foto_favola

Bambini troppo capricciosi? Le favole possono calmarli

Le favole come rimedio contro i capricci

I capricci, per i bambini, sono all’ordine del giorno. Fanno parte più o meno della quotidianità, sia che si tratti di un bambino tranquillo, o, a maggior ragione, se si tratti di un bambino più vivace o irrequieto. Quante volte siamo in ritardo per un appuntamento e il bambino non vuole vestirsi, dobbiamo scappare a lavoro e non vuole mangiare oppure, caso molto comune, è l’ora della nanna ma non ne vuole sapere di andare a dormire. In questi casi, ed altri ancora, i genitori sono disperati perché non sanno come reagire e sono alla ricerca dei metodi giusti per essere incisivi e farsi rispettare.

I consigli dell’esperta

Una soluzione semplice, ma al tempo stesso molto efficace, sembrerebbe essere il racconto di una favola. Questo metodo è consigliato dalla psicologa Elisabetta Mauti, riportato dal sito Ansa.it.

L’esperta sostiene che il mondo delle favole può rappresentare un punto di incontro tra madre e bambino. Tante volte è difficile comunicare, perché genitore e figlio appartengono a due mondi diversi, l’uno della realtà e della pratica, e l’altro ad un mondo di magia e fantasia.

Il venirsi incontro sta proprio nel racconto della favola, che rappresenterebbe un ponte tra i due estremi, qualcosa di conosciuto dal bambino, da cui è affascinato e si lascia trasportare.

Metodo da applicare in tutte le circostanze

Elisabetta Mauti è una professionista attivissima. Oltre ad aver fondato, nel 2012, l’associazione Dillocon1fiaba, è anche autrice di molte raccolte di fiabe, di filastrocche e testi per spettacoli teatrali, sempre riguardanti il mondo dell’infanzia.

L’ultima pubblicazione riguarda proprio il tema dei capricci e per facilitare i genitori la dottoressa ha creato appositamente una raccolta di fiabe: Le fiabe per insegnare le regole. Un aiuto per grandi e piccini. Editore Franco Angeli, 2016.


Leggi anche: I bambini tendono a comportarsi male soprattutto con le loro madri, ecco perché è normale


Si tratta di un testo che una mamma può utilizzare quotidianamente, per comunicare al meglio con il proprio bambino in qualsiasi situazione.

L’esperta aggiunge che questo metodo è applicabile nelle più svariate circostanze, infatti si può utilizzare anche in casi in cui ci sono delle regole più rigide che il bambino deve assolutamente rispettare.