foto_tablet scuole

Un ormone materno rende i figli più bravi in matematica

Quante volte vi siete dispiaciuti e colpevolizzati per le scarse capacità matematiche del vostro bambino?Credete che le abilità matematiche siano ereditarie? Se nostro figlio non è particolarmente bravo in aritmetica, non è solo colpa dei nostri geni, ma della presenza o meno di un ormone durante la gravidanza!

Un ormone materno sarebbe in grado di influenzare le capacità matematiche del nostro bambino.

I figli di donne che, durante la gravidanza, presentano bassi livelli di ormone tiroideo hanno il 60% di possibilità in più di prendere brutti voti nei test di aritmetica a scuola, rispetto ai coetanei nati da mamme con livelli normali dell’ormone.

Secondo uno studio olandese, pubblicato sull’European Journal of Endocrinology, infatti, gli ormoni materni hanno un ruolo cruciale nell’abilità matematica dei figli.

Precedenti ricerche avevano già dimostrato che livelli relativamente bassi di molti ormoni, tra cui quelli tiroidei, nelle donne in gravidanza, erano legati a un ridotto sviluppo cognitivo dei bambini, ma, finora, non era chiaro in che modo questa carenza ormonale si riflettesse sulle performance scolastiche.

Il team di Martijn Finken del VU University Medical Center ha studiato un campione di 1.196 bambini sani, seguendoli dalla nascita fino al compimento dei 5 anni. La ricerca mostra che i bambini, le cui mamme presentavano bassi livelli dell’ormone alla fine della dodicesima settimana di gravidanza, sono stati almeno due volte più inclini ad avere risultati al di sotto della media nei test aritmetici, rispetto agli altri coetanei esaminati.

Il successivo esame dello status socio-economico familiare e dello stato di salute alla nascita, ha fatto scendere la percentuale del livello di rischio, ma i risultati finali segnalano che i bambini, le cui madri avevano bassi livelli di tiroxina, mentre li portavano ancora in grembo, avevano il 60% in più di probabilità di ottenere un punteggio basso nei test di matematica, mentre, per fortuna, non sono stati riscontrati problemi nei test sul linguaggio.

Affinché la nostra gravidanza segua un buon andamento fisiologico ed il nostro bambino nasca sano e sveglio, noi mamme abbiamo la responsabilità di non sottovalutare mai l’importanza di tutti gli esami da fare in gravidanza, specie nel primo trimestre, se è vero che la maternità ci rende più brillanti, mettiamo subito a frutto tutte le nostre capacità!