foto_painting_in_opera

Gravidanza e Bump Painting: l’arte di dipingere il pancione

Per ogni coppia in attesa è importante mantenere e conservare ricordi ed emozioni legati ai nove mesi della gravidanza. Ci sono genitori che scrivono diari per non dimenticare tutto quello che hanno provato, le paure, le gioie di questo periodo; altri che fotografano mese per mese le modificazioni del corpo della mamma e del pancione che cresce. Direttamente dall’America si sta diffondendo in tutta Europa una moda colorata e divertente per tutte le donne in attesa: il bump painting, ossia l’arte di dipingere il pancione.

È una variante al body painting, in cui non si dipinge tutto il corpo ma, appunto, solo il pancione. Ormai nelle principali città italiane, ma sempre più spesso anche nei piccoli centri, sono molte le iniziative per gruppi di gestanti che propongono il bump paiting. Quali sono i benefici di questa pratica così originale?

Prima di tutto è un modo divertente di stare insieme. In un momento così delicato, riuscire a ritagiarsi con il proprio compagno un momento ludico, sicuramente aiuta la coppia a rafforzare quella complicità e quell’intimità fondamentale per il delicato passaggio da coppia a coppia genitoriale.

Per il compagno è importante, durante la gravidanza, non sentirsi escluso, ma considerarsi parte integrante della triade in formazione. Condividere un momento di gioco con la propria compagna ed il figlio favorisce una comunicazione fatta anche di coccole, sorrisi e vicinanza.

Inoltre, è un modo divertente per creare un clima di gruppo sereno. Questa iniziativa, in alcuni centri viene proposta da coloro che poi si occuperanno di aiutare le gestanti nel controllo della respirazione sia durante il travaglio che al momento del parto. Queste, in genere, sono tematiche che creano ansia e agitazione per le gestanti, facilitare un clima sereno e divertente sicuramente riduce molte preoccupazioni.

Un altro beneficio riguarda la donna ed il suo aspetto fisico. Con il pancione che cresce e diventa sempre più pesante, il suo corpo diventa meno agile e goffo, può sentirsi meno attraente, con la paura di non tornare più come prima. In questo caso il bump painting permette alla mamma, disegnando il suo pancione, di superare questo momento di sconforto, creando “un’opera d’arte” da mostrare a tutti con orgoglio.

Cosa disegnare? Il disegno è un modo di esprimere le proprie emozioni del momento, alcune mamme colorano il pancione in base al movimento del bambino creando opere astratte, con pennellate circolari; altre preferiscono disegnare cuccioli di animali, magari riproducendo soggetti di cartoni animati, a cui associano la delicatezza, la dolcezza del loro bambino. Ai papà, ad esempio, piace dipingere il piccolino come lo immaginano nella pancia della compagna o riproducendo l’ultima ecografia, disegnando i tratti somatici con i quali immaginano il figlio.

Se già c’è un fratellino o una sorellina, sarà divertente creare insieme, con mamma e papà un disegno buffo, sulla pancia di tutti e tre o su quelle di mamma e figlio, scattando poi una fotografia da regalare al nuovo nato. Per i bambini, indipendentemente dall’età, non è semplice accettare la nascita di una fratellino o di una sorellina. Alla gioia per un nuovo bambino con cui giocare, si accompagna quasi sempre la gelosia, per la paura di perdere l’amore dei genitori. Fare il bump painting insieme al bambino è un modo per trascorrere con lui del tempo, in modo divertente e dimostrandogli che l’amore ed il tempo dei suoi cari non diminuirà con l’arrivo di un altro piccolino.

L’unica precauzione per il bump painting riguarda i colori da utilizzare. Sul mercato si trovano quelli appositamente creati per questa nuova moda, atossici per la pelle della mamma e del suo piccolino e lavabili facilmente.