Ginnastica dopo il parto: 5 tipi di corsi adatti alle neo mamme

Se hai partorito da qualche mese probabilmente il tuo nuovo equilibrio e i tuoi nuovi ritmi di vita si sono oramai assestati ed hai voglia o bisogno di ritornare in movimento, o quanto meno di fare qualcosa per te stessa. Certo che si può passeggiare con le amiche e fare shopping, tagliare i capelli o concedersi pause rilassanti dal parrucchiere. Ma scegliere un corso di ginnastica post-parto è un qualcosa che apporterà sicuramente dei vantaggi a lungo termine per la tua salute e per la tua forma fisica. Vediamo perché sceglierla e i tipi di corsi più adatti a questa fase della vita.

Dopo 40 giorni dal parto è possibile riprendere sia l’attività intima che l’attività fisica.

Anzi, quest’ultima è essenziale per rinforzare i muscoli dell’addome che con la gravidanza vanno incontro a sovradistenzione, diastasi e lassità, diventando quindi ipotonici.

L’ipotonia addominale porta problemi posturali e lombosciatalgie peggiorate poi dal fatto che si porti in braccio il bambino o dalla posizione di allattamento che solitamente chiude ancora di più le spalle.

Un altro obiettivo fondamentale di questi corsi deve essere il rinforzo dei muscoli perineali per ripristinarne il tono e la corretta funzionalità nella continenza e nella vita intima. Ultimo ma non meno importante il lavoro di muscoli posturali accessori e delle braccia per aprire le spalle e decontrarle, e il rinforzo delle gambe e dei glutei per scaricare la schiena ed attutire i dolori.

Ma fate bene attenzione a scegliere il corso giusto. Non è opportuno iscriversi a corsi generici di danza, pilates o aerobica, perché il vostro organismo viene dall’aver subìto dei cambiamenti muscolo articolari molto importanti e deve essere innanzitutto riportato al punto di partenza prima di partire con una ginnastica qualunque. Prima di imparare a pedalare bisogna imparare a camminare. Per questo motivo è bene scegliere uno dei 5 corsi di ginnastica post-parto attualmente offerti.


Exit mobile version