cestino nascita

Cesto nascita: cosa regalare al neonato

Cesto nascita

Un neonato, sin dai primi giorni dalla sua venuta al mondo, ha bisogno di tanti accessori. Dalle tutine, alle creme per il cambio, passando per i pannolini e il ciuccio. Per essere preparata e avere a disposizione tutto l’occorrente che serve per la cura e l’igiene del piccolo la neo mamma riceve un cesto nascita. È un elemento sempre più indispensabile, che viene donato da una persona cara e vicina al bambino, un parente come una nonna o una zia o una cara o un caro amico di famiglia.

È un regalo molto gradito, essenziale, uno di quegli oggetti che stanno diventando di moda, come il fiocco nascita da appendere fuori casa per annunciare l’arrivo del bebè o come la più moderna torta di pannolini. Si usa consegnarlo qualche settimana prima del parto o durante il baby shower, la festa prenatale che dagli Stati Uniti ha appassionato anche le donne italiane in dolce attesa. Un’occasione per accumulare gli elementi necessari per preparare il corredino per la nascita di una nuova creatura.

cesto nascita prezzo

Leggi anche: Vuoi regalare una torta di pannolini? Ecco alcuni consigli utili per realizzarla

Come rivestire un cesto

Un cesto nascita lo si può acquistare già pronto per essere consegnato oppure lo si personalizza a seconda dei gusti o delle preferenze dei genitori. Di solito si tratta di un contenitore di vimini di varie dimensioni che può essere lasciato al naturale o decorato con nastri, palloncini, applicazioni a tema oppure foderato.

Come rivestire un cesto? Con una stoffa colorata o con stampe per bambini oppure, a seconda del sesso, si decide tra una trama color rosa o celeste. Tra i temi più utilizzati ci sono quelli a pois, il mare, l’arcobaleno, gli animali dello zoo o le tinte come il beige e il perla che sono neutri e molto eleganti.

Se si vuole realizzare qualcosa di originale, per rendere particolare questo portaoggetti, esistono dei contenitori a forma di culla o di barca o di mongolfiera, ci sono anche quelli che assomigliano a un passeggino in miniatura.

In alternativa viene utilizzata una scatola di cartone decorata da confezionare con tutti gli accessori acquistati, un articolo che si trova facilmente in cartoleria o nei negozi che vendono oggetti per le feste, tra queste ci sono anche quelle a forma di baule.

cesto nascita

Cestino per neonato: i prodotti indispensabili

Cesto nascita: cosa mettere? Quando si prepara un cestino per neonato i prodotti di grande utilità da confezionare sono tanti e tutti indispensabili per rendere più agevole i primi giorni a casa del bambino. Gli elementi più apprezzati sono: le tutine prima taglia, le bavette, il ciuccio e il porta ciuccio, i body intimi, lo scaldacuore, se nasce in inverno, la crema per il cambio pannolino senza parabeni, con ingredienti bio e senza ossido di zinco, le salviettine detergenti.

Serve sempre un set per il bagnetto con un sapone delicato sia per lavare il corpo che per la testa, le asciugamani di cotone, un accappatoio, le forbicine, una spugna naturale, un termometro per la temperatura dell’acqua, olio di mandorle per un massaggio rilassante dopo la pulizia. È vantaggioso avere a disposizione anche un pettinino, che non serve solo a tenere i capelli in ordine, soprattutto perchè i neonati ne hanno pochi, ma può servire per aiutare a gestire l’eventuale comparsa della crosta lattea.

cesto prodotti nascita

Cesto nascita: cosa mettere all’interno?

Se si desidera regalare un contenitore portaoggetti con prodotti particolari non solo per l’igiene, ma che servono nella quotidianità del piccolo: nel cesto nascita cosa mettere all’interno? Tra le idee ci sono i calzini, le scarpine di bellezza, un cappellino, le moffole per coprire le manine ed evitare che il piccolo si graffi con le unghie.

Utile anche un pacco di pannolini, un biberon, un pupazzo di peluche morbido e anallergico, facile da afferrare, un carillon e un sonaglino. Si possono aggiungere dei giochi per il bagnetto, un sacco nanna, le lenzuola per il porta enfant, la camicina della fortuna e una copertina da passeggio.

Un’idea originale e molto gradita è anche quella di aggiungere a queste confezioni dei pensieri per la mamma. Un libro dedicato sull’allattamento o sulla gestione del cucciolo nei primi giorni o delle creme per curare il corpo dopo la gravidanza.

Ci sono tante possibilità per rendere il genitore più sereno come dei buoni per dei massaggi o per il parrucchiere appena si ha la possibilità di qualche ora di libertà. Utili sono le coppette assorbilatte, il cuscino per l’allattamento, la fascia porta bebè, dei vestiti comodi o un libro per annotare i primi passi del bambino e della sua nuova vita da mamma.

Leggi anche: Scopri i regali più utili e originali per la nascita di un bebè!

cesto nascita cosa mettere

Cesto nascita per bimba

Ogni contenitore, per preparare questa tipologia di regalo, può essere fatto su misura, ecco quindi qualche idea per realizzare un cesto nascita per bimba. In questo caso il colore rosa può essere il protagonista, così come i personaggi dedicati alle femminucce da inserire come decorazioni.

Minnie e Paperina sono le più richieste, così come le Principesse Disney, di tendenza, negli ultimi anni, dei dolci unicorni e farfalle. Tra gli oggetti specifici da inserire nelle confezioni ci sono le fasce per i capelli e qualche tutina con tulle e fiocchetti.

cesto nascita bimba

Cesto nascita prezzo

Per il cesto nascita il prezzo varia in base a una serie di fattori, a partire dalle dimensioni del contenitore e dalla quantità e qualità dei prodotti inseriti. Quello base, vuoto, può avere un valore iniziale di circa 10 euro fino ad arrivare a 60 euro, se foderato da cucitrici professioniste con una stoffa particolare.

A queste cifre bisogna aggiungere i costi delle creme, dei vestiti e degli alti oggetti. Con meno di 20 euro è difficile realizzare un regalo completo e utile, per questo è un dono che solitamente fa qualcuno molto vicino alla famiglia, un familiare che diventerà protagonista della vita del bebè.

cesto bomboniere nascita

Cesto per bomboniere per la nascita

Questo tipo di regalo si presta facilmente a un utile riciclo. Infatti, la scatola o il contenitore di vimini o qualsiasi supporto che contiene i prodotti può essere riutilizzato nel bagno o nella camera del bambino per raccogliere oggetti di uso quotidiano come pannolini, salviettine e creme per il cambio. Oppure può servire come cesto per le bomboniere per la nascita o per il battessimo. Successivamente può diventare un comodo strumento per radunare i giochi del bambino.

Cestino nascita fai da te: il video

Un video tutorial che aiuta a capire come realizzare, in modo semplice, un cestino nascita fai da te, foderando una scatola con della stoffa.

Laureata in Scienze della comunicazione lavoro da anni nella realizzazione di contenuti per il web per condividere esperienze e conoscenze. Scrivere per Passione mamma è un modo per trovare le soluzioni alle mie domande da genitore e per aiutare altre donne ad affrontare la maternità senza stress, ansie e timori, ma con gioia e serenità. Email: i.aurino@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *