foto_libri_gravidanza

5 passatempi da fare in gravidanza

Finalmente si è in maternità e si può staccare dal lavoro per dedicarsi solo ed esclusivamente al benessere del proprio pancione. Ben presto però, soprattutto se si è delle donne stacanoviste, ci si rende conto che trascorrere le giornate senza obblighi e impegni diventa un pochino noioso, sopratutto poi se la gravidanza costringe al riposo forzato. Ecco quindi delle idee riguardanti 5 passatempi da fare durante la gestazione, comodamente da casa, sdraiate sul proprio divano oppure per strada adagiate su di una panchina.

  1. Scrapbooking: è un hobby di tendenza, nato dalla fusione di due termini inglesi che letteralmente significano “ritaglio” e “libro“, e consiste quindi nell’organizzare le proprie foto o ricordi di bigliettini, volantini ecc. in modo originale, facendo una sorta di collage su di un album, o su di una cornice da decorare a proprio gusto, cioè con perline, strass, frasi, fiori secchi…Questo lavoro può esser svolto appositamente durante la gravidanza, facendo dei selfie alla propria pancia, per poi incollare le foto, settimana dopo settimana, su di un quaderno abbellito, per ricordare così i cambiamenti dell’attesa.
  2. Community of readers: lo sforzo è minimo, si deve uscire di casa per raggiungere un determinato luogo prescelto, dove si è consapevoli che avvenga uno scambio di libri anonimo chiamato bookcrossing. Se non si può raggiungere la panchina o il bar deputato allo scambio, si può mandare il partner o un’amica, a prendere o a donare un romanzo, l’importante è poi leggere il libro in questione, che ovviamente non deve esser per forza riguardante la gravidanza. Dopo di ciò non resta che discutere su dei forum appositi online le pagine lette, confrontando le emozioni percepite dagli altri internauti che lo hanno avuto prima che giungesse in mano propria.
  3. Uncinetto: in 9 mesi ci si può iscrivere a vari corsi oltre a quelli preparto, che però vanno svolti all’ ASL o in ospedale. Ma esistono anche attività che si possono seguire da casa, o meglio attraverso una guida di un giornale specifico o di un tutorial online come un corso di uncinetto. Scegliere questo hobby rispetto ad un altro è importante, perché oltre ad esser rilassante, permette alla gestante la creazione dei primi abitini per il nascituro, fatti quindi con le proprie mani giorno dopo giorno.
  4. Creazioni di fiocchi e bomboniere: è molto di tendenza fra le future madri, fare da sole durante l’attesa, il nastro da appendere alla porta di casa una volta nato il pargolo, o anche creare delle bomboniere con la pasta di sale, è necessario però avere una certa abilità manuale per riuscire a fare pupazzetti colorati, ma comunque c’è certamente tanto tempo per impratichirsi.
  5. Pregnancy forum: ci si può iscrivere a delle comunità specifiche per le gestanti, e conoscere altre internaute incinte. Questo è un passatempo utile per condividere sensazioni riguardanti la lunga attesa, anzi le statistiche dicono che proprio attraverso l’uso del mezzo online nascono delle vere amicizie che da virtuali magari passano anche a reali.