foto_mal_di_testa

Bambina soffre di continui mal di testa: la causa è una cisti gigante

Ha dell’incredibile la vicenda di una giovanissima ragazza indiana, Nita Juggi, 12 anni. Da quando era piccolissima la bambina ha convissuto con emicranie frequenti, spossatezza, crisi epilettiche, fino addirittura a rimanere paralizzata lungo l’intera parte destra del suo corpo.

“Peggiorava sempre di più”, ricorda il padre, che, insieme alla moglie, ha deciso dopo l’ennesima crisi di portarla in ospedale dove, in seguito ad una tac al cervello, le hanno diagnosticato una cisti enorme, “del peso di 675 grammi, di 12,2 centimetri x 11cm x 9,8 centimetri di dimensione, la più grande mai diagnosticata nella storia della medicina”, assicurano gli esperti.

Una cisticercosi che si era formata a causa di una infezione dovuta alle larve di un verme solitario che si era insediato nel suo encefalo, dunque, avrebbe potuto mettere la parola fine alla vita di questa giovane ragazza, che ora per fortuna sta bene ed è già tornata a casa.

Considerando le parole del medico chirurgo che l’ha operata, il dottor Chirag Solanki, secondo il quale “la cisti occupava quasi la metà esatta del suo cervello, poteva esplodere da un momento all’altro”, Nita cosi come tutta la sua famiglia può ritenersi davvero fortunata.

Il padre infatti, cosi come la moglie, “ringrazia ancora Dio per averle salvato la vita”, nonostante abbia dovuto vendere gioielli ed oggetti preziosi per poter pagare l’operazione chirurgica.

L’importante è che stia bene, nonostante le mie condizioni economiche si siano aggravate ancor di più”, racconta: ma d’altronde chi non sarebbe disposto a dare tutto quel che ha pur di salvare un figlio?

Studentessa a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *