foto_cibo_cinese_in_gravidanza

Cibo cinese in gravidanza: quali piatti evitare

Cibo cinese in gravidanza

Vi trovate a desiderare la cucina cinese. Ma mangiare cibo cinese in gravidanza è sicuro? Molti miti circondano la cucina cinese soprattutto nel contesto della gravidanza. Un mito interessante è che se una madre incinta mangia del cibo cinese, il secondo figlio nascerà probabilmente cattivo! Credendo al mito o no, c’è qualcosa in più da sapere su cibi cinesi in gravidanza.

Motivi per evitare cibo cinese durante la gravidanza? L’elevato contenuto di zucchero delle salse usate nelle preparazioni cinesi lo rendono una tipologia di cibo da evitare in gravidanza.

L’uso liberale dell’aceto, specialmente in alcuni piatti, mette anche la cucina particolarmente sotto analisi. Soprattutto, queste tipologie di aceto, sono entrambe salate e dolci. I dietisti scoraggiano fortemente le donne in dolce attesa di mangiare tanto sale e grassi nella dieta della gravidanza.

Se le donne cinesi mangiano cibo cinese in gravidanza e i bambini sono sani, allora perché noi ci poniamo il problema? Un colpevole principale è il MSG o glutammato monosodico. È un ingrediente tipico che è ampiamente utilizzato per preparazioni cinesi.

Cucina cinese

Il cibo cinese fa male? Il MSG è abbastanza potenziale per danneggiare un cervello e un sistema nervoso in crescita. I rapporti hanno indicato che il MSG attraversa facilmente la barriera placentare e stimola il cervello crescente del feto.

Il neurotrasmettitore eccitatore in MSG può anche causare autismo, schizofrenia e paralisi cerebrale negli anni successivi della vita. I medici temono che una precoce esposizione a MSG da questi neonati possa causare una tendenza al comportamento criminale e alla violenza in futuro.

Cibo cinese

Molti alimenti sono contenuti all’interno di particolari guide dell’alimentazione in gravidanza. La lista di questi alimenti è dovuta ad una maggiore probabilità di contenere batteri letali chiamati listeria o salmonella.

È importante non confondere le varie prelibatezze cinesi con il MSG contaminato, grassi saturi, e sodio inumidito cinese. Troppo glutammato monosodico durante la gravidanza può causare ritenzione di liquidi, gonfiore e perdita di calcio.

Cibo cinese

Tra i piatti cinesi, ricordiamo: il bok choy con tagliatelle wonton, broccoli cinesi con riso bruno e brodo di pollo. Questi piatti generalmente serviti forniscono tonnellate di nutrienti al bambino, aiutando a prevenire l’eccesso di peso, il diabete gestazionale e altro ancora. Mangiare cinese non è così problematico.

Bok choy, broccoli cinesi e cavolfiore sono vegetali ricchi di calcio e vitali per lo sviluppo delle ossa dei bambini. Il riso è una ricca fonte di vitamine come la B 6 e il magnesio, contribuendo a ridurre la nausea e il vomito durante la gravidanza.

Ci sono sempre versioni più salutari di quello che si desidera. La gravidanza e il cibo rappresentano un tabù per molte donne. I menu per la cena cinese possono offrire diversi piatti. Perché non cucinare i broccoli a casa e semplicemente aggiungere sale e olio d’oliva, pur mantenendo il valore nutritivo equilibrato?

Dieta e esercizio fisico sono ovviamente la prima cosa da considerare quando il test di gravidanza è positivo.

23 anni di Catanzaro - ORGOGLISAMENTE Ostetrica. E' l' avventura più bella che potessi immaginare di vivere: testimone della vita che nasce. "Ho visto in sala parto la potenza delle cose" il mio motto. Animatrice per bambini, conduttrice di corsi di preparazione al parto, Ost.ca volontaria in Ospedale. Possiedo un master presso l' Università di Firenze, con diverse competenze ecografiche e cliniche. Email: c.polizzese@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *