Quattordicesima e quindicesima settimana di gravidanza: cosa succede?

Quattordicesima e quindicesima suona sempre bene come binomio. E queste due settimane infatti sono proprio come la quattordicesima e la quindicesima dello stipendio: meritate. Sono le settimane del vostro meritato relax. Finalmente avete superato i fastidi del primo trimestre, avete fatto già gli esami del I trimestre e lo stress è passato. Vi sentite decisamente meglio, e questo vi permette di prendere piena coscienza della vostra gravidanza.

Non a caso infatti è il II trimestre il periodo in cui si percepiscono anche i movimenti fetali, di solito verso la diciannovesima settimana di gestazione, ma le sensazioni e i tempi sono molto soggettivi.

Prestate particolare attenzione alla vostra alimentazione perché tutto i nutrienti ora passano attraverso la placenta ed è il momento per voi e per il vostro bambino di prendere un po’ di peso. Questo potrebbe anche essere il momento giusto per cominciare un corso pre parto e fare un po’ di esercizi di ginnastica specifica per rinforzare la muscolatura affinché supporti le articolazioni al sostegno del peso che va aumentando.

foto_eco_15_settimane

In queste settimane, per via degli ormoni della gravidanza, siete e vi sentite davvero bellissime : occhi brillanti, capelli lucidi, pelle bianca e liscia. In alcune donne potrebbe rifiorire anche un aumentato desiderio/strong>. Alcuni partner ne sono felici, altri meno a causa dei loro cambiamenti ormonali e psichici. In ogni caso, che decidiate o meno di fare sesso in gravidanza l’importante è che manteniate un contatto sia fisico che mentale, un intimità di coppia che favorisca l’unione all’interno del nuovo nucleo che si sta creando.

Nel II trimestre è fondamentale proteggersi dall’influenza stagionale. Il ministero della salute consiglia il vaccino gratuito a tutte le mamme che affrontano l’inverno nel II trimestre.

Il vostro piccolo cresce veloce. In queste settimane misura circa 7-7,8 cm di lunghezza e pesa circa 25 g alla quattordicesima settimana per raddoppiare poi alla quindicesima a cira 50 g e tra poco si farà sentire. Per il momento è lui che sente voi e il vostro battito cardiaco e la vostra voce sono per il momento la cosa più cara e rassicurante che ha, rivolgetegli le vostre amorevoli attenzioni.


Exit mobile version