foto_pianto_dopo_allattamento

Perché il neonato è nervoso durante la poppata

Durante la poppata è possibile che il neonato mostri dei segni evidenti di irritabilità e ciò indica, senza ombra di dubbio, che non vive il momento del pasto come gratificante, perché qualcosa lo turba. Ci chiediamo dunque perché il neonato è nervoso durante la poppata? Vediamo insieme quali possono essere le cause.

Possono essere molteplici le cause in grado di infastidire il neonato proprio durante la poppata. I segnali di disagio che il piccolo invia, vengono facilmente colti dalla mamma che lo allatta: il bimbo appare chiaramente nervoso, si agita, tende spesso a bloccarsi mentre succhia ed è anche probabile che pianga. Ma cos’è che lo rende nervoso?

Potrebbe darsi, che la posizione in cui lo si allatta non sia comoda per lui, tanto da rendergli difficoltoso e non piacevole il momento del pasto. In questi casi, l’uso del cuscino per l’allattamento potrebbe semplificargli le cose e rendergli più confortevole il momento della poppata.

Nel caso in cui siate certe che non sia questo il motivo del suo nervosismo, è possibile che il flusso del latte sia o troppo forte tanto da indurlo a succhiare troppo in fretta, o al contrario, sia troppo lento e quindi il piccolino, affamato, fa fatica a mangiare e dunque si senta “smanioso”. In tal caso, è bene controllare il flusso del latte e aiutare il bambino a succhiare bene.

Invece, è improbabile che il neonato possa avere le coliche, perché generalmente questo può avvenire al termine piuttosto che all’inizio del pasto. Nel caso il neonato si mostri nervoso durante l’allattamento, che sia al seno o al biberon,è necessario passare in rassegna tutte le possibili motivazioni, tanto da poter rispondere prontamente ed in maniera congrua ai suoi bisogni e fargli vivere con serenità il momento dell’allattamento.