foto_test

Test di gravidanza, fino a che punto sono attendibili?

Quando una donna ha anche il minimo dubbio di poter essere rimasta incinta, si affida quasi totalmente allo strumento che con più facilità ci indica l’inizio o meno di una possibile maternità: il test di gravidanza. Tuttavia, prima di dare per certo il risultato indicato sullo strumento, è bene chiedersi come questo funzioni, quando è consigliabile e soprattutto come valutarne l’attendibilità del test di gravidanza.

Test di gravidanza più attendibile

È opportuno ricordare velocemente cosa sia e come funziona il test di gravidanza: questo strumento rileva la presenza della gonadotropina corionica umana, l’ormone Beta HCG, assente nella donna non fecondata, prodotto dal trofoblasto nel momento in cui l’embrione si impianta nell’utero. I livelli di gonadotropina aumentano rapidamente nei primi giorni di gestazione, e risultano rilevabili nelle urine già dal 9°- 10° giorno dopo la data stimata di concepimento.

Esistono vari tipi di test di gravidanza:

1. Test di gravidanza urinario, il più utilizzato in Italia, comprabile facilmente in farmacia, che solitamente con una linea bl o una croce indicano se sei incinta o meno. Nei test classici una linea significa test negativo (non sei incinta), due linee significato test positivo.

2. Test di gravidanza sanguigno, che considera la quantità esatta di HCG presenti nel sangue e permette di fare una stima della data della fecondazione

3. Test di gravidanza salivare, molto pratico, anche se poco conosciuto nel nostro paese, si basa sulla quantità di HCG presenti nella saliva.


Leggi anche: Test di gravidanza falso positivo, quando accade


L’interrogativo che più preoccupa le donne è quanto il risultato che compare su questo strumento sia da considerare vero o no. Per quanto riguarda il test di gravidanza urinario, c’è un’attendibilità del 99%: è molto difficile che compaia un risultato positivo se la gravidanza non c’è, ma al contrario può accadere che il test dia un risultato negativo anche in presenza di una maternità, se questo è stato fatto troppo presto o se è scaduto.

Il metodo più sicuro per sapere se si è incinta o meno è indubbiamente il test di gravidanza sanguigno, che ha un’attendibilità nel 100%; quello salivare del 98%. È opportuno ricordare, però, che per entrambi i test è consigliabile accertare il risultato con un prelievo, per una diagnosi assolutamente sicura.

Attendibilità del test di gravidanza

Per essere valido, è consigliabile per le donne che il test si faccia sin dal primo giorno di ritardo del ciclo, se questo è regolare; se si ha un mestruo irregolare, invece, è opportuno farlo 5-6 giorni dopo la data prevista delle mestruazioni. Non dimenticate, inoltre, che il test è affidabile anche se state prendendo la pillola e pensate di essere incinta perchè avete dimenticato di assumerla o l’avete sospesa improvvisamente.

Mediamente, dunque, un test di gravidanza ha un’attendibilità nel 99%; è opportuno accertarsi che non sia scaduto o che non lo si faccia troppo in anticipo, altrimenti si potrebbe verificare il caso di un falso negativo: tuttavia, se volete essere sicure che state per diventare future mamme, è consigliabile recarsi dal proprio medico ed effettuare le relative analisi del sangue.