Radicchio in gravidanza: proprietà, controindicazioni e rischi

Radicchio in gravidanza

Durante il periodo della gestazione, la donna gravida presta molta attenzione all’alimentazione per garantire al nascituro tutti i principi nutritivi di cui necessita. Per questo motivo la dieta dovrebbe essere il più ricca e variegata possibile. Questo non significa certo che la mamma debba mangiare per due!

Vediamo insieme l’importanza degli ortaggi durante la gestazione e se si può mangiare il radicchio in gravidanza.

Proprietà del radicchio rosso: in gravidanza sì o no?

Il radicchio è un vegetale molto amato da tutti e ricco di benefici. È, infatti, ricco di:

Il radicchio è sconsigliato a chi soffre di:

In 100 grammi di radicchio, i valori nutrizionali sono:

Inoltre, le calorie del radicchio rosso sono 23 per 100 grammi.

È possibile mangiare radicchio in gravidanza, grazie anche alle sue proprietà diuretiche e digestive, ma è opportuno chiedere sempre al proprio medico, perché un eccesso di radicchio potrebbe stimolare contrazioni uterine.

Leggi anche: Asparagi in gravidanza

Verdure in gravidanza

Frutta e verdura sono da sempre consigliate per una dieta equilibrata in quanto alimenti ricchi di antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi (le sostanze di rifiuto), di vitamine e di fibre. La verdura in gravidanza, in particolare, contiene sostanze utilissime per il benessere della mamma e del piccolo: ferro, acido folico, vitamine C e D.

È fondamentale, però, che le verdure crude, in gravidanza, siano lavate con abbondante acqua e bicarbonato (o altre soluzioni disinfettanti) per ridurre il rischio di contrarre la toxoplasmosi.

Il parassita che provoca questa malattia si trova nell’intestino degli animali, come il gatto, e le feci di questi animali potrebbero contaminare i terreni e, di conseguenza, gli alimenti.

Fa bene mangiare insalata in gravidanza, così come spinaci, rucola, radicchio e lattuga ma è sempre estremamente importante lavarle e disinfettarle con cura. Per una sicurezza maggiore, si possono preferire le verdure cotte in gravidanza, come:

Leggi anche: Come lavare frutta e verdura in gravidanza

Cibi da evitare in gravidanza

Sebbene sia opportuno seguire una dieta ricca, è importante sapere che non esiste un’unica dieta in gravidanza giusta per tutte le donne in stato interessante. Ogni persona necessita di un’alimentazione pensata per il proprio corpo e per il proprio stato di salute. È importante, però, fare attenzione ad alcune tipologie di alimenti che potrebbero minacciare la salute del feto.

Gli alimenti da evitare in gravidanza sono i seguenti:

Qualsiasi dubbio riguardante l’alimentazione deve essere riportato al medico, per essere certe di non sbagliare e di non provocare danni al feto.

Leggi anche: Rucola in gravidanza


Exit mobile version