Il sesso in gravidanza può portare diversi benefici, mentali e fisici, nonché preparare il corpo della mamma al parto. Tuttavia la regola generale ha sempre delle eccezioni. E’ importante distinguere le situazioni e i momenti in cui il sesso, come ogni attività fisica che solleciti la pelvi, potrebbe diventare un rischio per la mamma e per il bambino ed è necessario quindi astenersi. Nelle situazioni fisiologiche invece si può dire che contrariamente al fumo, all’alcol e ai dolciumi, il sesso con il proprio compagno è l’unico vizio che piace e fa anche bene.
E’ doveroso specificare che non è il sesso in generale a far bene, ma il buon sesso con il proprio compagno. Infatti il primo beneficio che si può annoverare è il rinforzo del legame di coppia e della complicità.
Il corpo della donna in gravidanza, per fattori ormonali ma anche psicologici, ha bisogno di tempi di preparazione più lunghi per distendersi, lasciar andare le ansie tipiche della gravidanza e abbandonarsi al piacere. Occorre cercare le posizioni più confortevoli, essere delicati e rispettosi nei confronti della donna. Per metter in atto tutto questo occorre amore, conoscenza, intimità, dialogo e comprensione, ed è per questo che fare sesso con uno sconosciuto in gravidanza è improponibile: la psiche materna potrebbe vivere l’evento come una aggressione o una invasione, il raggiungimento del piacere sarà impossibile, e i rischi contrarre malattie sessualmente trasmissibili sono alti.
Tornando invece al buon sesso con il proprio compagno, un altro beneficio è legato alla secrezione degli ormoni del piacere che come tutti sanno sono un toccasana per la mente e per il corpo, grazie alla loro azione detensiva. Questi ormoni possono quindi rilassare mente e corpo, alleviare i dolori muscolari tipici della gravidanza come quelli lombari o cervicali grazie ad una azione decontratturante e al contempo tonificare e stimolare la circolazione, con tutti i benefici che ne conseguono soprattutto in situazioni di stasi venosa.
Avrete notato che dopo un rapporto intimo il nostro respiro è più lento e profondo. Questo è possibile perché quando il corpo è rilassato e senza ansie i muscoli respiratori funzionano come dovrebbero, apportando numerosi benefici a tutto il corpo, tra cui una migliore ossigenazione materna e fetale. Non solo, pare che anche l’apparato digestivo tragga beneficio da una corretta respirazione diaframmatica, che diminuisce l’acidità di stomaco. Quindi più efficace degli esercizi respiratori che insegnano ai corsi preparto è sicuramente fare l’amore.
Per quanto riguarda la preparazione fisica al parto invece possiamo notare due effetti benefici del sesso. Il primo è senz’altro l’utilizzo del muscoli perineali, che se ben utilizzati durante il sesso diventano più tonici ed elastici prevenendo così le lacerazioni da parto. Il secondo è l’azione del liquido seminale che a termine di gravidanza favorisce la dilatazione del collo uterino grazie alle prostaglandine e può quindi evitare una fastidiosa stimolazione farmacologica in caso di gravidanza protratta oltre il termine.