foto_ventilatore

Condizionatori e ventilatori: come usarli in presenza di un neonato

Il gran caldo quest’anno ci ha raggiunti prima del previsto. E se i telegiornali parlano spesso degli anziani, consigliando loro come refrigerarsi, come mangiare, quanto bere e come vestirsi, vero è che nessun esperto parla di come comportarsi con un neonato. Qualcuno dice che i condizionatori sono pericolosi, allora come fare per contrastare la calura estiva? Abbiamo già parlato di come vestire correttamente un neonato, e in quest’articolo cercheremo di fare un po’ di chiarezza su alcune affermazioni circa l’utilizzo di condizionatori e ventilatori.

La prima affermazione da chiarire è “Il condizionatore provoca la legionella”. E’ vero che questo batterio può istallarsi nei filtri non puliti degli apparecchi, ma è vero anche che una buona pulizia degli stessi lo debella senza problemi. Quindi, la prima regola per un utilizzo corretto del condizionatore è pulire i filtri con una frequenza settimanale, lavandoli con acqua corrente e asciugandoli all’aria aperta. Questo permetterà di liberarsi delle muffe che, molto più spesso della legionella, sono le principali responsabili di problemi respiratori, allergie ed emicranie.

Il secondo punto da spiegare è che i “condizionatori fanno venire la febbre ai neonati”. Lo sbalzo termico di 10° gradi ovvio che irrita le vie respiratorie e provoca una sindrome da raffreddamento, ma nessuno dotato di cervello e salute mentale esporrebbe un neonato a delle temperature così basse. L’ideale è impostare 3 gradi in meno alla temperatura esterna e puntare l’areazione verso l’alto, in modo che non sia diretta. Se l’ambiente è particolarmente caldo, come una vettura, è necessario refrigerarla prima di entrarvi e poi regolare la temperatura come sopra descritto. La de umidificazione può essere di grande aiuto perché è proprio il tasso di umidità a far percepire l’afa.

“Con il condizionatore bisogna chiudere le finestre”. Altra affermazione scorretta. Areare i locali è fondamentale per disperdere l’accumulo di sostanze tossiche presenti nell’ambiente domestico, soprattutto durante l’utilizzo del condizionatore. Contro le zanzare potete usare delle comuni zanzariere.

Un altro luogo comune è “di notte fa male accendere i condizionatori”. Falso. Con questi tre accorgimenti (pulizia dei filtri, -3° gradi e deumidificazione), proprio la notte grazie a questo strumento si può creare un ambiente respiratorio salubre e prevenire la SIDS.

Allo stesso modo l’utilizzo del ventilatore di notte è uno strumento preventivo contro la sindrome della morte in culla. Uno studio pubblicato ad ottobre su Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine ha dimostrato che l’uso di un ventilatore può ridurre del 72% il rischio di morte bianca.