Foto carica 101

La carica dei 101: la storia per bambini, le canzoni e i video più belli

La carica dei 101: il 17° capolavoro Disney

Sulla scia di Lilli e il Vagabondo, che aveva come protagonista il mondo canino, nel 1961 la Walt Disney crea un altro travolgente capolavoro dove i protagonisti sono dei cuccioli di dalmata. La carica dei 101 (titolo originale: La carica dei cento e uno) nasce da un romanzo di Dodie Smith “I cento e uno dalmata” e si arricchisce di una luce nuova diventando una delle favole per bambini più amate e riprodotte ancora oggi. Il film d’animazione è diretto da W. Reitherman, H. Luske e C. Geronimi ed è stato rieditato al cinema per ben quattro volte negli Stati Uniti d’America. Vince il premio BAFTA come miglior film d’animazione nel 1962 e viene nominato ai “Grammy Awards“. Entriamo insieme nel mondo dei piccoli dalmata de… La carica dei 101.

Favola Carica dei 101: la trama

La carica dei 101, diventerà con gli anni uno dei classici Disney. Quando uscì per la prima volta nel 1961, fu al decimo posto per incassi. In Italia la pellicola ispirata alla fiaba è stata rieditata altre cinque volte sul grande schermo a partire dal 1970. La versione italiana del film venne curata da Roberto De Leonardis, mentre il doppiaggio da Giulio Panicali. Vediamo insieme la storia da leggere ai bambini.

Rudy, scapolo musicista di Londra, vive poco lontano dal parco con il suo bellissimo cagnolone dalmata Pongo. Il cane, stufo della vita in solitudine, vuole far di tutto per trovare a lui e al suo padrone l’amore e così si mette alla ricerca. Con una serie di stratagemmi, Rudy e Pongo incontrano Anita e Peggy, una cagna dalmata: Rudy e Anita di innamorano e dopo pochi mesi si sposano e vanno a vivere insieme. Peggie e Pongo, poco dopo, daranno alla luce quindici bellissimi cuccioli dalmata. Entra in scena così Crudelia De Mon, ex compagna di scuola di Anita che è decisa a comprare i cuccioli di Pongo e Peggy per cucire delle pellicce con il loro manto maculato. Anita rifiuta alla richiesta della stilista ma la stessa dice alla famiglia che si vendicherà. Qualche settimana dopo, Orazio e Gaspare, due tizi al servizio di Crudelia, rapiscono i cuccioli. Usando il passaparola tra cani, Pongo e Peggy, con l’aiuto di Tibs (un gatto) e Colonnello (un cane anziano) riescono a trovare i cuccioli insieme ad altre decine di cuccioli di dalmata: in tutto i cuccioli sono 99. Pongo e Peggy decidono di adottarli tutti e cominciano a tornare a Londra con tutti i cuccioli, ma questa marcia viene interrotta più volte da Crudelia e i suoi scagnozzi. Sarà dura ma tutti i cagnolini, guidati dai genitori, riusciranno a far andare i furgoni dei loro inseguitori fuori strada e a raggiungere, il giorno di Natale, la loro casa a Londra. Anita e Rudy sono felicissimi, riconoscono i loro cani ripulendoli dalla fuliggine ma si rendono subito conto che non sono più soli: ci sono 84 cuccioli in più. Così comprano, con i soldi che Rudy ha guadagnato scrivendo una canzone su Crudelia De Mon, una casa in campagna per vivere felici insieme alla carica dei…101 cani dalmata.

Di seguito il trailer del film d’animazione Disney “La carica dei 101”.

Leggi anche: Lilli e il Vagabondo: una storia d’amore e di libertà

Carica dei 101 Disney: i personaggi

Tra le fiabe per bambini, la Carica dei 101 è una di quelle che non ha bisogno di magie o storie troppo ingarbugliate. Basta una carica di cuccioli parlanti per rimanere per sempre nella storia. Vediamo insieme i personaggi.

  • Pongo: cane dalmata di Rudy e protagonista del film.
  • Peggy: cane dalmata di Anita, compagna di Pongo.
  • Rudy: padrone di Pongo, musicista.
  • Anita: moglie di Rudy, padrona di Peggy.
  • Crudelia De Mon: antagonista del film, stilista che vuole a tutti i costi i cuccioli di dalmata.
  • Gaspare e Orazio: uomini al servizio di Crudelia.
  • Nilla: governante di casa di Rudy e Anita.
  • Colonnello: vecchio cane pastore che aiuta Pongo e Peggy a ritrovare i cuccioli.
  • Tibs: gatto che aiuta Pongo e Peggy a ritrovare i cuccioli.
  • Lucky, Macchia e Rolly: alcuni dei cuccioli di Pongo e Peggy che si distinguono nel film.
  • Capitano: un cavallo aiutante nel film.
  • Altri cani che aiutano i cuccioli a tornare a casa.

 

Leggi anche: Cenerentola: fiaba per bambini, canzoni e curiosità

Foto Gaspare e Orazio

Storie per bambini: cosa vuole trasmettere La carica dei 101

La carica dei 101, tra le storie per bambini, appare come quella che dà importanza al gioco di squadra e alla collaborazione. Grazie al passaparola tra cani, al fiuto del gatto Tibs, al cavallo Capitano ed altri personaggi, Pongo e Peggy riescono a raggiungere i loro cuccioli e a percorrere la lunga strada che li divide dai loro padroni, con altri 99 cuccioli al seguito. Senza un’attenta collaborazione, appunto, non avrebbero potuto superare tutti gli ostacoli incontrati sul loro cammino e sconfiggere una donna crudele e spietata come Crudelia. Importante in questa favola per bambini è anche il messaggio di tutela degli animali che la Disney vuole lanciare, difendendo sempre a spada tratta i cuccioli. Anita e Rudy rifiutano addirittura di cedere i loro cuccioli per il doppio del loro valore, offerto da Crudelia per uno scopo alquanto frivolo: le pellicce. Gli uomini, in questo film, vengono apprezzati anche per lo “spirito di accoglienza e di famiglia” che dimostrano quando, con i soldi appena guadagnati, non esitano ad accogliere altri 84 cuccioli in una nuova grande casa in campagna comprata appositamente per loro. Infine, troviamo qualche similitudine con Lilli e il Vagabondo, oltre ai personaggi. Troviamo una sorta di serenità e felicità che sono già presenti dall’inizio del film e quindi non sono qualcosa da raggiungere. Succede però qualcosa di inaspettato a minare questo equilibrio familiare nella favola e i personaggi fanno di tutto per riacquistarlo.

Leggi anche: Oceania: i personaggi del film Disney, le canzoni e i video per bambini

Foto cuccioli

 

La carica dei 101: le filastrocche per bambini

La colonna sonora del film d’animazione Disney La carica dei 101 dà lo spunto per simpatiche filastrocche per bambini. Di seguito alcune strofe da recitare insieme ai nostri piccoli, le rime più belle del film riprese dalle canzoni: Intorno al camino, Crudelia Demon e Kanine Krunchies.

Che importa se son più di cento,
ognuno con noi resterà.
In ogni momento, nell’allevamento,
felice ciascun sarà.

Crudelia De Mon, Crudelia De Mon,
farebbe paura perfino a un leon.
Al sol vederla muori d’impression.
Crudelia, Crudelia, De Mon.
Crudelia fa l’effetto di un demonio
e dopo il primo istante di terror,
ti senti in suo potere e tremi al sol vedere
gli occhi di felino predator.
Non può essere uman, crudele vampir,
dovrebbe per sempre dal mondo sparir.
Che gioia allora, che soddisfazion.
Crudelia, Crudelia, De Mon.

Ogni cane intelligente
mangia il cibo nutriente!
Per un cane che ha buon gusto,
Kanine Krunchies è più gusto.
Se lo mangia a colazione,
lui sarà un campione!

Leggi anche: Favole della buonanotte: storie e filastrocche da leggere ai bambini

Foto Pongo e Macchia

La carica dei 101: le canzoni per bambini

La colonna sonora del film La carica dei 101 è stata ideata da George Bruns, le canzoni scritte da Mel Leven, cantautore americano che ha collaborato più volte con Walt Disney. A differenza di altre storie per bambini, questa favola contiene solo tre canzoni:

  • Kanine Krunchies Jingle: pubblicità di cibo per cani cantata dalla doppiatrice di “Anastasia”;
  • Crudelia De Mon: la canzone più conosciuta da grandi e piccini;
  • Intorno al camino: canzone finale del film.

Di seguito i video delle canzoni per bambini.

Leggi anche: Alice nel paese delle meraviglie: il significato, le filastrocche e i video più belli

Fiaba La carica dei 101: i video per bambini

La carica dei 101 è diventata uno dei classici Disney più conosciuti. Ancora oggi troviamo bambini che si travestono da cagnolino dalmata, gadget e giochi che ritraggono i personaggi e la loro storia. Oltre al film del 1961, la cui prima videocassetta è stata prodotta nel 1996, sono state prodotti poi i DVD in tre versioni. Oltre al film Disney, i cuccioli dalmati sono protagonisti di una serie TV su Disney Channel “Dalmatian Street”. Inoltre, nel 1996, viene trasmesso un film in live-action in cui però gli animali non parlano e nel quale Crudelia viene interpretata da una formidabile Glenn Close: La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera. Di seguito i video per bambini di alcuni spezzoni del film Disney, la seconda puntata della serie TV e il trailer del film con Glenn Close.

Leggi anche: Cip e Ciop: storia da raccontare, filastrocca e curiosità sugli scoiattoli Disney

La carica dei 101 2: il sequel del film Disney

Nel 2003, la Disney realizza il sequel del primo film La carica dei 101 II – Macchia, un eroe a Londra. La storia per bambini parla del piccolo Macchia, uno dei cuccioli di Pongo e Peggy, che durante il trasloco viene dimenticato e si ritrova a vagare per le strade di Londra. Nel sequel della favola incontra il suo idolo della TV, Fulmine, con il quale dovrà affrontare molte avventure, tra cui la spietata Crudelia De Mon. Di seguito il video del film Disney La carica dei 101 II – Macchia, un eroe a Londra.

Leggi anche: Bambi: trama, video, canzoni e curiosità sulla fiaba Disney per bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *