esercizi_ginnastica_perinealea

Sciatica in gravidanza: definizione, cause ed esercizi utili

La sciatica, anche definita in medicina lombo-sciatalgia è l’infiammazione del nervo sciatico, il più lungo dell’organismo che parte dal midollo spinale lombare e attraversa la schiena, decorrendo lungo le natiche e fino alla regione posteriore delle cosce e delle gambe. Come tutte le infiammazioni provoca dolore e fastidi alla schiena che si irradiano alle natiche e alla coscia, talvolta arrivando fino al piede. Un piccolo test per comprendere se si tratta di sciatica consiste nel sollevare in avanti la gamba di 30° rispetto dall’asse del corpo mantenendola tesa e flettere il tallone. Qualora si sentisse la coscia tirare dolorosamente potrebbe trattarsi molto probabilmente di sciatica.

La sciatalgia in gravidanza è particolarmente frequente a causa dell’aumento ponderale, del carico sulla regione lombare della schiena e dei cambiamenti di postura. Altre cause di sciatiche sono i traumi alle vertebre lombari e le ernie del disco. Per tali ragioni ogni qual volta si sospetta una sciatica è indispensabile una visita medica accurata che escluda altre cause. Una volta appurato che si tratta di una sciatica posturale, i rimedi consistono nel praticare esercizi di stretching.

Esercizio numero 1. Sdraiate a terra attaccate saldamente la colonna vertebrale al suolo, dalla nuca al bacino e aprite le spalle rotando i palmi verso l’esterno tenedo le braccia lungo i fianchi. Piegate le ginocchia e sollevate le gambe, appoggiando i talloni su una sedia o un tavolino posto davanti a voi. mantenete questa posizione per circa 60 secondi ogni giorno.

Esercizio numero 2. Sdraiate a terra, attaccate bene la colonna e le spalle al suolo. Piegate le ginocchia e portate le cosce sul petto, aiutandovi con le mani. Mantenete la posizione e rotate le gambe, prima a destra per 30 secondi e poi a sinistra per altri 30. L’esercizio è da ripetere tutti i giorni

Esercizio numero 3. Ponetevi a carponi su un tappetino. Perché la colonna sia ben allineata, assicuratevi che le ginocchia siano più avanti delle anche e le mani più avanti delle spalle. Portate un ginocchio al petto e incrociate sull’altra gamba d’appoggio. Da questa posizione lentamente aiutandovi con le braccia passate alla posizione seduta senza scrociare le gambe, restando così per 30 secondi. Ritornate poi carponi e ripetete la sequenza con l’altra gamba.