5 motivi per cui sono contraria al “parto naturale”

Quando ci si sente prospettare un “parto naturale”così come ce lo prospettano, questo accostamento di parole suona quasi come una melodia di cori di angeli, di fronte al nero e diabolico “taglio cesareo” che invece rievoca subito immagini di medici imbavagliati, luci di scialitiche, camera operatoria, bisturi e sangue. In qualità di ostetrica mi sento in dovere di bilanciare le aspettative delle donne, perché tante volte questa immagine idilliaca di mamma e papà che si tengono la mano in sala parto mentre tutto avviene nella piena naturalezza delle cose è illusoria e non corrisponde alla realtà.

Nella mia esperienza ho visto e ascoltato tante, non tutte intendiamoci, ma troppe mamme, devastate da quelli che dovevano essere parti “naturali”, che invece si rivelavano tutt’altro: duravano per giorni e finivano con ossitocina, lacerazioni, episiotomie, forcipi, ventose. Donne che hanno chiuso i battenti sul tema figli tanto è stata traumatica la loro esperienza e lontana dalle loro aspettative.

Probabilmente queste donne cambieranno idea, perché fare i figli è comunque meraviglioso anche con tanta sofferenza in più, ma in ogni caso non è giusto né giustificabile essere trattate come carne da macello, tenute 18h sotto tracciato, bombardate di ossitocina, deturpate da forbici e forcipe, mutilate dalle lacerazioni perché tanto, come ci vogliono far credere “siamo fatte per fare questo”. Nel medioevo forse si, quando non si avevano ancora i mezzi per garantire la massima sicurezza e soddisfazione, forse dovevamo rassegnarci a sofferenze prolungate e disumane, ma non nel 2015.

“Si ma è la natura”, direte voi, “così deve essere”. Ma siamo sicuri che la natura abbia sempre ragione? Che faccia sempre la cosa giusta? O riflettendoci possiamo ammettere francamente che qualche volta la natura è crudele? Se non si intervenisse con la scienza e la medicina e si lasciasse fare tutto alla natura, molte volte la natura ci ucciderebbe, anche durante il parto.

Fa parte della natura anche quando le gatte abbandonano i cuccioli più deboli e malaticci lasciandoli morire. È natura anche quando la tua vicina di casa fa quattro figli e tu provi da anni e non riesci ad averne nemmeno uno. La natura non è gentile, in natura vige la legge del più forte. La natura è selettiva e sadica e credo che il parto, per come è stato creato, sia proprio la massima espressione del suo sadismo. Perché? Perchè comporta dolore, rischi e paure anche se vogliamo fingere che non sia così.

Ma oltre a questa breve riflessione Leopardiana, ci sono anche almeno 5 motivi molto più concreti per cui non credo che il parto vaginale sia in maniera universale e assoluta il modo migliore di mettere alla luce un figlio:

Exit mobile version