Padre e figlie
Quando si parla di famiglia, molta rilevanza viene data alla figura materna. Ma quanta importanza viene data, invece, al ruolo del papà? Anche il papà, infatti, assume un valore straordinario, specialmente in relazione alle figlie femmine. Se la cura e la consolazione giungono dalla madre, è importante costruire – giorno dopo giorno – anche il rapporto padre e figli: non si deve mai dimenticare che egli rappresenta, per il proprio figlio, la saggezza e la determinazione. Ecco allora tante frasi da dedicare al papà.
Padri e figlie: il film
“Padri e figlie” (Fathers and Daughters) è un film del 2015 diretto da Gabriele Muccino. I protagonisti sono Russell Crowe, e Amanda Seyfried e il film racconta il rapporto speciale fra un padre e sua figlia nell’arco di 25 anni.
Ecco le migliori frasi sul rapporto padri e figlie tratte dal film.
A Katie…che amo più dell’ultimo numero.
(Dal film “Padri e figlie”)
Quel libro parlava di me ma in realtà parlava della vita e di come non abbia mai rinunciato a me era un modo per dirmi quanto fosse grande il suo amore per me e anche il suo addio, è di questo che parla davvero il suo libro, vuol dire non devi arrenderti, mai e poi mai, la vita sarà per tutti complessa e anche ingiusta e alcune volte dolorosa, insomma tu ne hai già passate tante ma non possiamo fermarci, dobbiamo andare avanti e credere fermamente che un futuro per noi esista, questo malgrado le esperienze difficili vissute in passato, l’unica cosa che posso dirti è che ti voglio bene e addio!
(Dal film “Padri e figlie”)
Non ricordo molto di mia madre, ma so che amavo amavo, amavo mio padre. Era uno scrittore. Ed era anche piuttosto famoso. Non stava molto bene finché è stato capace di stare in piedi notti intere, per terminare il suo ultimo libro.
(Dal film “Padri e figlie”)
Leggi anche: Poesie per la festa del papà: per i bambini della scuola dell’infanzia, della primaria e non solo
Padri e figlie: frasi su un rapporto unico
La festa del papà si celebra il 19 marzo in Italia, giornata in cui si ricorda San Giuseppe. In questa occasione, ma non solo, le frasi da dedicare al papà sono tante. Non è necessario fare grandi cose per rendere felice l’altro: a volte bastano un biglietto per celebrare l’amore fra padre e figlia, o frasi per un padre per mettere nero su bianco i sentimenti in modo semplice e carino. Ecco una selezione di frasi sul rapporto fra papà e figlia da utilizzare in qualsiasi occasione, non per forza il 19 marzo.
Sei il mio papà: l’uomo che amo di più al mondo. Grazie di avermi resa la persona che sono. Spero tanto di renderti fiero di essere mio padre. Ti voglio bene
Mi hai insegnato le cose più importanti nella vita grazie alla tua vicinanza e alla tua attenzione per me. Buona festa del papà.
Con te come padre, sarò sempre in buone mani. Auguri papà.
Al mio papà, il mio eroe, la mia guida di ogni giorno: ti voglio bene.
Questo è un dono dedicato a mio padre, l’uomo della mia vita. Auguri!
I bambini imparano a sorridere dai loro papà.
Caro papà, un giorno forse troverò il Principe Azzurro, ma tu rimarrai sempre il mio grande Re!
Se tutti i papà del mondo fossero delle mani, la tua è quella che stringerei.
Leggi anche: Lettera per la festa del papà: tante idee per una lettera di auguri al papà
Padre e figlia: frasi
Se per i maschietti il papà è un punto di riferimento per quanto riguarda la determinazione, la figlia femmina ricerca coccole e protezione dal suo principe azzurro e, spesso, ama dedicargli frasi per un papà. L’essere padre non va quindi sminuito: il papà è l’eterno, nonché il primo amore per la propria figlia. Vediamo, allora, una raccolta di frasi per il papà e frasi che raccontano il legame papà e figlia.
Conosco un eroe che ha dimostrato il suo valore ogni giorno, amandomi come nessun altro: mio padre.
Nessuno potrà mai spiegare il nostro rapporto. Non importa quanti anni avrò, sarò sempre la mia piccola. Non importa quanto saremo lontani, saremo sempre vicini con il cuore!
Io ho un principe azzurro.
E com’è?
E’ l’uomo più bello del mondo.
E ti vuole bene?
Sì, mi ama dal primo giorno.
Non ci credo.
E’ vero, lui ama me e io amo lui.
Davvero? E come si chiama?
Ha un nome, ma io lo chiamo papà.
Nessuno ti fa arrabbiare quanto me, ma nessuno mi amerà mai quanto te. Ti voglio bene, papà
Non c’è nulla di più bello che sapere che ci sei e ci sarai sempre. Grazie di esistere, papà!
Non dimenticare mai che ti amo. La vita è piena di momenti difficili ma anche di istanti magici. Impara qualcosa da ogni situazione. Diventa la donna che so potrai essere…
Non smetti mai di farmi sentire una figlia orgogliosa. Ti voglio tanto bene, papà
Ogni volta che mi rendo conto di essere uguale a te, ne sono felicissima. Ti adoro, papà
Papà, ma un altro te, dove lo troverò mai io? Ti adoro
Quando ti guardo negli occhi capisco quanto tu mi voglia bene e quanto io non possa vivere senza te.
Tale padre, tale figlia: il miglior complimento che possano farmi!
Testardi allo stesso modo, determinati allo stesso modo: ci scontriamo di continuo, ma ci amiamo in modo unico. Siamo padre e figlia!
Ti adoro papà, e so che il tuo è l’abbraccio da cui tornare sempre
Ti ho già detto quanto mi mancano i tuoi predicozzi, proprio ora che hai finalmente rinunciato a farmeli? Sai com’è, noi figli non ci accontentiamo mai. Ti voglio bene, papà del mio cuore
Un padre è il primo eroe di un figlio e il primo amore di una figlia
Un uomo è realmente ricco quando i suoi figli corrono tra le sue braccia anche se le sue mani sono vuote
Oggi parliamo bene di un uomo che non viene considerato molto, ma che a un certo punto della sua vita NON ha preso una decisione e ha fatto comunque un figlio, o magari meglio per lui, una figlia, ed è a questa ragazza che vorrei parlare…
Quando parliamo di quest’uomo che ci conosce un po’ meglio solo da grandi dobbiamo considerare sempre il fatto che parliamo di un bambino che diventa ragazzo e poi uomo suo malgrado, ma non diventa mai adulto e tutte le cose della vita gli cadono addosso anche se lui non vorrebbe, perché sa di doverle affrontare senza sapere come.
È quell’uomo che a volte non ha un posto dove stare a casa, perché torna sempre per ultimo, e solo da vecchio lo trovi sempre sulla poltrona con un giornale e ti farà finalmente tenerezza: perché tuo padre è quell’uomo che ti ha insegnato ad andare in bicicletta tenendoti il sellino da dietro per non farti cadere.
È quell’uomo del quale ti ricordi solo all’ultimo momento di farti una foto con lui ai tuoi compleanni e se invece al suo ti scordi di fargli gli auguri non ci rimarrà male perché lui lo sa che non l’hai fatto apposta.
Sappi che quell’uomo, quando uscirai per la prima volta con un ragazzo, non dormirà tutta la notte aspettando il tuo ritorno, e il giorno dopo non ti chiederà come è andata non perché non gli interessa ma perché ha paura che tu ti sia trovata bene con un ragazzo che con te non c’entra niente.
È quell’uomo che quando trovi una sua foto da giovane, ti sembra sempre fichissimo e ti dispiace di non averlo conosciuto allora quando faceva lo scemo con tua madre.
È un uomo che ogni volta che esce con la macchina spera che piova per incontrarti e darti un passaggio.
Tuo padre è quell’uomo che quando tornavi troppo tardi ti sgridava ma dentro ti voleva solo abbracciare.
È quell’uomo che può litigare con chiunque per tutta la vita ma con te vorrà sempre fare pace in un attimo perché è quell’uomo che ti amerà come non ha mai amato niente nella sua vita.
Tuo padre è quell’uomo che quando ti sposerai compierà l’ultimo sacrificio che la vita gli chiede: portarti all’altare e guardarti da dietro mentre ti lascia la mano…
E ricordati, cara figlia mia, che se una volta, quando sarai una donna, dovessi attraversare un momento difficile in cui ti sentirai sola come mai ti è successo e non troverai nessuno accanto, dovrai girare la testa per guardare dietro di te. E troverai un uomo solo. Tuo padre.
(Riccardo Rossi – Lettera di un padre alla propria figlia)
Leggi anche: Auguri, papà: 90 dediche per la festa del papà con frasi, immagini e video per un augurio speciale
Frasi sul papà
Scrivere frasi sui papà è un bel modo per dedicare dei pensieri all’uomo più importante di tutti. Che si tratti di frasi sul papà vivo, aforismi sul papà o di frasi d’amore per un padre morto, ecco una bella selezione di aforismi sui papà.
C’è un club, il club di tutti quelli che hanno perso il padre, ma finché non ci sei dentro non puoi capire quanto sia doloroso…Mi dispiace che tu sia entrato nel club.
(Dalla serie tv “Grey’s Anatomy”)
È più semplice per un papà avere dei figli, che per dei figli avere un vero padre.
(Papa Giovanni XXIII)
Essere un buon padre è come farsi la barba: non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani.
(R. Markham)
I giorni passavano uno in fila all’altro con il loro fastello di cose sempre simili, appena impercettibilmente diverse, come il mio viso. Il tempo lavora così, Angela, con sistematica gradualità. Un invisibile ma implacabile movimento ci usura. La trama dei tessuti si allenta e si riassesta sul telaio delle ossa, e un giorno, senza che nessuno ti abbia avvisato, indossi la faccia di tuo padre.
(M. Mazzantini)
Mio padre non mi ha detto come vivere. Ha vissuto e mi ha fatto osservare come lo faceva.
(C. B. Kelland)
Non importa chi fosse mio padre: importa ciò che ricordo che fosse.
(A. Sexton)
È per te che sono verdi gli alberi e rosa i fiocchi in maternità,
è per te che il sole brucia a luglio,
è per te tutta questa città.
È per te che sono bianchi i muri, che la colomba vola,
è per te il tredici dicembre,
è per te la campanella a scuola.
(Jovanotti)
Il senso è tutto qui: amarti e proteggerti
perchè sia migliore il tuo domani.
Comunque ci sarò ad assorbire ogni livido,
a darti forza in un attimo e mi sentirai vicino.
È con te questa musica,
è con te il tempo che verrà.
(Nek)
Mio caro papà,
con tanta bontà,
mia guida sei tu:
non chiedo di più.
Riposati un po’:
il pane ce l’ho;
sta’ un poco con me:
ho bisogno di te.
Insieme giochiamo,
scherziamo, parliamo…
Tralascia gli affari
e pensa ai tuoi cari.
Mio caro papà,
tanta felicità
ti doni Gesù,
sempre di più.
(Al papà – Carla Piccinini)
Ti sembrerà incredibile,
ma più ci penso più m’accorgo che
assomiglio proprio a te.
E non sai come vorrei
che la forza non ti abbandonasse mai.
(Andrea Bocelli)
Un padre che perdona è la perfetta immagine della Divinità.
(Simone de Beauvoir)
Ogni uomo può essere padre. Ci vuole una persona speciale per essere un papà.
(Anonimo)
Eri il mio cavallo docile e il tappeto la pianura,
e scendevo e camminavo nelle tue scarpe pesanti
fra colline di poltrone coi miei passi da gigante.
Era dolce, era dolcissimo,
lo ricordo e te lo dico,
eri il mio più grande eroe:
eri il primo vero amico.
(Marco Masini)
E così, sempre di più, somiglio a te
nei tuoi sorrisi e nelle lacrime.
Ho imparato il tuo coraggio
e ho imparato ad amare e credere
nella vita rischiando tutta me,
e ho diviso questo viaggio con te.
(Laura Pausini)
Perdere un padre vuol dire perdere la guida e l’aiuto di cui hai bisogno, colui che ti sostiene come il tronco sorregge i rami.
(Vita di Pi)
Un giorno incontrerò il mio principe azzurro, ma tu papà per me sarai sempre il mio re. Auguri papà…
Un padre è meglio di cento insegnanti.
(George Herbert)
Voglio esserci quando ti reggerai in piedi da sola e imparerai a camminare, voglio insegnarti a scrivere il tuo nome, voglio esserci quando ti innamorerai, non voglio perdermi nemmeno un attimo della tua vita!
(dal film “Solo un padre”)
Leggi anche: Canzoni sulla famiglia: le 20 più belle da dedicare ai figli, alla mamma e al papà
Padri e figlie: le immagini più belle
Perché limitarsi soltanto a frasi belle per il papà e frasi sui papà? Fare gli auguri per la festa del papà con frasi per la festa del papà o semplicemente inviare delle dolcissime frasi su padre e figlia può essere ancora più bello se accompagnate da immagini. Le dediche ai papà saranno ancora più belle se presentate in modo originale! Vediamo le immagini più belle.
Leggi anche: Lettera a mia figlia: parole, immagini e video per una dedica speciale!
Canzoni sul papà
Sono molti gli autori che hanno parlato, attraverso canzoni sul papà, frasi per i papà e poesie per papà, di questo speciale rapporto. Vediamo allora, come fare una bella dedica al proprio padre, utilizzando canzoni sul papà.
Leggi anche: Perché i papà preferiscono le figlie femmine? Dipende dal cervello
Melissa Gaudenzi