foto_yoga_gravidanza

Come prepararsi psciologicamente al parto

Senza dubbio la gravidanza è una delle esperienze più importanti nella vita di una donna e del suo partner che determina notevoli cambiamenti. E’ per questo che potrebbe rivelarsi molto utile accostarsi alla gravidanza, al travaglio e al parto con gli strumenti e le conoscenze adeguate scegliendo di inserirsi all’interno di un percorso nascita ben organizzato.

La gravidanza e il parto sono eventi del tutto fisiologici e naturali, ma è molto importante che la donna li affronti con la giusta conoscenza nonché una corretta consapevolezza fisica, psicologica ed emotiva.

La paura e l’ansia legate al momento del parto e ancor prima del travaglio, la scarsa capacità di controllo del proprio corpo possono intensificare la percezione dolorifica attivando risposte di allarme, producendo aumento del battito cardiaco e della frequenza respiratoria, nonché una tensione muscolare.

Prepararsi al parto dunque significa anche apprendere una maggiore consapevolezza di sé e dei segnali del proprio corpo che consenta di attenuare tali risposte, rendendo quindi più tollerabile la sensazione di dolore, grazie alle tecniche di rilassamento e alla loro regolare pratica che conduce ad una produzione sempre più spontanea delle modificazioni fisiologiche tipiche dello stato di rilassamento. Psicologo e ostetrica possono, in questa direzione, offrire un sostanziale sostegno alla donna in gravidanza che si appresta a vivere il momento del travaglio e del parto.

Prepararsi al parto vuol dire inoltre essere pronti ad accogliere il piccolo in arrivo e molte neo mamme manifestano la preoccupazione di non riuscire ad instaurare fin da subito un legame adeguato con il proprio bambino o di non essere in grado di accudirlo correttamente, non comprendendo le sue reali richieste. In questo senso potrebbe essere importante scegliere un corso di preparazione al parto che preveda la presenza di diverse figure professionali che si adoperano, anche nel periodo successivo al parto, per il benessere della donna, della coppia e del nascituro.