foto_donna_gravidanza

6 cose da sapere prima di avere il primo figlio

La gioia della gravidanza è immensa, vi sembrerà di toccare il cielo con un dito per l’arrivo del bebè che tanto avete desiderato. Al momento, potete ancora definirvi una donna indipendente, raggiante e piena di energie ma cosa ne sarà di voi una volta che il pargolo farà capolino nella vostra tranquilla esistenza? Abbiamo stilato una lista di cose da sapere prima di avere il primo figlio. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Lo stravolgimento della vostra vita avverrà senz’altro alla nascita del vostro primo figlio quando le abitudini ed i ritmi che avevate verranno totalmente scombussolati ma bisogna considerare che sarete assolutamente delle mamme alle prime armi per cui molte cose a cui andrete incontro con l’arrivo del figlioletto saranno totalmente nuove. Andrebbe stilata una lista di cose da sapere preventivamente che tutte le mamme provette dovrebbero visionare ma in fin dei conti non bisogna spaventarsi poi molto perchè anche la donna più inesperta in campo avrà il dono dell’istinto materno a guidarla. Ma esaminiamo l’elenco di cose da sapere.

1. Dal momento del lieto evento in poi, sarà d’obbligo pensare sempre per due. Considerate che ogni vostro spostamento, sarà assolutamente legato a quello del bambino che avete dato alla luce, per questo motivo è indispensabile sapersi organizzare e prevedere in anticipo una soluzione ai vostri “piani”.

2. Essere genitori è molto più difficile di quanto si possa immaginare. Ovviamente si tratta di un’esperienza del tutto nuova e quindi la si potrà trovare entusiasmante ma allo stesso tempo si rivelerà parecchio stancante, tanto da farvi trovare addormentate in orari e luoghi in cui mai avreste pensato di dormire.

3. il tempo per se stesse sarà ridotto al minimo, tanto che vi troverete a decidere se in quella mezz’oretta di tempo sarà il caso di schiacciare un pisolino per recuperare il sonno perso per via delle poppate notturne oppure fare una doccia.

4. i momenti di intimità con il partner saranno un lontano ricordo. Non ci sarà tempo e se ci sarà tempo, ci sarà la stanchezza pronta ad assalirvi. Ma non bisogna disperare come detto sopra, è fondamentale sapersi organizzare e quindi trovare e rinnovare momenti relativi all’ intimità di coppia.

5. Quando si panifica una passeggiata col piccolino, non necessariamente è opportuno optare per la carrozzina, la quale, a volte è considerata ingombrante e poco maneggievole, inoltre richiede tempo per essere preparata alle uscite mentre occorre considerare che il bebè si troverà benissimo anche se portato a spasso nel pratico marsupio o nella comoda fascia, quindi non complicatevi la vita!

6. Non sarà semplice capire le cause del pianto del neonato. Per questo capiterà senz’altro di non riuscire ad interpretare i suoi lamenti e potrete sentirvi piuttosto disorientata ma se considerare che il pianto è l’unico modo che i piccoli hanno di comunicare, vi sentirete di sicuro più sollevate.