pomodori in gravidanza

Pomodori in gravidanza: si possono mangiare?

Pomodoro in gravidanza: sì o no?

La gravidanza è il periodo più importante nella vita delle donne, durante il quale è necessario prendersi cura della propria salute, in modo da favorire il corretto sviluppo del bambino, partendo da una corretta dieta in gravidanza. A tal proposito, esistono alcuni alimenti da evitare in gravidanza. 

I pomodori in gravidanza si possono mangiare?

Scopriamolo insieme.

Pomodori e gravidanza

In gravidanza, è importantissimo assumere il giusto tipo di cibo, ricco di vitamine e di elementi nutritivi.

I pomodori in gravidanza sono considerati una delle opzioni più salutari per le donne in dolce attesa.

Ci sono diversi modi per mangiare il pomodoro in gravidanza. Tutto dipende dai gusti e dalle preferenze delle persone.

  • I pomodori secchi in gravidanza si possono mangiare.
  • I pomodori all’interno dell’insalata in gravidanza, si possono mangiare purché tutta la verdura sia lavata bene e disinfettata.
  • A causa della natura acida, in molte situazioni, col pomodoro si possono preparare ketchup, zuppa e succo di frutta.

Indipendentemente da come siano preparati, i pomodori sono considerati uno dei migliori alimenti in assoluto. Essi offrono un gusto migliore alle pietanze e stimolano la crescita del feto nel grembo materno.

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Calorie dei pomodori e valori nutrizionali

Qual è il valore nutrizionale dei pomodori?

Un pomodoro intero medio contiene circa:

  • 22 calorie;
  • 5 grammi di carboidrati;
  • 6 mg di sodio;
  • 1 grammo di fibre alimentari e proteine;
  • vitamina C (circa il 40% del fabbisogno quotidiano consigliato);
  • vitamina A;
  • ferro;
  • calcio.

Il pomodoro in gravidanza, quindi, non ha solo un buon sapore, ma offre molti benefici essenziali per le madri in attesa.

Infatti i benefici dei pomodori in gravidanza sono:

  • aumento nella crescita dei capelli del bambino;
  • migliore sviluppo della vista del bambino;
  • riduzione della pressione sanguigna;
  • aiuto per la salute del cuore e nel tenere alla larga le patologie cardiovascolari;
  • aiuto contro malessere e debolezza tipici delle prime settimane;
  • aiuto nella formazione di ossa, denti e gengive;
  • fonte di acido folico, estremamente essenziale per le donne in gravidanza per proteggere dai difetti del tubo neurale nei neonati;
  • il contenuto di acido alfa-lipoico aiuta il corpo a convertire il glucosio in energia. Durante la gravidanza, è necessario assumere una certa quantità di ferro al giorno. Consumando i pomodori, è possibile prevenire l’anemia;
  • i pomodori crudi in gravidanza, inoltre, contengono il licopene, sostanza utile per proteggere dal danno cellulare e ridurre il rischio di preeclampsia. È fondamentale, però, lavarli bene con bicarbonato prima di mangiarli.

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Pomodori e verdure in gravidanza

Tutto ciò che è in eccesso è cattivo per la salute. Ciò vale anche per i pomodori.

Nonostante i molteplici benefici, un eccesso di pomodoro in gravidanza, potrebbe causare:

  • bruciore di stomaco, a causa dell’elevato contenuto di acidi;
  • difficoltà di digestione;
  • mal di stomaco;
  • meteorismo.

Quindi attenzione a non eccedere nel consumo di pomodoro in gravidanza.

Ma cosa rientra negli ortaggi e nella verdura in gravidanza che possono essere mangiati?

  • Carote in gravidanza: sono ricche di vitamina A, vitamina C, vitamina B6 e beta-carotene.
  • Peperoni in gravidanza: sono ricchi di vitamina C.
  • Finocchi in gravidanzafavoriscono la digestione e aumentano la produzione di latte.
  • Spinaci in gravidanza: sono ricchi di vitamine e sali minerali.
  • Cicoria in gravidanza: fonte di ferro.

L’importante è che tutta la frutta e la verdura in gravidanza siano lavate bene.

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23 anni di Catanzaro - ORGOGLISAMENTE Ostetrica. E' l' avventura più bella che potessi immaginare di vivere: testimone della vita che nasce. "Ho visto in sala parto la potenza delle cose" il mio motto. Animatrice per bambini, conduttrice di corsi di preparazione al parto, Ost.ca volontaria in Ospedale. Possiedo un master presso l' Università di Firenze, con diverse competenze ecografiche e cliniche. Email: c.polizzese@passionemamma.it

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