Piselli in gravidanza: proprietà e benefici

Piselli in gravidanza

Come sappiamo, occorre seguire un’attenta dieta in gravidanza per garantire la massima sicurezza al nostro organismo e preservare la salute del bambino.

Vediamo se si possono mangiare i piselli in gravidanza o se rientrano tra gli alimenti vietati in gravidanza.

Piselli: benefici in gravidanza

Grazie ai loro valori nutrizionali, i piselli non possono mancare nella dieta della futura mamma. Molti si chiedono se i piselli siano verdure o legumi; la risposta è la seconda.

I piselli, legumi appartenenti alla famiglia delle Fabacee, erano noti già nell’antichità e utilizzati non solo a scopi culinari. I fiori della pianta, infatti, venivano raccolti per comporre il bouquet della sposa.

Mendel, nell’800, con i suoi esperimenti di fecondazione artificiale sulle diverse varietà di piante di piselli, elaborò la teoria dell’ereditarietà. Ancora oggi i piselli vengono usati per realizzare maschere di bellezza per il viso. Grazie alla vitamina C1, di cui sono ricchi, ritardano l’invecchiamento della pelle.

I piselli in gravidanza contribuiscono a mantenere lo stato di salute di mamma e bebè.

Essi:

Leggi anche: Fave in gravidanza: i valori nutrizionali e i benefici

Come mangiare i piselli in gravidanza?

I piselli sono i legumi con maggiore quantità di acqua. Per questo motivo sono facilmente digeribili. Versatili in cucina, sono un ingrediente presente in tante ricette.

Viste le benefiche proprietà dei piselli, possiamo utilizzarli per realizzare dei piatti buoni e salutari. Preferiamo i piselli freschi, meno calorici di quelli secchi.

Leggi anche: Piselli in allattamento: i benefici

Legumi in gravidanza: quali mangiare?

Spesso, proprio con l’avvio della gestazione, molte donne decidono di cambiare abitudini di vita. Ciò coinvolge anche l’alimentazione. Una dieta più equilibrata, con cibi freschi di stagione, consentirà alla futura mamma di prevenire o ridurre i disagi dei 9 mesi. Il medico indicherà i cibi da evitare in gravidanza. In base alle condizioni di salute della donna, potrà individuare una dieta idonea, riducendo alcuni alimenti.

I legumi sono fondamentali nella dieta della futura mamma, soprattutto per il loro apporto di proteine in gravidanza.

Ma oltre i piselli, quali legumi in gravidanza preferire?

Leggi anche: Legumi in allattamento: quali mangiare?


Exit mobile version