foto_libri_gravidanza

Quanto è importante la lettura in gravidanza

Durante i 9 mesi, si ha maggior tempo per dedicarsi alla lettura di un buon libro, che sia un romanzo oppure un manuale di puericultura, leggere regala un momento di relax e serenità alle future mamme, prima del grande evento. Consente, inoltre, di distrarsi dai fastidi che spesso accompagnano la gravidanza e permette di dare riposo al fisico, e calmare la respirazione.

Ogni neo mamma ha la necessità di informarsi su come affrontare la gravidanza, di cogliere notizie e consigli utili da custodire quando sarà a tutti gli effetti una mamma.

Pertanto, potrà scegliere di dedicarsi ad una lettura che nello specifico spieghi cosa si verifica durante il periodo gestazionale, cosa accade al corpo in trasformazione ed inoltre aiuta a comprendere meglio come prendersi cura del bebè dopo la nascita.

Utili sono poi le informazioni che si possono ottenere riguardo anche l’allattamento.

La gestante, potrà anche optare per un romanzo rosa che narri una storia d’amore o un racconto e stimoli pagina dopo pagina ad andare avanti con la lettura in modo scorrevole. Un libro invece divertente è l’ideale quando ci si sente malinconiche a causa degli ormoni che in stato interessante sono letteralmente in subbuglio provocando un pò di cattivo umore.

Scegliere un luogo silenzioso e ben illuminato per sfogliare il proprio libro, che sia la propria stanza o all’aria aperta purchè ci sia tranquillità. Inoltre, è consigliato leggere qualche pagina anche ad alta voce, poichè il feto è in grado di sentire le voci ed i suoni provenienti dal mondo circostante e ha quindi modo di familiarizzare con le persone che si prenderanno cura di lui una volta nato. Inoltre la lettura a voce alta della mamma, sembra rafforzare il legame con il suo bambino incentivandone anche lo sviluppo psico-affettivo.

Si consiglia di dedicare alla lettura il giusto tempo per un pò di riposo evitando di trascurare il movimento fisico che consente di restare in forma e sentirsi meglio.