foto_calco del pancione

8 modi divertenti per documentare la gravidanza

Siete alla ricerca di idee originali che vi permettano di condividere e ricordare la vostra gravidanza, anche quando sarete diventate mamme? Il desiderio di trovare un modo originale per esprimere tutte le emozioni che si provano durante la gestazione è comune a molte donne.

La gravidanza è un’esperienza meravigliosa che merita di essere vissuta a pieno e ricordata, sia per voi stesse, quando magari deciderete di avere una seconda gravidanza, sia per il vostro bambino che, crescendo, vi riempirà di domande sul periodo nel quale lo avete portato in grembo.

Ecco 8 modi divertenti e originali per documentare la gravidanza.

  1. Il baule dei ricordi
    Raccogliete tutto quello che vi fa pensare al vostro piccolo in arrivo (oggetti, foto ecografie, test di gravidanza, ecc) in una scatola, magari decorata. A distanza di anni, riscoprire anche gli oggetti apparentemente più banali, come per esempio gli scontrini del giorno in cui avete scoperto di essere incinta o i biglietti di cinema e concerti ai quali avete partecipato durante i 9 mesi di attesa, rievocheranno tutte le emozioni che avete provato, regalandovi un piacevole viaggio nel tempo.
  2. Il calendario
    Per scandire il tempo che passa potete realizzare un calendario della gravidanza su vari materiali, dalla stampa di una maglietta, a quella su carta, accompagnata magari da una foto del pancione in crescita, o dalle misure del pancione, in commercio esiste un metro per misurarlo e prenderne nota.
  3. Il libro della gravidanza
    Creare un libro o album, magari con le tecniche della scapbooking, cioè inserendo materiali di diverso genere (fotografie, ecografie, ritagli di giornale, ecc), in un album decorato a mano, utilizzando diversi materiali (stoffa, nastrini, brillantini, bottoni, fiori, ecc), può rappresentare un’altra idea semplice e creativa per esprimere tutti i vostri stati d’animo.
  4. Video o book fotografico
    La vista è uno dei sensi più immediati, rivedere una fotografia o un video del periodo della vostra gravidanza sarà sicuramente emozionante. Sia la fotografia, che il video, sono due mezzi molto immediati che possono raggiungere chiunque, persino vostro figlio, quando magari ancora non sarà in grado di capire perché la sua mamma avesse la pancia tanto grande quando ancora non era nato.
    Sia per il video, che per l’album fotografico, non occorre avere particolari capacità tecniche o grafiche, in rete potete trovare molti programmi semplici, alcuni anche gratuiti, per realizzarli.
  5. Il diario
    Il diario è uno dei modi più intimi e personali per esprimere se stessi. Non abbiate paura di non essere all’altezza di farlo, ci sono alcuni semplici consigli che possono aiutarvi a tenere un diario della gravidanza, l’impegno che dedicherete a questa forma di documentazione, sarà ripagato dal vostro senso di soddisfazione e dalle parole di apprezzamento che riceverete, se e quando, deciderete di condividerlo con i vostri cari.
  6. Software o Applicazioni
    Esistono moltissimi programmi e applicazioni, alcuni base anche gratuiti, sia per pc che per smartphone, che permettono di documentare la gravidanza. Utilizzarli è davvero semplice e divertente, alcuni sono studiati davvero bene, offrono dei passatempi da fare in gravidanza, e, grazie all’invio di notifiche, consentono un’aggiornamento costante e metodico del vostro stato.
  7. Social network e Blog
    Nell’era del digitale siamo tutte vittime della voglia di apparire e soprattutto condividere, soprattutto una condizione così bella come quella dell’attesa! Facebook, Instagram o Pinterest offrono modi e forme facili e diverse a seconda del target.
    Aprire un blog può essere un’altra idea originale per far viaggiare i propri contenuti in rete, l’impegno di tempo è sicuramente più consistente, per questo, a meno che non siate fermamente convinte di voler continuare a scrivere anche dopo la nascita del vostro bambino, forse non vale la pena lavoraci.
  8. Il calco della pancia
    Fare un calco non è complicato, né pericoloso, né per voi né per il vostro bambino. In commercio esistono dei kit per fare il calco di gesso tutto in casa in tranquillità, volendo lo si può anche decorare a proprio piacimento.
  9. Dipingere il pancione
    Abbiamo già parlato del bump painting. E’ un modo originale per vivere la propria gravidanza, può rappresentare un passatempo divertente da fare con il proprio partner o un’esperinza da condividere con altre gestanti.

Vi sono sembrati utili i nostri suggerimenti? E voi che modo avete scelto per raccontare la vostra gravidanza?