Test di gravidanza negativo ma niente ciclo: perché succede?

Test di gravidanza negativo

Quando dopo aver provato per tanto tempo ad avere un bambino e il test di gravidanza è negativo, le emozioni positive si trasformano in un attimo in delusione. In realtà questo risultato non sempre significa che non si è incita, infatti il test gravidanza è un falso negativo quando non riesce a rilevare immediatamente l’ormone beta hcg per una serie di motivi.

Test di gravidanza

Già a partire da un ritardo del ciclo di 5 giorni i futuri genitori non vedono l’ora di scoprire se è in arrivo un bebè nelle loro vite. Per questo, la prima attività che svolgono è quella di acquistare in farmacia o al supermercato il test di gravidanza. Questo strumento è diventato nel tempo sempre più efficace, in grado di scoprire, mediante la veloce analisi di un campione di urina, la concentrazione dell’ormone della gravidanza betahcg.

Gonadotropina corionica

L’ormone Beta HCG, o Gonadotropina Corionica Umana è secreto da alcune cellule del citotrofoblasto, precursore della placenta. La Gonadotropina Corionica Umana è sintetizzata dal momento dell’attecchimento della blastocisti alla parete uterina. Questo ormone è dunque assente al di fuori della gravidanza ed è rintracciabile circa otto giorni dopo la fecondazione. Nel corso della gravidanza ha un ruolo importante nell’incentivare tutta una serie di meccanismi atti a mantenere e conservare la gravidanza.

Test gravidanza

Ci sono diversi tipi di test di gravidanza, con diversi costi. Sono più o meno affidabili a seconda delle modalità di funzionalmento. Un test di uso molto comune è quello urinario, si compra in farmacia e permette di rilevare la presenza dell’ormone HCG nelle urine. Grazie a degli anticorpi che reagiscono positivamente o negativamente, è possibile visualizzare segni specifici di test di gravidanza positivo o negativo, ed è affidabile al 99 %.

Il test di gravidanza sul sangue è affidabile al 100 % ed è dunque il più sicuro. Può essere qualitativo ed esprimere semplicemente i valori positivo o negativo, oppure può essere quantitativo e considerare anche la quantità esatta di beta HCG nel sangue. Quest’ultimo è in grado di dare una stima sulla data del concepimento. Quello salivare, in Italia ancora poco noto, è molto pratico e affidabile al 98 %. Il test urinario e quello salivare necessitano di conferma mediante prelievo sanguigno per avere una diagnosi sicura al 100%.

Test di gravidanza costo

Come si fa il test di gravidanza? Ma soprattutto, quando fare il test di gravidanza? Bisogna innanzitutto comprare un prodotto apposito e scegliere tra le diverse tipologie ormai disponibili in commercio. Il prezzo del test di gravidanza è molto vario a seconda del tipo di analisi che si vuole eseguire. In media un test urinario costa dai 7 ai 20 euro, un test sanguigno (che si esegue previa prescrizione medica) costa circa 20 euro, e un test salivare costa tra i 20 e i 30 euro. Ne esistono di varie tipologie e all’interno della confezione ci sono delle istruzioni ben precise, solitamente bisogna bagnare con della pipì il tampone dello stick e attendere dai 3 ai 5 minuti il risultato, che apparirà con delle linee o con una scritta. Alcuni evidenziano addirittura i giorni dall’avvenuto concepimento.

Leggi anche: che cos’è il test di gravidanza?

I test di gravidanza sono attendibili, soprattutto nel caso di risultato positivo. Se risulta negativo ci sono una serie di spiegazioni, tra cui i valori hcg troppo bassi. Esso può essere confermato da un secondo test di gravidanza negativo, soprattutto se in concomitanza si ha ritardo del ciclo e test negativo.

Beta hcg

Se si ha il dubbio di essere incinta senza sintomi e se il test è negativo, per avere la certezza assoluta di aspettare o meno un bambino, soprattutto in presenza di dolori mestruali ma niente ciclo, è decisivo l’esame del sangue finalizzato a scoprire i valori della hcg beta.

L’ormone della gravidanza per eccellenza, come detto, viene sintetizzato quando si verifica il concepimento. Esso sollecita il corpo luteo a produrre il progesterone, un altro ormone fondamentale per la buona riuscita dell’annidamento, della formazione della placenta, la protezione della gravidanza e la crescita del bambino. In altre parole, indirettamemnte la beta-hcg sopprime la mestruazione.

Valori beta hcg

La gonadotropina corionica ha valori che crescono di settimana in settimana e risultano dal 30% al 50% in più della norma se si aspettano dei gemelli. Il dosaggio delle beta permette di effettuare la diagnosi di gravidanza già pochi giorni dopo la mancata mestruazione (5-7 gg.) e viene anche utilizzato per individuare le gravidanze extrauterine nella fase iniziale. Se la beta hcg ha valori inferiori a 10 UI/l si esclude una gravidanza. Un tasso più alto la indica con certezza ma è dalla sua evoluzione che si capisce come sta andando la gravidanza. In un agravidanza singola si può rilevare un raddoppio ogni 2 giorni per valori fino a 1200 UI/l, un raddoppio ogni 3 giorni per valori da 1200 UI/l a 6000 UI/l, e un raddoppio ogni 4 giorni per valori superiori a 6000 UI/l.

Quando fare il test di gravidanza

In merito al test di gravidanza: quando farlo per avere un risultato abbastanza sicuro? 2 giorni di ritardo o 3 giorni di ritardo delle mestruazioni potrebbero non essere quelli giusti per verificare di essere in dolce attesa. Questo perchè, ad esempio, nei casi in cui si è presentata l’ovulazione in ritardo, i tempi del concepimento potrebbero essere differenti da quelli che ci si aspettava e quindi il test di gravidanza dà un falso negativo. Meglio farlo quando il ritardo del ciclo è 10 giorni o più.

Test di gravidanza positivo

Il test di gravidanza quando è positivo difficilmente sbaglia! Vuol dire che l’ormone hcg è in circolo e che sta per iniziare il lungo cammino verso la nascita di un meraviglioso bimbo. È sempre bene fare un esame del sangue per accertarsi del risultato, anche se raramente è capitato che una donna ha un test negativo ma è incinta. Per questo si consiglia un test di conferma in caso di test negativo ma niente ciclo, ed eventualmente si procede con una verifica ematica. Fondamentale capire anche a che punto della gravidanza si è, in modo da poter prenotare una visita ostetrica per controllare che tutto proceda nel migliore dei modi.

Questa procedura è da svolgere anche quando il test gravidanza è falso positivo, anche se è decisamente poco probabile che ciò accada considerando che individua la presenza dell’ormone della gravidanza nelle urine (beta hcg). Infatti, i motivi per cui questo avviene spesso è perchè si utilizza un test di gravidanza fai da te o quando il test di gravidanza è scaduto.

Dopo quanto fare il test di gravidanza

Una domanda ricorrente appena si presenta l’eventualità di un ciclo saltato è dopo quanto si fa il test di gravidanza? È meglio farlo quando il ritardo del ciclo è 3 giorni o quando si hanno 10 giorni di ritardo?

Per avere un risultato corretto, per evitare la situazione in cui il test negativo ma si è incinta, bisogna considerare che l’ovulazione dura circa 24 ore e il concepimento può avvenire tra i 6 e i 10 giorni da questa data. Inoltre, gli spermatozoi hanno una vita più lunga e possono aspettare anche qualche tempo prima dell’arrivo l’ovulo nelle tube di Falloppio.

Quindi una donna non può sapere con precisione quando è iniziata effettivamente la gravidanza, può essere molto prima del ciclo o in prossimità di quest’ultimo. Inoltre, bisogna dare all’ormone della gravidanza una produzione continuativa di almeno un paio di giorni per poterlo rilevare. Quindi i tempi spesso superano quelli dell’arrivo del ciclo, per cui bisogna evitare, se è possibile aspettare, di fare il test di gravidanza prima del ciclo per avere una conferma più attendibile.

Leggi anche:

Ciclo in gravidanza

La gravidanza con il ciclo è un’eventualità impossibile, infatti, quello che si può verificare sono delle perdite di sangue dovute all’impianto o all’aumento di progesterone che induce degli ulteriori cambiamenti ormonali. Quindi non si può essere incinta e avere il ciclo. Se si evidenziano perdite ematiche non bisogna necessariamente preoccuparsi. Ovviamente tutto dipende dalle caratteristiche die queste perdite. Se si ha un colore delle perdite rosa o marrone scuro potrebbe trattarsi infatti di perdite da impianto.

Se invece sono di colore rosso vivo e di quantità abbondante è bene considerare una visita specialistica. Le perdite da impianto dopo quanti giorni si presentano? A volte subito, ma la loro comparsa può avvenire anche in concomitanza con l’arrivo del ciclo, per questo possono essere ingannevoli. Ecco perchè c’è chi si chiede se è possibile essere incinta con mestruazioni. Infatti è molto facile, in caso di gravidanza non attesa, confondere le due cose.


Exit mobile version