broccoletti in gravidanza

Broccoletti in gravidanza: si possono mangiare?

Broccoletti e gravidanza

Mangiare verdura in gravidanza fa molto bene perché ricca di nutrienti importanti. Innanzitutto contiene poche calorie e nessun grasso e questo fa sì che possa essere mangiata in grandi quantità. Poi è ricca di vitamine che servono all’organismo a sentirsi forte e pieni di energie.

Una delle verdure più apprezzate sono i broccoletti. Si possono fare in tantissime maniere: con la pasta, ripassati in padella con olio e aglio o in mezzo ad una torta salata e sono buonissimi in ogni ricetta.

Vediamo perché fa bene mangiare broccoli e broccoletti in gravidanza.

Fanno bene i broccoletti in gravidanza?

La risposta a questa domanda è assolutamente positiva. I broccoletti sono cibi consigliati in gravidanza e possono essere mangiati senza alcun problema. Anzi, i broccoletti e le proprietà contenute in essi, fanno molto bene alla donna in stato di attesa.

Ricchi di vitamine, minerali, fibre e proteine, i broccoli sono importanti per il corretto sviluppo del feto e per la mamma.

  • Il beta carotene aiuta lo sviluppo della vista e quello dei tessuti.
  • Il potassio controlla la pressione sanguigna.
  • L’acido folico aiuta il neonato a crescere con un peso corporeo corretto.
  • Le fibre aiutano la mamma ad avere un corretto equilibrio intestinale.
  • La vitamina C rinforza il sistema immunitario.
  • Sono utili a combattere la ritenzione idrica.

Quali sono i valori nutrizionali dei broccoli? I broccoli hanno molta vitamina B, vitamina C, acido folico e calcio. Le calorie dei broccoli sono pochissime: 34 in 100 grammi.

I broccoli fanno bene, ma si consiglia di ridurne il consumo in caso di gonfiore addominale o gastrite, perché potrebbero accentuare tali disturbi.

broccoletti in gravidanza

Leggi anche: Insalata in gravidanza: consigli su come mangiarla

Tipi di broccoli: in gravidanza quali scegliere?

I broccoli appartengono alla famiglia delle Crocifere. Come il cavolfiore e le rape sono verdure invernali, tipiche delle zone mediterranee.

Ne esistono tante varietà, quali:

  • il cavolo broccolo, con inflorescenze di color verde acceso;
  • il broccolo ramoso, con germogli laterali, noti come broccoletti;
  • il broccolo siciliano: molto gustoso e molto morbido;
  • i friarelli: la parte più sviluppata della pianta delle cime di rapa.

I broccoli si possono mangiare crudi in gravidanza? La risposta è no, perché potrebbero essere causa di toxoplasmosi. È opportuno, inoltre, seguire le corrette norme di lavaggio e disinfezioni, utili per tutte le verdure in gravidanza.

La dieta in gravidanza deve essere equilibrata: bisogna mangiare un po’ di tutto. Uno degli elementi più importanti da assumere sono senza dubbio le vitamine. Le vitamine si trovano in frutta e verdura: in gravidanza più che mai è infatti consigliato mangiarne molta. La quantità giusta di frutta e verdura sarebbe di 5 porzioni al giorno. Si può scegliere di mangiare frutta a colazione e negli spuntini e verdura a pranzo e cena.

broccoli in gravidanza

Leggi anche: Salsicce in gravidanza: si possono mangiare?