foto_avocado

Avocado in gravidanza

Avocado in gravidanza: si può mangiare?

L’avocado è un frutto esotico non molto consumato in Italia, ma dalle indubbie proprietà benefiche. Mangiare tanta frutta in gravidanza fa bene: l’avocado può essere consumato? Tra i tanti benefici che apporta, anche in gravidanza fa bene mangiare l’avocado. L’avocado previene le malattie del feto e anche della donna, soprattutto perché è ricco di acido folico. Vediamo quali sono le altre proprietà di questo buonissimo frutto.

Avocado

L’avocado ha un sapore particolare ma è molto completo: è ricco di vitamina a, b, d, e, k, acido folico e potassio, fosforo, magnesio e calcio. Inoltre contiene molti omega 3 e zinco.
Avocado, valori nutrizionali: Per ogni 100 grammi di prodotto troviamo il 19% di grassi, il 7% di zuccheri e il 2% di proteine. L’avocado fa ingrassare? Nonostante la quantità di grassi possiede proprietà dimagranti.

Avocado proprietà

Avocado, benefici: L’avocado è un frutto dalle immense proprietà benefiche. Mangiarlo riduce l’invecchiamento, migliora il sistema immunitario, diminuisce l’infiammazione, è antitumorale, elasticizza la pelle, può contrastare l’Alzheimer e la depressione.
Inoltre l’avocado aiuta la crescita della massa muscolare e la luteina in esso contenuta aiuta a proteggere dalle malattie della vista.

Avocado calorie

Quante calorie hanno gli avocadi? L’avocado ha 160 calorie su 100 grammi. Contiene molti lipidi e proprio per questo è un frutto molto energetico.

avocado in gravidanza

Avocado pianta

La pianta dell’avocado è un albero di taglia media, alto circa 10 metri, con foglie resistenti, fiori di 5 mm, chioma ampia e tronco grigiastro. L’albero dell’avocado può essere coltivata anche in Italia.

Avocado: come si mangia

Come mangiare l’avocado? L’avocado può essere mangiato come un semplice frutto, ma anche in altri modi. Può essere fatta un’insalata di avocado con pomodori, carote ecc., può essere fatta una zuppa, può essere mangiato con la pasta, come frullato o addirittura nei panini. Alcuni utilizzano l’avocado al posto del burro.

Come si prepara l’avocado? Basta tagliarlo a metà, togliere il nocciolo e mangiare la polpa o utilizzarlo per fare una delle tante ricette possibili.

Avocado maturo

L’avocado si mangia quando è maturo, ma come si fa a capire se è pronto da mangiare? Se “bussando” sulla buccia al tatto appare morbido è maturo, mentre se risulta ancora duro l’avocado è acerbo ed è meglio lasciarlo ancora qualche giorno a maturare. Per farlo maturare più in fretta basterà metterlo vicino ad una fonte di calore, o comunque fuori dal frigo.