foto_asparagi_selvatici

Asparagi in gravidanza

Asparagi in gravidanza: si possono mangiare?

Uno degli alimenti ideali da gustare e mangiare in gravidanza sono propri gli asparagi, che hanno tantissime proprietà benefiche e si possono preparare lessi, al forno o in padella sia come contorno, che come alimenti principali all’interno di una zuppa o di un risotto. Gli asparagi fanno bene soprattutto perchè contengono acido folico, un elemento indispensabile per la crescita e lo sviluppo sano del feto.

Asparagi selvatici

Asparagi benefici: sono davvero tanti, hanno poche calorie e aiutano a combattere la stitichezza. Per poter approfittare di queste particolarità bisogna cercare questa specifica tipologia di ortaggio, che conserva i suoi nutrienti quando lo si mangia fresco, secondo la sua stagionalità. Di solito, gli raccolta degli asparagi selvatici avviene in primavera e rispetto a quelli comuni questa varietà è caratterizzata da tubi più piccoli e amari.

Asparagi selvatici dove trovarli non è difficile, nei negozi di ortofrutta già a fine marzo si possono acquistare, ma chi desidera avventurarsi alla loro ricerca può farlo. Infatti, con l’arrivo di giornate più miti, una passeggiata tra i boschi o tra i pascoli incolti può essere fruttuosa per scovare questa pianta che si riconosce per la sua freschezza dal gambo sodo, dal colore verde intenso e dalle punte chiuse.

asparagi in gravidanza

Asparagi proprietà

Asparagi selvatici proprietà e controindicazioni: è un tema dibattuto per le mamme in dolce attesa tra chi non può farne a meno nella sua dieta e chi, invece, in quanto ingrediente che arriva dalla terra, tende ad eliminarlo per tutti i 9 mesi. Le proprietà degli asparagi sono molte e ognuna perfetta per chi si trova a nutrire anche il bambino che porta in grembo. È un ortaggio ricco di fibre, di sali minerali, di magnesio, di iodio, di vitamina A, B, C e B9, che previene la spina bifida.

Inoltre i benefici degli asparagi sono quelli che combattono la ritenzione idrica, sono antiossidanti, depurativi, antinfiammatori, tutti elementi fondamentali per una donna in stato interessante, che ha bisogno di questi elementi per sentirsi in forma e per nutrirsi bene. Contro gli asparagi in gravidanza c’è solo il fatto che è meglio non mangiarli crudi, ma sempre cotti, per evitare qualsiasi problema.

In allattamento bisogna controllare se il bambino li accetta con piacere o no. Infatti, se la mamma li mangia semplicemente lessi con olio e limone potrebbe influenzare il latte con un sapore più amarognolo. Se il piccolo non gradisce sono da evitare. Invece, nello svezzamento è consigliato introdurre gli asparagi a partire dai tre anni.