Sono incinta a Natale: posso mangiare il cotechino in gravidanza?

Cotechino in gravidanza

Si avvicinano le festività natalizie e, con esse, anche le “scorpacciate di cibo”. Ma chi si trova a vivere una gravidanza a natale, come deve comportarsi? Il cotechino in gravidanza rientra tra gli alimenti da evitare in gravidanza oppure no?

Sì al cotechino in gravidanza?

Certo, il cotechino è un alimento dal sapore molto particolare, che non piace a tutti. Tuttavia, in alcuni periodi dell’anno o cucinato con preparazioni particolari, può diventare molto appetitoso. Per tutte le donne in attesa amanti del cotechino, c’è una bella notizia: il cotechino è tra gli alimenti consentiti in gravidanza.

Si tratta, infatti, di un insaccato cotto, quindi sì a lenticchie e cotechino in gravidanza, senza il rischio di contrarre la toxoplasmosi (le lenticchie in gravidanza sono estremamente consigliate perché utili per la salute di cuore e intestino).

Per quanto riguarda, però, del cotechino, i valori nutrizionali, essi sono:

Quindi, il cotechino è ricco di calorie e grassi e, pertanto, è sconsigliato a chi deve seguire un regime alimentare ipocalorico.

È bene acquistare cotechini di buona qualità, di indicazione geografica protetta o comunque di marchi noti per la qualità delle carni impiegate. Come molte altre carni cotte, il cotechino contiene nitriti, additivi potenzialmente cancerogeni usati per migliorare la conservazione delle carni, quindi il suo consumo non deve essere troppo frequente o abbondante.

Leggi anche: Lenticchie in gravidanza: proprietà e benefici

Gravidanza: cosa mangiare a Natale?

Se sei incinta durante le festività natalizie, ti chiederai di sicuro cosa sarai costretta a precluderti durante i numerosi pranzi e cene di questo periodo di festa.

Rientrano tra i cibi da evitare in gravidanza:

Leggi anche: Incinta a Natale: 10 regole da seguire per non strafare

Cosa si può mangiare in gravidanza

Una delle preoccupazioni più comuni durante la gestazione è cosa mangiare in gravidanza. Come sappiamo, infatti, la nostra alimentazione durante i 9 mesi incide sul benessere sia nostro che del bambino. L’alimentazione in gravidanza deve essere sana e bilanciata.

Esistono delle piccole norme da seguire per vivere una gravidanza senza rischi.

Sono, invece, in gravidanza, cibi da evitare:

Leggi anche: Quali rischi si corrono se si mangia carne di maiale in gravidanza?


Exit mobile version