foto_gravidanza_in_inverno

Consigli per affrontare la gravidanza in inverno

La stagione estiva l’abbiamo ormai trascorsa, adesso il pancione è cresciuto, ed il caldo che non ci ha dato tregua per mesi, lascia il posto alle rigide temperature invernali. Molte donne in attesa temono l’inverno per la paura di prendere qualche malanno ma con del buon senso si arriverà a riconsiderare positivamente l’arrivo della fredda stagione; dunque, come ci accingiamo ad affrontare la gravidanza in inverno?

L’inverno non è poi così malvagio; specie se siamo in dolce attesa, possiamo rivalutare questa stagione, la quale che ci offre numerosi vantaggi, soprattutto dopo un’estate trascorsa a combattere con i sintomi della gravidanza i quali, con il caldo inevitabilmente si accentuano. Adesso è arrivato il momento ideale per dedicarci di più a noi stesse, visto che il bimbo che portiamo in grembo, inizia a farsi sentire.

L’abbassamento delle temperature ci permette di godere di momenti rilassanti quando magari fuori piove, stando per esempio in casa davanti al focolare in compagnia di una buona lettura,oppure dedicandosi ad un pò di attività fisica che non guasta mai. Iscriversi ad un corso di pilates è quello che ci serve per dare equilibrio a corpo e animo. Lo sport in gravidanza come è noto, fa bene, infatti aiuta tra le altre cose anche a contrastare la perdita del tono muscolare, l’importante è che non ci siano controindicazioni alcune e quindi sotto il controllo del ginecologo.

Specie per chi non ne poteva più dell’afa opprimente di qualche mese fa, uscire per una passeggiata respirando aria fresca o fare dello shopping per completare il corredino del bimbo in arrivo, può essere una valida alternativa visto che in estate vi sembrava un impresa pressoché impossibile oltre che malsana, entrare ed uscire dai negozi subendo l’eccessivo sbalzo di temperatura dovuto ai condizionatori d’aria troppo fredda.

L’unico chiamiamolo “inconveniente” dell’essere in gravidanza in inverno, è che ci si dovrà coprire di più per combattere il freddo e con il pancione che ingombra diventa sempre più difficoltoso trovare l’abbigliamento adatto. Il consiglio che a tal proposito possiamo dispensare alle future mamme è di non eccedere nel coprirsi troppo, perché la temperatura è sfasata in gravidanza, pertanto si potrebbe avvertire maggiormente il caldo. Occorre piuttosto comportarsi a seconda delle proprie sensazioni, evitando eccessivi sbalzi termici.