Durante l’attesa è comune fra le gestanti sentirsi stanche e questo ovviamente avviene a causa del cambiamento fisico ed ormonale a cui si è sottoposte. Purtroppo non si può ricorrere a nessun tipo di energizzante, quale energy drink o quantitativo elevato di caffè, perché nuocerebbero al bimbo che si porta in grembo, ma esistono alcuni cibi che se assunti regolarmente durante la gravidanza, possono offrire la giusta forza.
- Mela: è proprio il caso di dire che “una mela al giorno leva il medico di torno“. Il frutto proibito, infatti, non sarebbe poi così proibito alle gestanti ma anzi consigliatissimo.
- Pesce: ormai è risaputo che gli omega 3 sono fondamentali per i benefici che offrono gli stessi acidi grassi sia alla madre che al piccolo in grembo.
- Carboidrati: pasta e pane se assunti in modo adeguato, senza offrire quel senso esclusivo di sazietà e pesantezza, sono utili a dare la spinta energetica alla futura madre.
- Frutta secca: noccioline, mandorle ecc, contengono non solo proteine ma anche magnesio, il quale è indispensabile per la conversione degli zuccheri in energia.
- Carni magre: il pollo e il tacchino, grazie a delle sostanze in esse contenuti, sono capaci di dare un giusto livello di concentrazione, oltre ad essere fonti salutari di proteine.
- Verdura a foglia verde: risultano essere indispensabile per una gestante, grazie al noto acido folico contenente in spinaci, lattuga ecc.
- Legumi: fagioli, lenticchie, ceci… sono ottimi sostituti alle carni, specie quelle rosse, e regalano un’adeguata energia anche grazie al fatto che pure essi contengono acido folico.
- Agrumi: una buona spremuta d’arancia fresca bevuta a prima mattina o come spuntino di metà giornata, certamente sarà in grado di apportare i giusti benefici energetici alla gestante.
- Tè: bere alcune miscele a base di teina durante la gravidanza, offre un migliore livello di concentrazione ed è sicuramente l’alternativa giusta al caffè.
- Cioccolato fondente: ottimo contro stanchezza e cattivo umore, capace inoltre di apportare grazie allo zucchero, la giusta forza.
- Fibre: esse sono una specie di vero e proprio stabilizzatore di energia e sono contenute in fagioli, pane, cereali integrali, frutta, verdura…