foto_bambino_abbraccia_pancia_mamma

10 differenze tra la prima e la seconda gravidanza

Che considerazione hai della tua gravidanza? È stata un’esperienza del tutto positiva? Oppure hai avuto anche tu qualche disagio dovuto alla trasformazione del tuo corpo? La valutazione della tua esperienza può essere uno dei fattori principali che ti spingono o meno a desiderare una seconda gravidanza. Ogni gestazione è una condizione unica e diversa dalle altre. Ma ci sono almeno 10 differenze tra la prima e la seconda gravidanza.

  1. Cura di noi stesse e le coccole che riceviamo.
    Durante la prima gravidanza abbiamo più tempo per prenderci cura di noi stesse e farci coccolare. Dal marito alla suocera, persino la vicina di casa, che magari non ci ha mai rivolto la parola, saranno tutti disponibili e cordiali nei confronti del vostro nuovo stato.
  2. Senso di meraviglia e lo stupore
    Quando aspettiamo il nostro primogenito siamo ben disposte a sopportare tutti i disagi che possono presentarsi, persino le nausee mattutine e gli sbalzi d’umore, ci rendono orgogliose, se li consideriamo come segnali di conferma che la nostra gravidanza procede, durante la seconda gravidanza di solito, siamo, invece, più insofferenti, anche a causa della maggiore stanchezza.
  3. “Preparazione del nido”.
    La prima gravidanza è caratterizzata dalla emozionante attesa non solo della nascita del bimbo, ma anche del momento nel quale finalmente lo porteremo nella sua nuova casa. Tutta la casa si modifica per accogliere il nuovo arrivato. Dalla cameretta al bagno, siamo impegnate a rendere ogni stanza funzionale, la culla, il fasciatoio, la vaschetta per il bagno, la sacca con i giochi, tutto deve trovare la propria collocazione.
  4. Paure e senso di apprensione.
    Anche se, come abbiamo detto, ogni gravidanza è diversa, di solito, viviamo la seconda gestazione in modo più razionale e maturo. L’esperienza della prima gravidanza ci ha insegnato a riconoscere i sintomi di una gravidanza fisiologica, per questo ci sentiamo meno apprensive.
  5. Attesa
    La seconda gravidanza è l’attesa di tutta la famiglia. Mettere al mondo un secondo bambino non è solo un gesto d’amore che realizza i nostri progetti di coppia, ma è un dono speciale che facciamo al nostro primogenito: il regalo meraviglioso di non essere mai più solo, di avere al suo fianco una sorellina/fratellino per sempre.
  6. Aspetto emotivo
    La seconda gravidanza è emotivamente diversa dalla prima, talvolta può essere caratterizzata da un senso di colpa nei confronti del primogenito, al quale ci sembra, in alcuni momenti, di togliere tempo, ma se sapremo affrontare in modo sereno la nostra seconda maternità, magari mettendo in pratica i nostri suggerimenti per prevenire la gelosia tra i fratelli, vivremo un’esperienza meravigliosa di condivisione e amore per tutta la famiglia.
  7. Percezione del tempo
    Durante la prima gravidanza, di solito, siamo sempre molto efficienti nel ricordare il giorno esatto di gestazione nel quale ci troviamo, le date delle visite e degli esami, nell’affrontare la seconda, invece, capita di non prestare troppa attenzione alle settimane di gestazione e di avere una percezione del tempo più legata ai progressi del primogenito che alla crescita del nostro pancione.
  8. Rapporto con il cibo
    Pur consapevoli del fatto che l’attenzione ad una corretta alimentazione durante la gravidanza sia un aspetto molto importante, di solito tendiamo a decidere quello che possiamo o non possiamo mangiare in relazione sia ai consigli del nostro ginecologo (ci sono medici più permissivi e altri meno riguardo il cibo), che agli aspetti della nostra personalità, se siamo persone meno apprensive, probabilmente, ci concederemo qualche piccola infrazione in più rispetto alla nostra dieta, se invece siamo particolarmente disciplinate, tenderemo ad essere più attente. Al di là dei suggerimenti del nostro medico e della nostra personalità, durante la seconda gravidanza, siamo in media, tutte un po’ più inclini a concederci qualche piccola trasgressione alimentare in più.
  9. Aspetto economico.
    La seconda gravidanza di solito è meno onerosa dal punto di vista economico. Avendo già avuto un figlio siamo già in possesso di alcuni indumenti o accessori indispensabili per la maternità. La diversità di sesso tra il primo ed i secondogenito può comportare dei nuovi acquisti, ma di solito abbiamo già l’indispensabile, almeno per i primi mesi di vita del bambino.
  10. Parto
    Se la gestazione ha avuto un sano andamento fisiologico, in media, la seconda gravidanza termina con un parto più rapido e meno doloroso. Ma come ogni attesa è diversa, così lo è anche ogni parto, quindi non facciamoci troppe aspettative riguardo questo momento, ne facciamoci condizionare dalla paura del dolore provato la prima volta. Proviamo ad affrontare la nuova nascita in modo sereno e positivo, l’abbraccio con il nostro secondo figlio sarà una nuova emozione diversa ed unica, una delle più grandi e meravigliose della nostra vita che sta per diventare ancora più piena di amore!