Lettera a mia figlia
Scrivere una lettera ad una figlia è una cosa tutt’altro che semplice, perché servono le parole giuste. Può trattarsi di una lettera per il compleanno o di una lettera a una figlia che compie 18 anni, o di lettera di una madre ad una figlia o di un padre. Qualunque sia l’occasione, ecco una selezione di tanti tipi di lettera a una figlia da scrivere per dedicarle il nostro affetto. Bastano poche righe per dire, con amore e con il cuore, cosa si prova. Ecco di seguito come realizzare una bella lettera ad una figlia speciale.
Lettera di una madre alla figlia
Il rapporto tra una mamma e una figlia può essere conflittuale ma in ogni caso sarà speciale. Per molte mamme, il solo pensiero di aspettare una bambina, significa mettere al mondo un’amica per la vita. Ed effettivamente è proprio così e, perciò, una lettera da una mamma a una figlia è un gesto dolcissimo. Questo legame è solido, e anche se ci sono conflitti, è indissolubile e fatto di complicità, soprattutto quando una figlia cresce. Ecco, perciò, alcuni esempi di lettera di una mamma alla figlia, tutti commoventi e speciali.
Cara figlia mia,
dal giorno in cui ho scoperto di avere una vita dentro di me ho capito cosa sia davvero l’amore. Guardarti negli occhi nei tuoi primi istanti in questo mondo è stato il regalo più bello che potessi ricevere. Vederti crescere, cambiare, diventare una signorina è stato bello ma anche triste. Perché sai figlia mia, certe cose non tornano più e un giorno anche tu lo capirai, quando stringerai tra le tue braccia una nuova vita. Ti auguro di crescere serena e forte, di avere sempre la forza di raggiungere i tuoi obiettivi, di lavorare duro per farlo. La persona che sei e che diventerai sarà per me motivo di orgoglio. E ricordati, anche quando saremo lontane e non vivremo più sotto lo stesso tetto, io per te sarò sempre un porto sicuro. La tua testa potrà posarsi ancora sul mio ventre per trovare conforto, consolazione. Spero di lasciare nella tua vita una traccia indelebile ma non invadente. Ti amo immensamente, la tua mamma
A mia figlia.
Ti auguro di avere la forza di affrontare ogni sfida con fiducia e che tu abbia la saggezza di scegliere con cura per cosa lottare. Auguro a te di vivere molte avventure nel corso del tuo cammino, ma anche di capire quando fermarti per aiutare qualcuno nel tuo percorso. Non dimenticare mai di ascoltare il tuo cuore e di rischiare, ma sempre facendo attenzione. Non dimenticarti mai di quanto tu sia amata. Sono orgogliosa di te e della persona che sei. La tua mamma
(dal web)
Un giorno, all’improvviso
mentre ti starai pettinando, in silenzio
o mentre ti infilerai una calza
ti verrà in mente un mio gesto
e ti ritroverai a sorridere pensandomi.
Un giorno, all’improvviso
pedalando veloce sotto le prime gocce
di una calda pioggia di settembre
sentirai un odore arrivarti al naso
e risvegliare un ricordo di mestoli e tegami
e mi vedrai davanti al fuoco, per un attimo.
Un giorno, all’improvviso
farai qualcosa che facevo anch’io
proprio allo stesso modo in cui la facevo io
e te ne meraviglierai moltissimo
perché non avresti mai pensato
di potermi somigliare così tanto.
Un giorno, all’improvviso
ti guarderai il dorso delle mani
e con il pollice e l’indice
ti pizzicherai la pelle, sollevandola
e conterai il tempo che impiega a stendersi
pensando a quando lo facevi alle mie mani
Un giorno, all’improvviso
ti ritroverai stanca, ad abbracciare un figlio
mi chiederai scusa per le volte che ho pianto
sapendo già che ti son state tutte perdonate.
E ti mancherò da fare male
Ma sarò con te in ogni gesto
o nel muoversi delle foglie
nel frusciare di un gatto nel giardino
o nelle orme di un pettirosso sulla neve
come solo l’eterna presenza di una madre lo può.
(Carolina Turroni)
Amore mio, tu sei ciò che non si può spiegare, sei parte della mia anima ma anche del mio cuore. Non potrei mai rinunciare a te che per me sei ossigeno. Sei la confusione che è riuscita a mettere ordine nella mia vita e a farmi capire quale fosse il senso di tutto. Sei la cosa più bella che io abbia mai fatto, un vero e proprio capolavoro. Ti voglio bene, la tua mamma
Figlia mia, non dimenticare mai quanto ti amo, anche nei momenti più duri. La vita è piena di momenti difficili ma anche di istanti da ricordare, magici. Cerca di superare i primi e di godere a pieno dei secondi. Impara qualcosa da ogni situazione che vivi e diventa una donna meravigliosa e speciale, quella che so che potrai essere. Tua madre
Mamma: è la prima dolcissima parola della tua infanzia. Lei sola ti comprende, ti protegge e ti guida. Solo lei ti sa leggere nel cuore, ti ama e ti conforta nel dolore. Una mamma è sempre pronta a perdonare i tuoi errori. Fai tesoro di tutti questi consigli così che un giorno, quando la mamma non ci sarà più, tu possa farne tesoro. Ti amo figlia mia
(dal web)
Leggi anche: Lettera ad una sorella
Lettera di un padre ad una figlia
Anche il rapporto tra padre e figlia è speciale: lui è il suo primo amore. Un papà per una figlia prova un amore smisurato, le dedica tutto se stesso e per questo, sia per occasioni speciali che non, potrebbe avere il desiderio di scrivere una lettera alla figlia. Scopriamo quindi come scrivere una bella lettera a una figlia speciale da parte del papà.
Bellissima e dolce figlia mia, ti scrivo queste parole perché sento il bisogno di dirti tante cose. Tanta è stata l’emozione nel vederti venire al mondo, così come immense sono state le paure di vederti crescere in un mondo difficile. Fin da piccola le mie braccia per te sono state forti, un luogo di protezione in cui rifugiarti. Ma per te sono stato anche un amico, un uomo che è tornato bambino e che ha giocato con te con spensieratezza. Per questi momenti semplici io ti ringrazio, perché mi hai fatto capire cosa significhi amare qualcun altro più di se stessi. Il tuo papà sarà sempre pronto a proteggerti dal mondo, a consigliarti nel cammino della tua vita. Non dimenticarlo mai.
Lo so che non posso scegliere per te, ma vorrei tanto vederti insieme ad un uomo che sappia apprezzarti per la donna che sei, un uomo che ti ami e che ti rispetti sempre, qualsiasi cosa accada. Mi auguro che tu possa avere accanto un uomo che si prenderà cura di tutto, perché nonostante tu ormai sia una donna, io ti vedo sempre la mia piccolina.
Ti auguro di innamorarti della persona giusta, quell’uomo che si perda nei tuoi occhi, che ti guarda come non ha mai visto nessuna, che ti dà tutto. Voglio che ti innamori di un uomo che sia in grado di difenderti dai mostri e che voglia combattere tante battaglie insieme a te.
(…)Ti auguro di avere accanto un uomo che mette la tua felicità al primo posto, che non ti lasci mai da sola, che ti faccia sorridere solo per migliorare il tuo umore, anche in quei momenti così difficili per te.
(…)Innamorati, allora, mia figlia, di un vero uomo.
Perché te lo meriti, non dovresti accontentarti di meno.
Non accontentarti mai, trova sempre il meglio.
Te lo dice una persona innamorata di te: tuo padre.
(dal web)
Cara figlia mia, anche se crescerai io ti vedrò sempre come il più importante dei regali nella mia vita. E per sempre continuerò a viverti così, come un regalo che la vita mi ha fatto. Lo farò anche nei momenti più difficili e sarò sempre al tuo fianco, come un’ombra invisibile che non ostacolerà il tuo cammino. Il tuo papà
Ti meriti il meglio…
Lascia alle spalle tutto quello che ti ha fatto soffrire. Lascia alle spalle tutto quello che ti ha ferito, tutto quello che non puoi cambiare. Liberati dai sentimenti che ti avvelenano e porta con te solo la forza e il coraggio di ricominciare. Difendi la tua serenità e non permettere a nessuno di spegnere il tuo sorriso. Perché tu…ti meriti il meglio! Il tuo papà
(dal web)
Oggi parliamo bene di un uomo che non viene considerato molto, ma che a un certo punto della sua vita NON ha preso una decisione e ha fatto comunque un figlio, o magari meglio per lui, una figlia, ed è a questa ragazza che vorrei parlare…
Quando parliamo di quest’uomo che ci conosce un po’ meglio solo da grandi dobbiamo considerare sempre il fatto che parliamo di un bambino che diventa ragazzo e poi uomo suo malgrado, ma non diventa mai adulto e tutte le cose della vita gli cadono addosso anche se lui non vorrebbe, perché sa di doverle affrontare senza sapere come.
È quell’uomo che a volte non ha un posto dove stare a casa, perché torna sempre per ultimo, e solo da vecchio lo trovi sempre sulla poltrona con un giornale e ti farà finalmente tenerezza: perché tuo padre è quell’uomo che ti ha insegnato ad andare in bicicletta tenendoti il sellino da dietro per non farti cadere.
È quell’uomo del quale ti ricordi solo all’ultimo momento di farti una foto con lui ai tuoi compleanni e se invece al suo ti scordi di fargli gli auguri non ci rimarrà male perché lui lo sa che non l’hai fatto apposta.
Sappi che quell’uomo, quando uscirai per la prima volta con un ragazzo, non dormirà tutta la notte aspettando il tuo ritorno, e il giorno dopo non ti chiederà come è andata non perché non gli interessa ma perché ha paura che tu ti sia trovata bene con un ragazzo che con te non c’entra niente.
È quell’uomo che quando trovi una sua foto da giovane, ti sembra sempre fichissimo e ti dispiace di non averlo conosciuto allora quando faceva lo scemo con tua madre.
È un uomo che ogni volta che esce con la macchina spera che piova per incontrarti e darti un passaggio.
Tuo padre è quell’uomo che quando tornavi troppo tardi ti sgridava ma dentro ti voleva solo abbracciare.
È quell’uomo che può litigare con chiunque per tutta la vita ma con te vorrà sempre fare pace in un attimo perché è quell’uomo che ti amerà come non ha mai amato niente nella sua vita.
Tuo padre è quell’uomo che quando ti sposerai compierà l’ultimo sacrificio che la vita gli chiede: portarti all’altare e guardarti da dietro mentre ti lascia la mano…
E ricordati, cara figlia mia, che se una volta, quando sarai una donna, dovessi attraversare un momento difficile in cui ti sentirai sola come mai ti è successo e non troverai nessuno accanto, dovrai girare la testa per guardare dietro di te. E troverai un uomo solo. Tuo padre.
(Riccardo Rossi)
Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare. Ti salverò da ogni malinconia perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te… Io sì, che avrò cura di te.
(Franco Battiato)
Leggi anche: Frasi per una figlia: le più belle e commoventi
Buon compleanno, figlia mia: lettera a mia figlia per il suo compleanno
Cosa scrivere a una figlia per il suo compleanno? Se avete tra le mani un foglio e avete iniziato scrivendo “Cara figlia mia…” senza sapere come continuare, ecco qualche idea. Scrivere una lettera per una figlia in occasione del suo compleanno è molto emozionante. I genitori vivono quella giornata nel ricordo della nascita, e si rendono conto del tempo che passa senza pietà. Dunque si chiedono: “Come posso trovare le parole adatte per augurare buon compleanno a mia figlia?” Ecco alcuni esempi di lettere di auguri per il compleanno della figlia.
Oggi è per te un giorno speciale, perché è il tuo compleanno. Quello che tu non immagini è quanto questa giornata sia importante anche per noi. La mente ci riporta a quel giorno in cui sei venuta al mondo dopo ore ad aspettarti, con trepidazione ed emozione. Dopo tante ore sei venuta al mondo e hai stravolto tutte le nostre certezze donandoci una visione del tutto nuova. E’ da quel momento che viviamo per te, per vederti felice, per crescerti con amore. La tua felicità è la nostra, le tue delusioni ci coinvolgono. Spesso da lontano viviamo le tue stesse sensazioni e, anche quando le parole non servono, siamo lì pronti ad accoglierti. Lo faremo per sempre, anche quando sarai una donna adulta che penserà di non avere più bisogno dei suoi genitori. Tu, in cuor tuo, saprai dove trovarci e che saremo sempre lì pronti ad essere al tuo fianco e supportarti. Buon compleanno amore della nostra vita, la tua mamma e il tuo papà
Caro amore nostro,
vogliamo ringraziarti per essere nostra figlia, una persona speciale e unica. Ma il nostro grazie è anche per l’amore, la dolcezza, l’amicizia, il sostegno e la gentilezza che riceviamo da te. Non perdere mai la saggezza e la dolcezza che fanno di te la bellissima persona che sei. Ti auguriamo un fantastico compleanno e un futuro meraviglioso, fatto di cose belle e di tanto amore! La tua mamma e il tuo papà
Ricordo di te quando eri bambina e correvi felice, giocavi spensierata. Ora invece ti rivedo donna, una persona che insegue con passione e determinazione i suoi sogni. Oggi è il tuo compleanno e voglio farti degli auguri speciali per dirti quello che spero per te nel corso della tua vita. Io desidero che tu stia sempre bene e che tu insegua sempre la felicità. Fa quello che ti fa stare bene e non preoccuparti di come ti vogliono gli altri. Tu sei una persona unica e la tua serenità dipende solo ed esclusivamente da te. Tanti auguri di buon compleanno
Oggi è un giorno veramente speciale, perché in questa stessa data, anni fa, ho visto per la prima volta il meraviglioso viso del mio piccolo amore, indifeso e desideroso di amore e attenzioni. Buon compleanno figlia mia! Non mi importa degli anni che passano, perché per me resterai sempre la mia piccola bambina che si posava sul mio petto per sentirsi al sicuro. Sei il regalo mio più grande, Buon compleanno figlia mia!
A mia figlia, che oggi festeggia il compleanno e a noi, che siamo grati a Dio ogni giorno di averci inviato un simile regalo. Sei la bimba più dolce del mondo. Il tuo sorriso è, per noi, oro e la tua felicità è il nostro scopo primario. Ti auguriamo tutta la felicità del mondo. La tua mamma e il tuo papà
Ciao piccola, un altro anno è volato e noi stiamo trascorrendo con te gli anni più belli delle nostre vite, che hanno un senso da quando tu ci sei. Ti auguriamo tutta la felicità e il bene del mondo. Ti vogliamo un mondo di bene, bimba del nostro cuore. Resta sempre così. La tua mamma e il tuo papà
Leggi anche: Auguri mamma: le migliori immagini e frasi per il compleanno della mamma
A mia figlia che compie 18 anni
Tra i momenti importanti nella vita c’è poi il traguardo della maggiore età. E dunque ci si chiede ancora di più: come rendere speciale una lettera alla figlia per i 18 anni? Che sia una lettera di 18 anni della mamma o del papà, la lettera ad una figlia per i suoi 18 anni deve essere memorabile. Dunque di seguito vediamo come fare gli auguri di compleanno e come preparare una bella lettera ad una figlia diciottenne con tante frasi di auguri per i 18 anni commoventi.
Quando sei nata non abbiamo smesso di sorridere per giorni e anche oggi ti guardiamo e iniziamo a sorridere, felici della piccola donna che sei diventata ed entusiasti per il tuo futuro, curiosi di scoprire quello che farai, i sogni che vorrai realizzare e i traguardi che vorrai raggiungere. Qualsiasi sia la tua scelta, sappi che ti sosterremo sempre. Buon 18° compleanno, tesoro nostro!
Cara figlia mia, oggi compi i tuoi primi 18 anni. Ce ne saranno altri 18, 18 e 18 ancora e saranno sempre pieni d’amore. Tu ci porti lontano coi ricordi e ci fai volare alla nostra giovinezza, quando alle prime armi abbiamo fatto la scelta migliore della nostra vita: quella di credere in una famiglia, quella di volerti nonostante i se, i ma e i forse della vita. Tanti auguri alla nostra figlia maggiorenne. Mamma e papà
Tesoro, sei la nostra gioia più grande, il nostro orgoglio, il nostro piccolo sogno realizzato, un sogno in divenire che oggi raggiunge una delle tappe più importanti della sua vita. Ti si presenteranno tante difficoltà, dovrai superare degli ostacoli all’apparenza insormontabili e spesso cadrai; ma noi saremo qui a proteggerti, ci allontaneremo quando vedremo che potrai farcela da sola e festeggeremo assieme a te le tue vittorie. Ricorda, cara figlia: non c’è sconfitta per chi ha lottato. E tu non smettere mai di farlo: combatti, cadi, cadi anche due volte, ma poi rialzati perché la vita è un po’ questo. Noi saremo sempre con te. Buon 18° compleanno!
Tesoro, da oggi imparerai, nostro malgrado, a camminare sempre più sulle tue gambe. La vita ti sarà mamma e nonna, nonno e padre, ti sarà sorella e fratello, la vita ci sarà sempre quando tutti noi non ci saremo più. La vita ti sorriderà se saprai sorriderle e non potrà mai aiutarti se tu non le indicherai la strada: sorridi anche quando tutto va male, illumina coi tuoi splendidi occhi il tuo cammino e vedrai che la vita ti capirà; vedrai che la vita che tu ti sei costruita, la vita che tu hai voluto sarà lì ad aspettarti quando tutt’intorno sarà buio. Noi siamo sempre con te, figlia nostra, costi quel che costi. Buon 18° compleanno da mamma e papà
Il nostro augurio per questi 18 anni è che tu possa trovare il tuo equilibrio e la tua libertà, che tu riesca a vivere con la saggia spensieratezza degli uomini e delle donne vere. Il nostro augurio insomma è che tu cresca davvero, coi tuoi sogni nella borsa e quell’immensa luce che hai negli occhi. Tanti auguri, cara figlia: il mondo è fuori, è lì che ti aspetta. Oggi per i tuoi 18 anni e per sempre.
(dal web)
Ehi, sveglia! Oggi è il tuo compleanno e davvero non c’è tempo da perdere. Come posso dimenticare la gioia di quando ti ho presa in braccio per la prima volta? Piccola mia, ti auguro un futuro magico e pieno di cose belle, grandi o piccole che siano. Conta sempre i fiori del tuo giardino ma non le foglie che sono cadute. Dai peso ai sorrisi della tua vita, e lascia andare le lacrime. E a ogni compleanno ricordati delle persone che ti vogliono veramente bene. Vivi il presente e fa sì che ogni attimo sia tanto bello da volerlo ricordare. Ti voglio bene
Leggi anche: Buon compleanno, figlio mio: 130 immagini e frasi di buon compleanno per il proprio figlio
Lettera ad una figlia lontana
Una scelta ancora più dolce e carina è quella di scrivere una lettera ad una figlia lontana, che magari è andata via per studiare o per lavorare o che si è sposata e ha costruito una nuova famiglia altrove. I motivi possono essere tanti, ma in qualsiasi caso, può essere molto bello scriverle. Se state pensando: “Come faccio a scrivere una lettera per mia figlia che vive lontano?” ecco a voi qualche esempio.
Cara figlia, sono ormai 10 anni che viviamo lontane. Sei dall’altra parte del mondo e riusciamo a vederci soltanto un paio di volte all’anno. Nonostante la tecnologia ci permetta di restare sempre in contatto, ho pensato di scriverti una bella lettera, perché trovo che le lettere abbiano sempre un fascino particolare. Ormai sei grande, sei realizzata, hai una splendida famiglia e mi sono resa conto che non ti dico mai quanto io sia orgogliosa di te. Sei una persona speciale, sei la mia bambina e mi rendo conto che io e tuo padre abbiamo fatto un ottimo lavoro. Resta sempre così! Ti adoro, la tua mamma
Cara figlia mia, anche se sei lontana, non dimenticare mai quanto ti voglio bene. Nella vita ci sono molti momenti difficili, ma ce ne sono tanti altri meravigliosi… tu impara qualcosa da ogni situazione e diventa una splendida donna! Con il cuore, sarò sempre accanto a te. Chiama quando vuoi.
Ciao tesoro, e così, sei partita. Ancora non ci credo. Questa casa è così vuota senza te. So che stai inseguendo il tuo sogno e ne sono felicissima. So che prima o poi mi abituerò alla tua distanza, ma anche se così non fosse, tu non dovrai mai guardarti indietro. Sei partita per trovare la tua strada. Vai e fatti onore. Questa sarà sempre casa tua, ogni volta in cui vorrai tornare.
Leggi anche: Frasi di laurea per una figlia e un figlio: più di 50 dediche con immagini e video
Lettera a mia figlia: immagini
Certo, una lettera d’amore per una figlia ha sempre il suo perché, ma non sarebbe meglio accompagnarla con immagini? Che siano per dire “auguri a mia figlia“, un semplice “ti voglio bene, figlia mia” o la lettera di una madre ad una figlia o di un padre, ecco tante immagini per le figlie.
Leggi anche: Frasi sulle figlie femmine: dediche, immagini e video per una figlia
Lettera a mia figlia: i video
Se a scrivere non siete bravi o non ve la sentite, potete dedicare una bellissima lettera a una figlia speciale anche condividendo con lei un video. Di seguito potete vedere una lettera da una mamma ad una figlia, ma anche da parte del papà per la sua bambina. In giro per il web è pieno di frasi per una figlia, lettere, immagini e parole di vario tipo. Noi abbiamo selezionato i video che seguono e speriamo che vi piacciano.
Leggi anche: Frasi belle sulla vita: aforismi sul mare, l’amore e la gioia di esistere