foto_neonati_ipersensibili

Allattamento al seno o artificiale? 3 domande da farsi prima di decidere

Siete diventate mamme ma ancora un dubbio vi attanaglia e non riuscite a decidere come dare da mangiare al vostro piccolo. Una sola cosa è certa, soltanto voi e nessun altro potete stabilire se allattare al seno o artificialmente. Nessuno ha il diritto di spingervi in un senso o nell’altro ne tanto meno di criticarvi qualunque sia la vostra decisione. L’allattamento al seno favorisce un contatto intimo, caldo con il vostro bambino, ma la stessa intimità si può creare anche allattando artificialmente. Ponetevi questi 3 interrogativi di seguito e decidete una delle due modalità per alimentare il neonato.

Una volta escluse tutte le argomentazioni provenienti dall’entourage familiare in merito all’argomento su quale tipo di allattamento è più giusto mettere a disposizione del piccolino, cercate di pensare soltanto a voi stesse e ponetevi questi tre interrogativi che saranno in grado di condurvi verso la scelta giusta.

1. Che tipo di persona siete? Alcune mamme possono avere delle difficoltà e disagi prima che allattare diventi un fatto naturale. Se indugiate dunque su tale argomento, potreste trasformare questo momento e vivere l’esperienza in modo poco piacevole quindi, protendere per l’allattamento col biberon farà felici entrambi. Se, al contrario, non vedete l’ora di condividere con lui questo magico momento di soddisfare il suo bisogno di fame, di sicuro allattare al seno, vi piacerà.

2. Che tipo di vita conducete? Se pensate di riprendere il vostro lavoro a poche settimane dal parto, dovrete escludere la possibilità di allattarlo al seno. Nel caso decidete di dedicarvi solo nei primi 6 mesi alle cure del neonato, non potete allattarlo solo al seno ma dovete considerare di dargli il latte anche artificialmente. Tuttavia è necessario ritenere che l’allattamento artificiale richiede una vera e propria organizzazione, mentre quello al seno semplifica senz’altro le cose.

3. Non siete in grado di decidere? Se non fate altro che rimandare la decisione, vi conviene senza dubbio iniziare con l’allattamento al seno. Si può sempre passare dall’allattamento naturale a quello artificiale ma è difficile il contrario, perché se i seni non sono continuamente stimolati mediante la suzione da parte del bambino, non producono più latte. Se finite col decidere di allattare al seno sappiate che per il piccolo sarà un vantaggio anche se passerete poi al biberon.