foto_mamma_bambino

Come la maternità rende le donne più brillanti

La maternità cambia le donne in tutti i sensi: a partire dal corpo fino ad arrivare al cervello. A quanto pare rende anche più brillanti, come evidenziato recentemente da uno studio condotto dai ricercatori dello Yale University di New Haven, negli Stati Uniti.

Secondo lo studio americano, subito dopo il parto le mamme si ritrovano ad essere mentalmente più brillanti e più pronte di prima poiché nei giorni immediatamente seguenti la nascita del bambino aumentano le dimensioni del loro cervello.

Lo studio, durato alcuni anni, è stato pubblicato sulla rivista scientifica Behavioural Neuroscience. Gli studiosi hanno analizzato ben diciannove donne, che sono state sottoposte ad una risonanza magnetica qualche giorno dopo aver dato alla luce il proprio figlio. In particolare, l’esame è stato effettuato ben due volte: prima nelle due settimane precedenti il termine della gravidanza e poi tre mesi dopo il parto.

E’ venuto alla luce che subito dopo la gravidanza il volume del cervello aumenta e, nello specifico, vengono sviluppate maggiormente le zone della mente che si occupano del sentimento materno, del ragionamento, del giudizio e della percezione del mondo esterno.

Alla base di questo cambiamento pare ci siano gli ormoni, che spingono la donna ad essere più attiva e maggiormente pronta a soddisfare tutte le esigenze del figlio.

Non è la prima volta che si parla di uno sviluppo del cervello dopo la maternità: già nel 2011, la scrittrice americana Katherine Ellison aveva pubblicato il libro “Il cervello delle mamme: come la maternità ti rende più brillante”. Dunque, un fatto risaputo che ora trova validità scientifica.