Posso assumere la valeriana in gravidanza?

Valeriana e gravidanza

Molte donne in dolce attesa soffrono di disturbi del sonno, quasi come se il loro corpo si preparasse alle notti insonni che arriveranno dopo la nascita del bimbo.

Per aiutare le donne in attesa a trovare un po’ di serenità, esistono dei calmanti naturali come la valeriana, ideale per dormire e rilassarsi durante questo periodo così ricco di emozioni e cambiamenti.

Si può assumere la valeriana in gravidanza, ma senza abusarne.

Valeriana in gravidanza: si può prendere?

La valeriana è una pianta molto diffusa come calmante naturale che, da secoli, è utilizzato per favorire il benessere psico-fisico.

Le proprietà della valeriana in gravidanza sono:

Nonostante ciò, però, la valeriana ha controindicazioni e non sempre viene prescritta durante la gestazione perché non si hanno prove certe del fatto che faccia male o meno al bambino, per questo è sempre meglio limitarne l’assunzione.

Se il ginecologo lo consente, è consigliabile assumerla in dosi limitate, per evitare gli eventuali danni provocati da un abuso.

Le stesse precauzioni vanno seguite anche per quanto riguarda il consumo di valeriana in allattamento.

Leggi anche: È consigliabile mangiare finocchio in gravidanza?

Come assumere la valeriana in gravidanza?

Per assumere valeriana durante la dolce attesa, si può preferire:

Leggi anche: Posso utilizzare l’alloro in gravidanza?

Insonnia in gravidanza: i rimedi naturali

La scoperta di aspettare un bambino genera, a volte, ansie e preoccupazioni che provocano disturbi del sonno. La futura mamma, spesso, non riesce a dormire a causa dei tanti pensieri che la preoccupano, dei cambiamenti ormonali, del bisogno di alzarsi continuamente per andare in bagno o dei fastidi dovuti alle nausee.

Il legame fra gravidanza e insonnia, quindi, è molto forte. Il mancato sonno, inoltre, causa stati d’agitazione che vanno calmati perché il nervosismo in gravidanza fa male al bambino.

Quindi, poiché è sconsigliato assumere ansiolitici in gravidanza, vediamo come calmare l’ansia e come rilassarsi in gravidanza.

Ecco un video che che affronta i motivi legati all’ansia in gravidanza.

Leggi anche: Spezie in gravidanza: quali sì e quali no?


Exit mobile version