foto_allattamento

4 passaggi per aiutare il neonato a succhiare bene il latte dal seno

Allattare diventerà presto un atto normale e piacevole sia per le mamma che per il bambino ma bisogna che entrambi siano a loro agio durante questo momento così magico e così intimo. La “tecnica” dell’allattamento, si rivelerà quindi ben presto un fatto naturale tutto sta nel mettere il neonato in condizioni di poter succhiare per bene il latte dal seno. Esponiamo 4 passaggi che mirano a questo scopo.

Se il piccolino prende in bocca solo il capezzolo, il latte non sgorga. Succhiando e premendo con le labbra non farà altro che bloccarne l’uscita ed i suoi tentativi, provocheranno probabilmente una irritazione ai capezzoli. Se il neonato invece comprime ritmicamente la base dell’areola con la bocca e simultaneamente succhia, il latte scorrerà facilmente. Dunque aiutatelo a portare alla bocca il capezzolo e l’areola insieme. Quando succhia, le sue labbra dovrebbero chiudersi attorno al bordo esterno dell’areola.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i 4 passaggi da seguire per aiutare il neonato a succhiare bene il latte dal seno:

1. Trovate una posizione per allattare. Dovete sentirvi comoda e garantire una seduta altrettanto comoda anche al bambino. A tale scopo, potete usufruire anche del comodo cuscino per l’allattamento che faciliterà senz’altro le cose. Quando siete pronte per allattare, offrite il seno invitando il bambino a prenderlo.

2. Stimolate il riflesso della suzione. Toccate delicatamente la guancia del piccolino sul lato del seno e vedrete che reagirà voltando la testa verso di esso. Dopo alcuni giorni, il tocco del seno nudo sulla guancia del bimbo sarà sufficiente a suscitare in lui questa reazione.

3. Inizia a succhiare. Appena vi sarete assicurate come specificato all’inizio, che il bambino abbia in bocca sia il capezzolo che l’areola, inizierà a succhiare il latte senza che nessuno gli abbia mai insegnato a farlo. In questa fase, occorre fare attenzione al fatto che il piccolo, deve poter respirare col naso mentre succhia, pertanto è importante che il seno non ostruisca le sue narici. Comprimendo leggermente il seno appena sopra l’areola, si formerà una depressione che gli permetterà di respirare e dunque succhiare (vedi anche: Spippolamento del capezzolo durante l’allattamento).

4.Come ridurre il flusso.Talvolta, il latte fuoriesce con troppo vigore e questo potrebbe infastidire in qualche modo il neonato che succhia perché è troppo abbondante il flusso. Per rallentarlo, basta appoggiare l’indice e il medio sui due lati dell’areola appena sopra le labbra del bambino e premere delicatamente. In questo modo sarà possibile evitare che il latte che esce in abbondanza, possa andargli di traverso.