Neonato, sonno agitato: rimedi

Molto spesso, il sonno dei neonati non è un sonno sereno e disteso, ma è piuttosto agitato e questo comporta da parte dei genitori un equivalente stato di apprensione e di mancata tranquillità, soprattutto durante le ore notturne. I bambini possono avere il sonno agitato ed essere dunque smaniosi, irritabili, insonni e talvolta possono addirittura piangere mentre dormono. Come aiutarli? Vedremo alcuni utili rimedi riguardanti il sonno agitato dei neonati.

Il sonno specie in tenerà età, è fondamentale per la salute e la crescita del bambino. A volte, si tratta di un sonno non regolare bensì “a singhiozzo” caratterizzato da una frequenza consistente di risvegli da parte del neonato.

La condizione di sonno agitato non è un “sintomo grave”, considerato che nella maggior parte dei casi è fisiologico; tuttavia può anche essere legato ad alcune ovvie ragioni come una eccessiva ansia della mamma o l’umore non sereno di entrambi i genitori, il quale lo si può trasmettere loro e dunque generare il problema in questione.

Come intervenire dunque per far si che il piccolo faccia sogni d’oro? Abbiamo elencato alcuni dolci rimedi per favorire al neonato un sonno non agitato:


Exit mobile version