Lettera per la festa del papà
È in arrivo la festa del papà e con essa tanti bei lavoretti e filastrocche per bambini. Ma cosa c’è di più originale di una lettera di auguri per la festa del papà? Una lettera a un padre per il 19 marzo è un’occasione speciale per esprimere tutto l’amore che si prova verso di lui. Di solito i bambini hanno l’occasione di scrivere la lettera per il proprio papà a scuola. Ma se così non fosse allora ci pensa mamma! Vediamo tanti esempi di lettera ad un padre per la festa del papà.
Lettere per la festa del papà: le più belle
La lettera di una figlia al padre, così come la lettera di un figlio al padre è un bellissimo gesto da fare, soprattutto in occasione del 19 marzo, la festa del papà. In questo giorno, i bambini realizzano solitamente il proprio lavoretto e imparano una divertente filastrocca in rima. Tutto questo a scuola o con il prezioso aiuto di mamma. Ma se siete grandi per filastrocche e poesie e vi state chiedendo: “come posso scrivere una lettera al mio papà“? Ecco qualche lettera da cui prendere spunto.
Al mio papà
Caro papà devo dirti una cosa importante, non ridere sai, è interessante!
È stata proprio brava la mamma a darmi un papà come te perché sei il più simpatico che ci sia,
sei proprio il papà che ci voleva per me.
Per la tua festa: un dono, un fiore, ma non pensi che sia io il regalo migliore per te?
E se qualche volta ti prende la malinconia, pensa a me e ti ritorna l’allegria.
Caro papà,
sai bene che non riesco a esprimere a parole quello che, invece, mi esce liberamente con un foglio e una penna. Ti scrivo in questa giornata per farti capire quanto tu sia importante e quanto io mi senta fortunata a essere tua figlia. Grazie di tutto, sei una fonte di consigli e insegnamenti, ma sei da sempre anche il mio compagno di giochi.
Ti voglio tanto bene.
Buona festa del papà!
Ciao papino,
in questa giornata di festa, ci tengo a dirti grazie.
Grazie per la tua presenza fissa, che mi accompagna anche ora che vivo altrove. La tua presenza è forte, mi avvolge e mi fa sentire protetta, sicura, mi dà la forza di affrontare questo mondo che sembra meno buio quando accanto a me ci sei tu.
Grazie per avermi resa quella che sono oggi.
Grazie per avermi insegnato ad affrontare la vita.
Auguri, papà!
Caro papà,
oggi è la tua festa e voglio dirti che sei il mio idolo, il mio supereroe, il mio modello di vita. La prima parola che ho detto è stata “papà” e da allora non ho più smesso di dirlo. Sei, per me, casa, affetto, amore, il mio porto sicuro. Sei il mio compagno di avventure, il mio complice, il mio migliore amico!
Grazie di esistere.
Buona festa del papà!
Tutti i lavoretti per la festa del papà devono possedere un’originale lettera d’auguri.
Questa ad esempio è proprio speciale: è una lettera di una figlia a un padre:
Caro papà,
oggi è un giorno speciale perché è dedicato ad un persona altrettanto speciale: tu, papà.
Ti ringrazio per tutte le volte in cui mi hai dato buoni consigli, per le attenzioni che mi hai dato, per tutte le volte che sei stato orgoglioso di me. Sei speciale papà e sai una cosa?
La bellezza dell’essere figlia sta nell’avere un papà proprio come te.
Sei l’uomo più importante della mia vita e mai nessuno prenderà il tuo posto. Tanti auguri papà!
Ti voglio bene.
Caro papà,
sulle tue spalle, tutto sembra più bello.
Con te si fanno i giochi più belli e si vivono le avventure più emozionanti.
Sei il mio eroe, papà.
Tanti cari auguri e che questa giornata sia per te di estrema felicità.
Ti voglio tanto bene!
Che dite, ci sarà nel mondo intero
un altro babbo come il babbo mio?
A me sembra il più bravo, il più sincero,
il più giusto, il più tenero, il più pio,
e ne sono così lieto e così fiero,
che ne ringrazio sommamente Iddio.
Posso dirmi veramente fortunato!
C’era un tal babbo e proprio a me è toccato.
Al mio babbo un bacio ed un fiore, al mio babbo tanto amore,
tanto amore che parla e dice che il mio babbo sia felice.
Che sia alto oppure basso, che sia magro oppure grosso non importa e sai perché?
Per me è grande come un re!
Leggi anche: Lettera ad un figlio: le migliori lettere e i video più belli per una dedica speciale al proprio figlio
Lettera a mio padre che non c’è più
Sono tante le frasi dalle quali prendere spunto per una bella lettera a un padre. Ma quando si tratta di scrivere una lettera di auguri a un papà morto, come si fa a trovare le parole giuste? Come si fa a scrivere una lettera che sappiamo non sarà mai consegnata? Il dolore di chi non ha più il papà, in giornate come quelle della festa del papà, è ancora più forte. Affrontare il dolore e pensare di scrivere lo stesso una lettera ad un papà speciale può aiutarci ad andare avanti. Ecco degli esempi.
Caro papà, da quando non ci sei questa giornata non ha più senso. Tutto è più buio da quando sei volato via. Ti vorrò sempre tanto bene e so che sarai sempre al mio fianco, ma il dolore è continuo. Nonostante tutto, so che stai ascoltando queste mie parole, perciò voglio dirti: “Auguri, papà. Buona festa del papà!”
Oggi tutti fanno regali, auguri al proprio papà, oggi tutti i bimbi recitano poesie per il proprio papà e festeggiano con lui. Io non posso, perché il mio papà è volato in cielo e questa è la mia prima festa del papà senza di lui. Ma ho pensato di inviargli lo stesso i miei auguri, perché sono sicura che gli arrivino. Hai lasciato un vuoto incolmabile, ma non c’è giorno in cui io non pensi a te e non viva nei tuoi insegnamenti e nel tuo ricordo. Buona festa del papà, angelo mio! Sarai sempre nel mio cuore!
Leggi anche: Canzoni sulla famiglia: le 20 più belle da dedicare ai figli, alla mamma e al papà
Al mio papà: i video
Inviare dei pensieri per la festa del papà, che siano frasi, lettere o poesie è molto bello, ma per i padri tecnologici può essere ancora più originale inviare un bel video. Ecco i video più belli per inviare una lettera per la festa del papà diversa dal solito.
Leggi anche: Auguri, papà: 90 dediche per la festa del papà con frasi, immagini e video per un augurio speciale