acidi_in_gravidanza

Carciofi in gravidanza: perché fanno bene

Carciofi in gravidanza

Alimenti consigliati in gravidanza. Durante il periodo di gravidanza la scelta degli alimenti deve essere molto accurata. I carciofi, possono essere considerati tra i cibi maggiormente consigliati in gravidanza grazie alle loro numerose proprietà benefiche.

Proprietà dei carciofi. I carciofi, sono una fonte ricca di acido folico, vitamine del gruppo A, B e C e di sali minerali come il magnesio il ferro il fosforo, il potassio ed il calcio importantissimo in gravidanza. Inoltre i carciofi contengono fibre e tanti altri elementi nutritivi che lo rendono un ortaggio essenziale per il benessere sia della mamma che del bambino.

L’Italia è il paese che detiene il primato nella produzione di carciofi soprattutto nelle regioni di Sicilia, Sardegna e Puglia. Il periodo dei carciofi è in autunno ed inizio primavera. Il carciofo è il cibo ideale in gravidanza infatti è diuretico disintossicante e digestivo. Inoltre i carciofi hanno proprietà antiossidanti e contengono poche calorie.

carciofi_in_gravidanza

Acidi in gravidanza

Per combattere acidità e bruciore di stomaco in gravidanza è necessario consumare cibi leggeri ed optare per alimenti in grado di contrastare il problema. I carciofi come già detto, fanno bene, possono essere un valido alleato per problematiche di questo tipo.

La gravidanza

Durante la gravidanza piccoli problemi legati alla ritenzione idrica o al bruciore di stomaco oppure alla digestione del cibo possono essere contrastati anche con la tintura madre di carciofo. Questa possiede le stesse proprietà della pianta del carciofo per questo è un importante disintossicante, dall’azione diuretica depurativa e digestiva.

I carciofi durante la gravidanza si possono consumare sia cotti che crudi (fritti sarebbe meglio evitare) lavandoli con cura e togliendo tutte le foglie esterne mentre in in allattamento sembrano influire sulla produzione del latte per questo è bene sempre consultare il medico prima di mangiarli che esprimerà il suo parere al riguardo.

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, adoro il mondo dei bimbi trascorro con loro la maggior parte del mio tempo facendogli da tata. Mi diletto a scrivere per Passione Mamma e ciò mi riempie di gioia e soddisfazione. Sogno di scrivere un libro dedicato al mondo delle donne in dolce attesa, perché ritengo sia davvero straordinario ciò che la natura ci ha donato. Email: f.fiore@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *