Posso mangiare yogurt in gravidanza?

Yogurt in gravidanza

Lo yogurt è uno tra i più amati spuntini pomeridiani, oltre che una merenda dietetica inclusa in molte diete. Ma lo yogurt in gravidanza si può mangiare?

Ci sono, infatti, alcuni cibi vietati in gravidanza, perché possono essere pericolosi per l’organismo materno e per lo sviluppo fetale.

Lo yogurt rientra, quindi, fra gli alimenti da evitare in gravidanza? Oppure è uno dei cibi in gravidanza consigliati?

Gravidanza: yogurt sì o no?

Lo yogurt è un alimento che, se ha alcune caratteristiche specifiche, non solo è sicuro da consumare, ma ha anche benefici per la salute di mamma e bambino.

I benefici dello yogurt in gravidanza sono:

Perciò, sì, si può mangiare yogurt in gravidanza!

Leggi anche: Stracchino in gravidanza

Quale yogurt in gravidanza?

Anche se lo yogurt in gravidanza rientra fra i cibi consigliati, non significa che il permesso sia esteso a tutti i tipi. Occorre, infatti, valutare quale yogurt comprare e mangiare durante la dolce attesa.

Quale yogurt mangiare in gravidanza per un gustoso e salutare spuntino pomeridiano o per una corretta colazione in gravidanza?

Per gli yogurt in gravidanza, quindi, vale lo stesso discorso dei latticini in gravidanza e del latte. Bere latte in gravidanza fa bene, se si beve quello intero e di alta qualità. Alcuni studi avrebbero persino indicato una correlazione positiva tra il consumo di latte materno in gravidanza e lo sviluppo corporeo del bambino anche dopo la nascita.

Lo yogurt con latte pastorizzato non è minacciato da eventuali contaminazioni, a differenza dello yogurt non pastorizzato. Inoltre, è sempre meglio preferire lo yogurt comprato a quello fatto in casa, del quale non si conosce la provenienza certa.

Leggi anche: Listeriosi: che cos’è, cause e rimedi

Quale yogurt evitare in gravidanza?

Tra i cibi da evitare in gravidanza, invece, rientra lo yogurt magro.

Tra i benefici dello yogurt magro vi è di sicuro quello di avere un livello di grassi inferiore all’1%. Per sopperire alla mancanza di grassi, però, lo yogurt magro spesso contiene l’aggiunta di additivi, zuccheri e dolcificanti, come l’aspartame, notoriamente tossico in grandi quantità, ma comunque dannoso in piccole quantità.

È, perciò, sconsigliato mangiare yogurt magro in gravidanza.

In gravidanza è fondamentale seguire un’alimentazione corretta e bilanciata anche perché nell’organismo materno si verificano molti cambiamenti ormonali che modificano anche il sistema immunitario, esponendolo maggiormente al rischio di infezioni.

Leggi anche:  Latte in gravidanza: quale bere

Cibi consentiti in gravidanza

Sebbene, come tutte ormai sappiamo, la credenza secondo cui in gravidanza si debba mangiare per due sia falsa, è vero però che, in gravidanza, l’apporto calorico deve essere più alto, ma equilibrato a livello di principi nutritivi quali vitamine, proteine e calcio.

Se sei incinta, fai molta attenzione a cosa mangiare in gravidanza. Quindi:

Tra i cibi da non mangiare in gravidanza ci sono:

Leggi anche: Alimentazione in gravidanza: la dieta da seguire


Exit mobile version