Peperoni in gravidanza: perché fanno bene?

Peperoni in gravidanza

L’alimentazione in gravidanza è molto importante sia per la salute materna che per lo sviluppo del feto. Per questo motivo è bene conoscere i cibi consigliati in gravidanza.

Alcuni alimenti più di altri contengono, infatti, sostanze che garantiscono la crescita del bambino e danno il giusto sostentamento alla mamma.

Fra questi, i peperoni in gravidanza sono un ottimo alimento.

Scopriamo perché.

Gravidanza: perché i peperoni fanno bene

I peperoni sono tra gli ortaggi più amati e fanno parte della lista di alimenti consigliati in gravidanza.

I peperoni fanno ingrassare? No, perché le calorie dei peperoni sono circa 31 in 100 grammi.

Inoltre, nella stessa quantità di peperoni, i valori nutrizionali sono:

Leggi anche: Pomodori in gravidanza: si possono mangiare?

Peperoni e gravidanza: come mangiarli

Come mangiare i peperoni in gravidanza?

In alcuni casi i peperoni possono risultare comunque difficili da digerire e per questo sembrerebbero essere cibi sconsigliati in gravidanza. In realtà ciò che risulta indigesto di questo ortaggio è il complesso fibroso che riveste la polpa, impropriamente chiamata pelle. La cottura dei peperoni faciliterà l’eliminazione della loro pellicola esterna e questo garantirà ottimi apporti nutrizionali e una digestione semplice.

Il peperone verde è la varietà meno dolce e più difficile da digerire ma, nonostante ciò, non può rientrare tra i cibi vietati in gravidanza.

Leggi anche: Frutta in gravidanza: quale mangiare?

Quale verdura in gravidanza?

Durante i 9 mesi è fondamentale essere consapevoli di quali siano gli alimenti da evitare in gravidanza. Infatti, ci sono cibi che non si possono mangiare in gravidanza perché non solo non hanno i nutrienti necessari per mamma e bambino, ma possono persino diventare pericolosi per entrambi. La dieta in gravidanza dovrebbe comprendere carne, pesce, legumi, cereali, pane, pasta, riso, latte e derivati, frutta e verdura.

Mangiare verdure in gravidanza contribuisce a ridurre stanchezza e debolezza e riduce il rischio di comparsa di difetti alla colonna vertebrale, preeclampsia e anemia. A tal proposito, quali sono le verdure da mangiare in gravidanza?

Ad ogni modo, nonostante siano tante le verdure da poter mangiare durante la gestazione, è sempre fondamentale lavare bene e disinfettare frutta e verdura in gravidanza, per evitare di contrarre infezioni alimentari.

Leggi anche: Mais in gravidanza: proprietà e valori nutrizionali


Exit mobile version