, ricca di vitamine, fibre, che sono un grande alleato contro la stipsi e prevengono le emorroidi, e acqua, importante per una giusta idratazione.

Alimentazione in gravidanza

Quindi si pensa per due e si pensa non solo ai propri gusti ma a ciò che può far crescere al meglio il proprio bambino. Proprio per questo si pensa ad un’alimentazione sana e variegata, per un apporto energetico equilibrato, evitando ovviamente cibi preconfezionati in scatola.

I cibi in gravidanza che sono maggiormente consigliati per soddisfare le esigenze di entrambi sono: i carboidrati, principale fonte di energia, assunti in una moderata dose, le carni, il pesce e i legumi, che contengono proteine, il latte con tutti i suoi derivati, risaputa fonte di calcio, ed ovviamente frutta e verdura.

gravidanza

Frutta in gravidanza

Come si è visto, la frutta in gravidanza è un alimento indispensabile nella dieta quotidiana di una donna incinta. È consigliabile mangiare frutta fresca e di stagione.

Si possono mangiare tutti i tipi di frutta, ma sarebbe meglio limitare quelli che contengono molti zuccheri, come l’uva, i fichi o le banane, mentre sono ideali la mela e la pera, che saziano velocemente e comportano una dose calorica non eccessiva.

I tipi di frutta più adatti nella stagione estiva sono sicuramente l’anguria e il melone, che facilitano l’idratazione, fondamentale durante i periodi più caldi.

Come per i restanti cibi, è sempre importante tenere sotto controllo quanta frutta mangia al giorno e non eccedere con le porzioni. È necessario precisare che, prima dell’assunzione di tutti i tipi di frutta, è importante lavarli con accuratezza.