foto bambi e fiore

Bambi: tutte le curiosità sul film targato Disney

Storie per bambini: i segreti su Bambi

Bambi è uno dei cartoni Disney che più tocca il cuore, e che da sempre tiene davanti allo schermo grandi e piccini. La fiaba Disney racconta la storia di un dolcissimo cerbiatto sfortunato, perché ha perso la mamma da piccolo per mano di un cacciatore. Circondato dal padre, e dagli amici, riuscirà a trovare la forza di andare avanti. Ecco, qui di seguito, qualche curiosità sulla favola per bambini targata Disney.

Bambi: curiosità sul film della Disney

Anzitutto bisogna dire che Bambi fu il classico Disney che ebbe il minor seguito al botteghino, complice il fatto che uscì nel bel mezzo della seconda guerra mondiale. Esso guadagnò infatti 1.7 milioni di dollari, tanto che nel 1947 uscì una nuova edizione che ebbe il successo che tutti si aspettavano inizialmente. Come tutti sappiamo, inoltre, il film d’animazione è tratto da un libro sulla fiaba e, proprio in quest’ultimo, il protagonista è un capriolo, quando invece nel lungometraggio è presente un cerbiatto. Tale scelta si attribuisce al fatto che gli americani non avessero molta “confidenza” con una specie tipicamente europea, come quella del capriolo naturalmente. Sembra inoltre che, inizialmente nella favola per bambini, dovessero esserci un numero maggiore di animali: ben sei conigli, anziché solamente Tamburino, e persino una colonia di formiche.

foto Bambi Disney

Fiaba Bambi: ecco i segreti del film Disney

Tanti i cartoni animati della Disney aventi come protagonisti gli animali: Dumbo, I Tre porcellini, La Lepre e la Tartaruga, Cip e Ciop, La Cicala e la formica e poi c’è anche Bambi. Quello che non sappiamo sulla storia per bambini del cerbiatto più famoso di Walt Disney, è che proprio quest’ultimo insistette moltissimo affinché i cuccioli di animale venissero effettivamente doppiati da dei bambini. Lo scopo naturalmente era quello di rendere il tutto più realistico possibile, tanto che a doppiare il protagonista fu un bambino di 8 anni. Parliamo di Donnie Dunagan che quando si arruolò in marina, tenne tutti all’oscuro di quella sua esperienza. Egli lo fece per evitare che gli altri marinai lo soprannominassero “Bambi“. Per quanto riguarda la scena cruda dell’uccisione della madre di Bambi, inizialmente si pensava di introdurre la scena integrale della sua morte. L’idea fu del tutto bocciata poiché, visto il target di riferimento, la scena sarebbe risultata troppo cruda e drammatica. Questa scelta avrebbe suscitato scalpore, molto di più rispetto ai tempi addietro. Basti pensare che anche il componente dei The Beatles, Paul McCartney, si è espresso in merito affermando che il cerbiatto della Disney è artefice della sua movimentazione per la difesa dei diritti degli animali.

foto bambi

La favola di Bambi e la psicologia: l’Effetto Bambi e la Sindrome di Bambi

Le storie per bambini di Walt Disney hanno sempre una morale nascosta, insita in un significato ben preciso che molto ha a che fare con la psicologia. In tal senso questa storia per bambini diede origine al cosiddetto “Effetto Bambi“, che è indice dell’essere restii ad uccidere e/o consumare animali teneri e carini. L’Effetto Bambi indica anche una condizione per la quale si tende a provare una tenerezza maggiore se a morire è un animale bello, molta di più rispetto a quella che si avverte invece per un animale “non di bell’aspetto“. La “Sindrome di Bambi” riguarda colui che è estremamente sensibile alle sorti degli animali, ma anche degli esseri umani, quando questa dipende dall’azione dell’uomo.

foto bambi

Bambi 2: curiosità sul sequel del cartone Disney e le canzoni più belle

Bambi 2 è il sequel del cartone Disney ed arriva a ben 64 anni dall’uscita del quinto lungometraggio Disney. La storia inizia a partire da quello che segue al tragico evento, la morte della madre del cerbiatto. Il piccolo si trova a fare i conti con l’obbligo di trovare la forza di andare avanti continuando la propria vita anche senza la sua adorata madre. A fargli forza durante questo difficile percorso non solo gli amici, ma anche il padre ovvero il Principe della Foresta. Bambi 2 è la storia del rapporto tra padre e figlio, inizialmente abbastanza difficile, ma che pian piano cresce sino a diventare amorevole. Si tratta di una storia che approfondisce il rapporto padre e figlio, incentivando inoltre il rispetto dell’ambiente che ci circonda e dei diritti degli animali. Ecco qui di seguito i video di alcune delle più belle canzoni del sequel di Bambi 2, ovvero Bambi ed il Grande Principe della Foresta.