foto_neonato

8 elettrodomestici utili all’arrivo di un neonato

Chi ne ha già di figlio lo sa: quando arriva un neonato in casa cambia tutto. Le giornate si accorciano e i doveri si raddoppiano. Per non impazzire quindi è bene innanzitutto chiedere aiuto per le faccende di casa se è necessario e poi, perché no, organizzarsi con un po’ di tecnologia per migliorare i tempi delle prestazioni domestiche e magari garantire al melio la sicurezza del bambino. Elenchiamo qui 8 elettrodomestici utili quando arriva un bambino, cominciando proprio da quelli per la sua sicurezza.

1. Deumidificatore
L’umidità non fa bene. Un ambiente salubre nella casa è la prima forma di prevenzione contro il rischio di morte in culla per soffocamento. Il tasso di umidità deve essere pari al 40%.

2. Angel care
Un monitor da fissare sulla culla del neonato, che ne registra i movimenti e gli atti respiratori. Suona nel caso in cui non si rilevi una attività respiratoria, informandovi dell’urgenza di soccorso.
Molto utile se il bimbo dorme in un’altra camera. Prima di prenderlo in braccio ricordatevi di disattivarlo altrimenti non percependo il respiro del bambino nel suo raggio d’azione, suonerà.

3. Termometro per il bagnetto
Il rischio di ustioni durante i bagnetti è molto alto in momenti di disattenzione. Il termometro (assieme al vostro gomito) servirà e per verificare la temperatura dell’acqua sia giusta (36°-37°)
prima di immergere il bambino

4. Sterilizzatore
Tutti gli oggetti che andranno nella bocca del neonato, ciucci biberon e cucchiaini, dovrebbero essere sterilizzati in acqua bollente, date le basse difese del sistema immunitario, soprattutto se sono allattati artificialmente.

5. Tiralatte
Potrebbe tornare molto utile per chi allatta al seno, perché permette la spremitura e la conservazione del latte, con la possibilità di portarsi dietro i biberon di latte materno o di delegare altri dell’allattamento in caso di rientro della mamma a lavoro. Potete acquistarlo o fittarlo all’occorenza presso i centri prenatal o le farmacie a pochi euro al giorno (scelta più economica). Se vi viene dato in prestito però ricordate di sterilizzarlo in acqua bollente.

6. Frullatore
Tornerà estremamente utile se siete di quelle meravigliose “mamme Bio”, intenzionate a preparare gli omogeneizzati in casa.
Se amate anche fare i dolci in casa vi consiglio il Bimby, ottimo per creare impasti e creme.

7. Forno a microonde
Utilissimo quando non si ha molto tempo da dedicare alla cucina, perchè permette di cuocere e riscaldare tutto in tempi brevissimi, incluso il latte.
Tuttavia proprio perché riscalda tantissimo, bisogna fare attenzione con quest’ultimo e testarne sempre la temperatura prima di servirlo al neonato.

8. Miniaspirapolvere caricabile (senza filo)
Immaginate le pappine che volano ovunque, le mollichine e i piccoli oggetti disseminati per casa o i peli di gatto, e voi che dovete pulire velocemente per non lasciare il bambino incustodito. Questo oggetto nella sua praticità e velocità di utilizzo vi tornerà veramente utile con un bambino in casa.