foto_gravidanza

Gravidanza: 6 cose da avere nel primo trimestre

Il primo trimestre è il periodo più difficile della gravidanza. Quello dove si sentono tutti i principali sintomi (nausea in primis) e dove non si può fare affidamento su parenti e amici perché scaramanzia vuole che si attenda il quarto mese per comunicare la notizia del lieto evento. Il terzo trimestre è anche il momento in cui ci possono essere più frequentenemente minacce d’aborto e per questo va vissuto nella piena tranquillità. Come sopravvivere a questo primo trimestre di gravidanza? Basta aggiornarsi con le cose giuste che possono aiutare a portare avanti il tutto con estrema serenità.

1. Un buon reggiseno
La comodità è fondamentale in gravidanza, soprattutto per quanto riguarda il seno. Per questo è preferibile usare un reggiseno comodo – possibilmente senza ferretto – magari uno di quelli per l’allattamento, che verranno poi riutilizzati anche dopo la nascita del piccolo. Vanno bene anche quelli da palestra che, se delle taglia giusta, sono confortevoli e sostengono bene il petto.

2. L’acido folico
Da molti è sottovalutato, ma questa sostanza è fondamentale per la crescita sana del feto. L’acido folico si può prendere mangiando alcuni alimenti o direttamente sotto forma di integratore, da assumere sempre prima dei pasti.

3. Libri sulla gravidanza
Durante la dolce attesa è bene informarsi su come il corpo sta cambiando, come cambierà ancora e cosa accadrà dopo la nascita del bambino. Leggere buoni libri sulla gravidanza può aiutare la mamma a sentirsi meglio e ad affrontare con minore paura le difficoltà e le ansie che l’aspettano (clicca qui per consultare la lista dei testi da leggere in questo periodo!).

4. Biscotti allo zenzero
Appena scoprite di essere incinte fate una scorta di questi preziosi biscotti, da tenere sempre in casa, nella borsa e anche in ufficio. Lo zenzero aiuta a contrastare la nausea e il senso di vuoto e stranezza che si può provare subito dopo aver vomitato.

5. Olio di cocco
Durante la gravidanza la pelle può subire dei cambiamenti: per alcune diventa splendida, per altri opaca e maggiormente spenta. L’olio di cocco aiuta ad essere più morbida e idrata, regalando subito una sensazione di benessere generale. Non solo, l’olio di cocco previene le smagliature che possono spuntare nel corso dei nove mesi, ma anche dopo il parto.

6. Un partner presente
Il vostro fidanzato, compagno, marito è l’unico che in questi primi tre mesi sa della gravidanza ed è quindi di fondamentale supporto. Non privatevi mai della sua compagnia e cercate di condividere con lui più esperienze possibili, non dimenticando che quello che portate in grembo è anche suo figlio. Inoltre, suggerite al partner di farvi tante carezze: come rivelato da una recente ricerca fanno più che bene al bambino!