separazioni famiglie allargate

Separazioni e famiglie allargate: l’esempio dei vip più famosi

Le famiglie allargate dei vip

È boom di divorzi, lo dicono le statistiche e questo dato non riguarda solo le persone comuni, ma anche i vip, che sono sempre sotto l’occhio attento del gossip. Tendiamo spesso ad associare una separazione o un divorzio a qualcosa di doloroso, soprattutto quando ci sono di mezzo dei bambini. Tuttavia con un po’ di pazienza, una punta di affetto e tanta voglia di far funzionare le cose, è possibile superare questo ostacolo senza troppi drammi. E il mondo dello spettacolo, qualche volta, dà il buon esempio. Andiamo a vedere come le famiglie vip hanno affrontato il divorzio e come sono riusciti a far funzionare le cose con i nuovi partner e i rispettivi figli.

Antonella Clerici e Eddy Martens

Sono stati insieme 10 anni, tra alti e bassi, quest’ultimi causati da ben 15 anni di differenza. Stiamo parlando dell’amatissima Antonella Clerici e del suo ex compagno Eddy Martens conosciuto in un villaggio turistico tunisino. Adesso sono separati da tempo, ma insieme hanno una figlia, di 11 anni, chiamata Maelle.

Non lo sposerò. L’ho già fatto, e ogni volta, dopo due anni è finita con la separazione. Le nozze non mi hanno portato bene, perché insistere?

Affermava così qualche anno fa la ex conduttrice de La Prova del Cuoco, quando, incalzata dai giornalista, parlava della sua tanto criticata relazione con Eddy. Relazione finita, non senza sofferenza, nel 2016. Adesso Antonella vive in Piemonte con Vittorio Garrone, un imprenditore, mentre Eddy Martens vive in Belgio con la nuova compagna. Maelle, ormai 11enne vive con la mamma e il suo nuovo compagno insieme ai figli che il petroliere ha avuto da un precedente matrimonio.
Una famiglia allargata, la loro, costruita piano piano, soprattutto perché i figli di Garrone, all’epoca, erano più grandi della figlia dell’Antonellina nazionale.

I nostri figli sono entrati a far parte della nostra relazione in modo graduale e naturale. I figli per noi sono la cosa più importante ed era inevitabile che sentissimo il desiderio di coinvolgerli nel nostro amore. Con Maelle è stato più facile, perché è piccina ed è più normale stia con noi. Mentre con i figli di Vittorio, più grandi, ci siamo avvicinati con modalità diverse. È andato tutto bene, il clima è disteso e credo che il merito sia soprattutto della loro mamma. Maelle adora il suo papà e ha lui come punto di riferimento. Per lei Vittorio è Vittorio.

La piccola Maelle, quindi, frequenta poco il suo papà, che di fatto, vive a diversi km di distanza da lei. Fu proprio lui a raccontare in un’intervista a “Chi” del 2017:

Le dico che mi manca mia figlia Maelle. Non posso educarla come vorrei e vivendo a distanza è tutto più difficile. La vedo durante le feste “comandate”. Ma non basta, mia figlia mi manca davvero.

Leggi anche: Mamme vip: le star diventate mamme dopo i 40 e i 50 anni

Alessia Marzuzzi, Simone Inzaghi, Francesco Facchinetti, Paolo Calabresi Marconi

La famiglia allargata per eccellenza, anzi le famiglie allargate, visto che Alessia Marcuzzi ha due figli avuti da due uomini diversi. Sono stati insieme per 8 anni, dal 1998 al 2006 Alessia Marcuzzi e Simone Inzaghi. Insieme hanno fatto sognare il mondo dello sport e hanno dato la vita a Tommaso. Attualmente, anche se sono andati per la loro strada sono rimasti in buoni rapporti, soprattutto per il bene del loro primogenito.

View this post on Instagram

Typical pic with my mom❤️?

A post shared by TOMMASO INZAGHI (@tomminza9) on

Sono severa, do tante regole. Tommy è in un’età delicata e sono un po’ preoccupata. Non credo che i genitori debbano essere amici dei loro figli, anche se con i miei io cerco di parlare sempre tanto.

E in buoni rapporti è rimasta anche con il padre della sua bambina, Mia, nata il 4 settembre del 2012 e frutto della relazione con Francesco Facchinetti. Quando parliamo di super famiglia allargata, intendiamo anche l’ottimo esempio che l’amatissima showgirl continua a dare quando si tratta di ex e figli. Alessia Marcuzzi infatti, non solo è in ottimi rapporti con i padri dei suoi figli, ma anche con le rispettive compagne.

View this post on Instagram

La mia personaggia preferita❤️

A post shared by ??????? ???????? (@alessiamarcuzzi) on

Un esempio? Il 2 giugno del 2018, Simone Inzaghi ha sposato Gaia Lucariello in una bellissima cerimonia che ha avuto come sfondo le meravigliose e suggestive colline toscane. Alessia Marcuzzi non solo spiccava fra gli invitati, ma ha partecipato anche come testimone della sposa! La coppia ha due figli, uno nato nel 2013 e l’altro nel 2020. Entrambi particolarmente legati al fratello Tommaso, ma anche a Mia.

L’ex conduttrice del Grande Fratello, attualmente sposata con il produttore televisivo Paolo Calabresi, ha più volte parlato delle sue dinamiche familiari, come quella volta in cui dichiarò:

Non è stato sempre così semplice, all’inizio è stato doloroso per entrambe le parti. Ma credo che quando ci si separa bene, è più facile. Tra noi non è rimasto niente di irrisolto.

E Francesco Facchinetti? Anche il cantante, insieme a sua moglie Wilma Helena Faissol è in ottimi rapporti con la ex con cui è stato per 3 anni. Al punto che sono molte le occasioni in cui le coppie trascorrono del tempo insieme. Il figlio del frontman dei Pooh ha due figli con la moglie e una “figliastra”, che la modella brasiliana ha avuto da una precedente relazione.

Leggi anche: Elena Santarelli: la malattia del figlio, la maternità, il matrimonio con Bernardo Corradi e altre curiosità

Brad Pitt, Jennifer Aniston e Angelina Jolie

Jennifer Aniston e Brad Pitt sono state una delle coppie più celebri e altrettanto famoso è stato il loro divorzio causato dalla relazione extraconiugale che Brad aveva intrapreso con Angelina Jolie. La coppia è stata insieme 5 anni e non ha avuto figli. E nonostante nei mesi scorsi si parlasse di un ritorno di fiamma, i fans dovrebbero mettersi l’anima in pace: questo matrimonio non s’ha da fare!

Anche perché non è facile poter dimenticare un tradimento. Come quello che ha dato vita alla storia d’amore, tra l’ex Achille di Troy e la bellissima Angelina Jolie. Relazione, la loro, che ben presto si è trasformata in un matrimonio e nel 2016 in un divorzio. I due, che si erano conosciuti sul set di “Mr e Mrs Smith” hanno 6 figli, che attualmente vivono con la mamma e pare non coltivino ottimi rapporti con il padre.

Da circa 4 anni infatti fra gli ex coniugi è guerra e non sono bastate le trattative degli avvocati per sistemare le cose. Con queste parole pronunciate nel 2017 l’attrice parlava per la prima volta del doloroso divorzio:

Non voglio dire molto su questo. Se non per dire che è stato un momento molto difficile e che siamo una famiglia e lo saremo sempre. Dopo aver attraversato tutto questo speriamo di essere una famiglia ancora più forte.

Leggi anche: Maria De Filippi: il figlio Gabriele, il matrimonio con Maurizio Costanzo, le foto e la carriera di successo

Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore

È durato 11 anni l’amore tra la showgirl calabrese Elisabetta Gregoraci e l’imprenditore Flavio Briatore. Un matrimonio, il loro, spesso discusso, ma che ha dato la vita al loro bambino, Falco Nathan, nato nel 2010.

View this post on Instagram

Noi ?buona domenica @falconathanbriatore

A post shared by Elisabetta Gregoraci (@elisabettagregoracireal) on

Una separazione facile, dal punto di vista organizzativo e legale, ma sicuramente dolorosa dal punto di vista emotivo. Dopotutto non è mai facile chiudere un capitolo così importante come il matrimonio, anche se la differenza di età è davvero molta.
Falco Nathan vive con la mamma Elisabetta, ma continua a vedere molto spesso il suo papà, con cui è legatissimo. La showgirl,proprio per favorire il rapporto tra padre e figlio, ha deciso infatti, di rimanere a vivere nel Principato di Monaco.

Non è passato molto tempo da quando la conduttrice di Made in Sud, pensava a un secondo figlio con il marito Flavio Briatore.

Nathan non resterà da solo ma deve aspettare ancora qualche anno. Fino a un po’ di tempo fa non era d’accordo e voleva rimanere figlio unico, consapevole del fatto che tutte le attenzioni sono rivolte a lui. Adesso che sta crescendo sarebbe più contento di avere un fratellino o una sorellina con cui giocare.

Leggi anche: Papà a 50 anni: i vip che hanno aspettato a coronare il desiderio di paternità

Vittoria Puccini e Alessandro Preziosi

La bravissima attrice toscana Vittoria Puccini, è diventata famosa nel mondo dello spettacolo, dopo aver prestato il volto a Elisa Scalzi, protagonista della fiction targata Mediaset, andata in onda nel 2003, Elisa di Rivombrosa.
La serie, ambientata nel 700′, parlava della travolgente storia d’amore fra Elisa, una serva e Fabrizio, un Conte, interpretato da Alessandro Preziosi. I due protagonisti si sono però innamorati anche nella vita reale e hanno avuto una relazione durata fino al 2010. E da cui, nel 2006 è nata una bambina, Elena.

Purtroppo, al contrario di quel che succede nelle favole, la loro storia è terminata, probabilmente a causa degli impegni lavorativi dell’attore. Che qualche anno fa dichiarava:

Ci si sposa in due. Con Vittoria non è accaduto, forse per pigrizia, o per debolezza. Arriva un momento in cui, se ti ami, ti sposi: punto. Purtroppo io, invece di concentrarmi sul mio rapporto di coppia, ho disperso le forze lavorando come un pazzo. Sono andato otto mesi in tournée con Amleto, pensando che, quando mi sarei fermato, tutto sarebbe tornato come prima. E invece, quando mi sono fermato, il nostro rapporto non c’era più.

Una specie di mea culpa, quello di Preziosi che ha anche un figlio più grande, Andrea Eduardo, nato quando aveva appena 22 anni. In ogni caso, anche se l’amore fra Vittoria e Alessandro è ormai finito, lo stesso non si può dire dell’affetto che nutrono per la figlia Elena. Ai quali entrambi sono molto legati.

È un papà d’oro. Alessandro stravede per lei, non sono mai preoccupata quando è lui a tenerla. L’importante è che il canale dell’amore non s’interrompa.

Ha dichiarato l’attrice toscana che da qualche anno frequenta il direttore della fotografia Fabrizio Lucci.

Leggi anche: Ilary Blasi: i figli, Francesco Totti e la vita da mamma e donna di successo

Stefano Accorsi, Laetitia Casta e Bianca Vitali

Come annunciato qualche giorno fa dai loro profili social è nato il quarto figlio di Stefano Accorsi, il secondo avuto con la moglie Bianca Vitali, conosciuta sul set di 1992 e da cui lo separano ben 20 anni di differenza.

Come anticipato, la coppia, oltre al neonato Alberto, ha anche un altro figlio, Lorenzo, nato nel 2017. I due si sono innamorati nel giro di pochissimo e nonostante le maldicenze, il loro matrimonio va a gonfie vele.

In amore e amicizia, scelgo chi guarda il mondo con un sorriso, è il modo più efficace per stare bene. Il pensiero positivo porta sempre risultati concreti nella vita. Io e Bianca ci somigliamo molto.

L’attore italiano ha anche due figli più grandi, nati dalla sua storia d’amore con l’attrice francese Laetita Casta. Orlando è nato nel 2006 e sua sorella Athena nel 2009. I due hanno anche una sorella maggiore, Sahteene, nata dalla relazione della loro mamma e di un suo ex fidanzato Stéphane Sednaoui. La bellissima modella francese attualmente è sposata dal 2017 con l’attore francese Louis Garrel.

Leggi anche: Madre surrogata e fecondazione assistita: Ellen Pompeo e le star che hanno scelto la procreazione assistita

Al Bano, Romina Power e Loredana Lecciso

Cinquanta anni fa Albano Carrisi e Romina Power hanno fatto sognare tutto il mondo con le loro canzoni e soprattutto il loro amore. I due, 4 figli e un nipotino di nome Kay, sono ormai divorziati da molti anni, ma nel 2014 sono nuovamente saliti sul palco insieme.

La loro vita negli anni 90′ è stata travolta da un’immane tragedia, ovvero la scomparsa della primogenita Ylenia. La ragazza nata nel 1970 è scomparsa in circostanze misteriose a New Orleans e di lei non ci sono state più tracce. Lascia un fratello più piccolo, Yari, nato nel 1973, e due sorelle Cristel (1985) e Romina Jr. (1987).
Dopo il divorzio dalla ex moglie americana, il cantante pugliese si è legato a Loredana Lecciso con cui non si è mai sposato. I due si sono conosciuti accompagnando i figli a scuola. La showgirl ha infatti una figlia, Brigitta, nata da una precedente relazione. I due hanno poi avuto Jasmine e Albano jr.

Una bella famiglia allargata a tutti gli effetti, anche se le cose non sempre sono state semplici. Adesso è Jasmine che fa parlare di sé, soprattutto sui social dove è molto apprezzata. Nel 2018 Albano parlava di lei così:

È bella come un fiore e soprattutto brava. È alta quasi quanto me e ha ereditato femminilità e bellezza dalla madre. Ha un carattere forte, indipendente, volitivo ed è di una dolcezza speciale.

View this post on Instagram

No cap?

A post shared by @ jasminecarrisi on

Leggi anche: Lory Del Santo: le tragedie dei figli, il rapporto con Marco Cucolo e tutti gli uomini della sua vita

Simona Izzo e Antonello Venditti

Il doppiatore e attore Francesco Venditti è quel che si suol chiamare un figlio d’arte. I suoi genitori sono infatti la doppiatrice Simona Izzo e il cantante Antonello Venditti. La coppia è stata sposata per circa 3 anni e il cantante ha perfino dedicato una canzone all’amato figlio che, come anticipato, ha seguito le orme della mamma.
Di cui dice:

Con mamma, mi capita sempre di litigare. Adesso è una nonna affettuosamente impicciona e si litiga sull’educazione che bisogna dare ai miei figli; prima si litigava perché io volevo andare alle trasferte della Roma, perché non andassi sul motorino degli amici o senza casco, per il motorino che avevo comprato di nascosto: c’è una lista interminabile di litigi e di conflitti.

Francesco infatti è padre di 3 meravigliosi bambini, ma è anche un figlio. Nonostante non abbiamo passato moltissimo tempo con suo padre, fra i due si è instaurato un ottimo rapporto. Sono molti e belli i ricordi d’infanzia del doppiatore, che anni fa ha raccontato:

Spesso li trascorrevamo in casa. Papà cucinava fettine panate e patatine fritte per due. Consumavamo la cena sul divano, davanti alla tv, mentre vedevamo film e partite di calcio. Poi, quando la Roma giocava all’Olimpico, mi portava allo stadio.

Un rapporto che è cresciuto nel tempo e che è maturato.

Nonostante lo vedessi poco, papà è stato sempre presente nella mia vita. Appariva miracolosamente tutte le volte che ero in pericolo. Come il giorno in cui, a 8 anni, giocando in casa di un mio amichetto, mi ferii seriamente al labbro inferiore. Dolore tremendo, mamma era fuori a far la spesa con nonna. Improvvisamente, in casa del mio amico, suona il citofono: papà era passato a salutarmi. Salì le scale di corsa e mi portò all’Ospedale Santo Spirito di Roma da un suo amico medico e cantautore.

Simona Izzo ha una relazione sentimentale, poi sfociata nel matrimonio con l’attore Ricky Tognazzi con cui non ha avuto figli, dal 1995. Tuttavia il famoso attore, ha comunque una figlia, Sarah, avuta dalla precedente moglie.

View this post on Instagram

#sunday #barbecue #family #grumo

A post shared by Ricky Tognazzi (@rickytog) on

Leggi anche: La semplicità della maternità: la vita raccontata dalle mamme Vip

Luca Argentero, Myriam Catania e Cristina Marino

Protagonista di questo paragrafo è Myriam Catania, la famosissima doppiatrice figlia di Rossella Izzo. L’artista è stata per anni sposata con Luca Argentero, l’attore diventato famoso grazie alla sua partecipazione al Grande Fratello. I due sono stati insieme per sette anni e non hanno avuto figli.
Nonostante la loro relazione turbolenta, sono però rimasti in buoni rapporti.
Qualche anno fa, subito dopo essere diventata mamma, Myriam parlava di Luca così:

Lui è davvero una persona stupenda, ha capito, mi ha accettato per come sono, mi ha dato affetto, consigli e non mi ha mai trasmesso rabbia o sentimenti negativi. Lo vorrò sempre nella mia vita.

L’artista è impegnata da qualche anno con Quentin Kammermann, da cui ha avuto un figlio, Jacques, nato nel 2017.

L’arrivo di un figlio mi ha portato tanti regali di crescita e di maturità. Sono più riflessiva e consapevole, ho finalmente scoperto la vera Myriam. Spesso si rimane attaccati alla propria adolescenza, invece quando fai il salto nel mondo adulto cambia tutto in meglio.

Luca Argentero è invece diventato papà di Nina, la figlia nata il 20 maggio scorso, avuta con la sua compagna Cristina Marino, conosciuta nel 2015 sul set di Vacanze ai Caraibi.

View this post on Instagram

Schermaglie amorose

A post shared by Luca Argentero (@lucaargentero) on

Leggi anche: Nina Moric: il figlio Carlos, il rapporto con Fabrizio Corona, la vita tormentata e la carriera

Gianluigi Buffon, Alena Seredova e Ilaria D’Amico

Quando parliamo di famiglie allargate, non possiamo non menzionare quelle formate dagli ex coniugi Gianluigi Buffon e Alena Seredova, che attualmente si sono ricostruiti una famiglia con altri partner.
Dopo 9 anni di relazione, nel 2014 i due si sono separati, a causa della relazione extraconiugale intrapresa dal calciatore con Ilaria D’Amico. Alena e Gianluigi hanno due figli: David Lee, nato nel 2007, e Louis Thomas, nato nel 2009. Il periodo del divorzio è stato difficile, ma adesso è superato.
Tuttavia il dolore della Seredova è facilmente comprensibile da queste parole di qualche anno fa:

Io penso che nella vita la mia priorità siano sempre stati i miei bambini e ho cercato di difendere in ogni modo la loro serenità e il nostro equilibrio. Solo una mamma, e non tutte lo fanno, si rende conto di quanto certi cambiamenti possano essere traumatici e sconvolgenti per la vita dei figli.

La showgirl è attualmente legata ad Alessandro Nasi, un imprenditore ed erede della famiglia Agnelli, che l’ha resa mamma, nel maggio scorso, della piccola Vivienne.

View this post on Instagram

#moon

A post shared by Alena Šeredová (@alenaseredova) on

Alessandro ha saputo entrare in punta di piedi nella nostra vita, la mia e quella dei miei figli, sapendo che il nostro nucleo era fragile e lui, anziché sconvolgerlo, ci ha aiutato a renderlo più forte. Lo trovo non solo un comportamento intelligente, ma anche un gesto d’amore non da poco. In questi anni Alessandro ha partecipato alla nostra vita e non è facile per un uomo esserci sempre con il sorriso e farti stare bene.

Nel 2016 è invece nato Leopoldo Mattia, il figlio del portiere e della giornalista sportiva che nel 2010 ha avuto Pietro, il figlio nato da una precedente relazione. Pur essendo trascorsi molti anni dalla difficile separazione le due famiglie non vanno per niente d’accordo.
Tanto che Alena Seredova ha più volte dichiarato di non credere nelle famiglie allargate.

View this post on Instagram

PIZZA-PARTY…..?

A post shared by Ilaria D’amico (@ilariadamico_real) on

Leggi anche: Paternità Vip: 16 storie di papà attori, conduttori, politici e non solo

Ambra Angiolini, Francesco Renga e Massimiliano Allegri

Ambra Angiolini è felicemente legata dal 2017 con l’allenatore di calcio Massimiliano Allegri. Tuttavia, dal 2004 al 2015 è stata la compagna del cantante Francesco Renga con cui ha avuto due figli: Jolanda e Leonardo. La ex coppia, proprio per merito dei figli è rimasta in ottimi rapporti. Ambra si definisce una madre imperfetta ma anche molto fortunata:

A ogni madre sfugge il controllo totale che vorrebbe. Facciamo pace con noi stesse. Nessuna è perfetta.

Nonostante i numerosi gossip che la volevano incinta del terzo figlio, Ambra non ha, almeno per il momento, nessun figlio con il compagno Massimiliano. Il cantante ha invece dichiarato di trascorrere moltissimo tempo con i suoi bambini ormai adolescenti:

I bambini diventano grandi. Spesso mi ritrovo a guardare le foto dei miei figli quando ancora erano piccoli. Ma tutto questo è meraviglioso, vedersi riflesso nei loro occhi. Loro ti osservano sempre, sei il loro esempio. Al figlio non puoi insegnare niente, puoi solo dare il buon esempio.

Leggi anche: Michelle Hunziker: La sua vita, foto, instagram, figlie e i suoi amori Eros Ramazzotti e Tomaso Trussardi