Ecco cosa sta succedendo ai bambini di oggi: le parole dell’esperto

La tragedia silenziosa che sta compromettendo la salute mentale dei nostri bambini

È allarme salute mentale per i nostri bambini! Secondi i massimi esperti del settore psichiatrico i bambini di oggi rischiano di ammalarsi seriamente… I motivi sono i più disparati e potrebbero causare conseguenze deleterie all’intera società futura. Ma c’è una buona notizia. La soluzione è più facile di quello che sembra… e riguarda voi adulti!

Bambini senza regole

Suona come un vero allarme: Secondo la psicoterapeuta canadese Victoria Prooday i bambini sarebbero in una condizione emotiva devastante. La professionista, che lavora con i bambini e i loro genitori, ha utilizzato il suo profilo social (eccolo qui) per elargire consigli per arginare quella che è una catastrofe educativa: i bambini senza regole.
La colpa di chi sarebbe? Della scuola, delle condizioni socio economiche o altro? Secondo la Prooday il motivo sarebbe da imputare ai genitori, che non insegnerebbero più le regole ai bambini! Infatti, è la famiglia, la prima istituzione che il bambino conosce e nella quale cresce e vive per la maggior parte del tempo.

Genitori e figli istruzioni per l’uso

I bambini possiedono un apprendimento “come le spugne”. Dalle ricerche emerge che anche il cervello subisce modificazioni strutturali e funzionali significative, quando vive in un determinato ambiente.
I genitori di oggi, con le loro missioni educative, stanno modificando i cervelli dei loro bambini. Va tutto bene se quest’ambiente educativo consente una crescita cognitiva al pari passo con quella affettiva e sociale; ma purtroppo non sta accadendo questo!

Quali sono, quindi, le caratteristiche del genitore odierno? Ecco un identikit:

La psicoterapeuta afferma:

“qualcuno potrebbe pensare che è possibile generare una generazione sana in un ambiente così malsano? Ovviamente no! Se vogliamo che i nostri figli diventino individui felici e in salute, dobbiamo svegliarci e tornare alle basi.

Le regole per i bambini

Come dare regole ai bambini? Cambiare è possibile. Con le sue sedute di psico educazione ai genitori di bambini “tiranni”, ha notato risultati sorprendenti… e basta davvero poco. Tornare alle basi per lei significa mettere in atto questi comportamenti:

Cambiate abitudini …domestiche

Modificate l’ambiente che vi circonda: infatti la dottoressa fa un esempio illuminante:

“A casa di un bambino, vedo in prima persona i fattori ambientali che contribuiscono alle sfide di un bambino. Le mie osservazioni iniziano nel corridoio. Esistono regole di casa per i bambini? È interessante notare che ogni casa in cui vado ha dei figli, ma raramente vedo dei ganci per cappotti accessibili ai bambini! Che cosa significa questo? Significa che i genitori si prendono la responsabilità ‘ di appendere la giacca del bambino. Perché ‘e’ importante? Appendere una giacca è un’abilità di base che insegna a un bambino importanti lezioni di vita come l’organizzazione, la responsabilità e la soluzione dei problemi.”

L’importanza della noia

La noia è una componente fondamentale per la crescita. Non facilitate il suo tempo di ozio con mille attività preconfezionate. Date a lui la responsabilità di scegliere cosa fare del suo tempo libero. Ciò lo allenerà a superare le sfide che la vita gli presenterà da grande.

Leggi anche:

Ecco cosa fare per contenere la noia:

Come sviluppare l’intelligenza emotiva

La chiave per risolvere la tragedia silenziosa dei bambini di oggi, come la definisce la psicoterapista Prooday è sviluppare l’intelligenza emotiva.
I bambini di oggi, protetti dallo schermo dei pc, hanno difficoltà a gestire le proprie emozioni e a provare empatia verso gli altri. Questo significa che diventeranno adulti che feriscono gli altri.

Come sappiamo dalle ultime ricerche, l’intelligenza emotiva si può apprendere e stimolare nella relazione! La formazione dell’intelligenza emotiva deve iniziare già dall’asilo. I primi a far identificare riconoscere e parlare delle emozioni devono essere i genitori! Solo un intervento precoce può essere efficace per costruire una generazione più forte per il futuro.


Exit mobile version