foto_igiene_neonato

Sicurezza del neonato: i 4 rischi da prevenire da 3 a 6 mesi

Con l’avanzare dei mesi, man mano che aumentano le capacità motorie del neonato, aumentano purtroppo anche i pericoli. Di conseguenza la soglia di attenzione dei genitori deve essere sempre più alta. A tre mesi ad esempio un neonato è già capace di girarsi sul fianco da solo e cominciano i primi vaccini. Vediamo quali sono i pericoli maggiori da scongiurare in questo periodo di vita.

1. Asfissia diurna e nottura
Sempre presente il pericolo di asfissia notturna, adesso aumentato dal fatto che il neonato riesce a girarsi sul fianco. Per questo motivo durante la notte bisognerà limitare al minimo questi suoi spostamenti applicando un riduttore alla culla. Il classico cuscino da allattamento andrà benissimo per impedirgli di dormire a pancia in giù, posizione molto pericolosa per la sindrome della morte in culla.

Se non ne possedete uno potete arrotolare delle asciugamani, rivestirle con delle federe e posizionarle lungo i fianchi del neonato in maniera tale da ridurre lo spazio in cui possa girarsi. Nel fare questa operazione assicuratevi però di lasciare libera la testa. Sarebbe opportuno evitare anche le collanine intorno al collo e dato la sua tendenza a portare tutto alla bocca, è bene prestare la massima attenzione ai piccoli oggetti che potrebbe trovarsi a maneggiare. In caso di ingestione accidentale di oggetti allertare subito il 118 e intanto procedere alle manovre di disostruzione delle vie aeree.

2. Cadute e urti
Proprio in virtù del fatto che adesso si muove di più ed è in grado di girarsi sul fianco, aumenta anche il rischio di cadute durante il cambio del pannolino o la pesata. Pertanto, mai lasciare solo il neonato in questi momenti. Altrettanto importante utilizzare bene i sediolini per auto seguendo le norme di sicurezza, quindi mai posizionarli sui sedili anteriori e utilizzare solo seggiolini adatti alla loro età.

3. Febbre
La febbre che insorge di solito dopo un vaccino di solito non è alta e non desta preoccupazioni, ma qualora dovesse aumentare al di sopra dei 38 gradi è opportuno consultare il pediatra o recarsi in pronto soccorso. Lo stesso vale se insorge anche indipendentemente dalla vaccinazione.

4. Annegamento e scottature
Valgono le stesse regole prescritte nel precedente articolo.